Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiIn tanti erano convinti a inizio stagione che quella in programma domani al Pala Famila di Chieri sarebbe stata la gara decisiva per decidere il primo posto finale del campionato di A2.
Il Cariparma SiGrade Volley invece, grazie ad un campionato straordinario e ad una marcia vincente inarrestabile, ha compiuto l’impresa, conquistando la promozione in A1 alla quint’ultima giornata di regular season dopo la bellezze di 22 vittorie consecutive.
Era obiettivamente difficile aspettarsi un dominio così netto da parte delle ragazze di Napolitano.
Chieri si è rivelata indubbiamente la principale antagonista parmigiana per la lotta al primo posto. Ha cercato di rimanere attaccata il più possibile alla formazione ducale, ma col passare delle giornate qualche punticino perso per strada ha via via ampliato un divario in classifica sempre più incolmabile ( 13 l’attuale vantaggio ducale).
Dopo aver vissuto i giusti festeggiamenti ed aver provato momenti di grande emozione, il Cariparma SiGrade vuole provare a mettere la ciliegina sulla torta ad una stagione fantastica.
Mancano quattro partite al termine del campionato, e per una squadra dalla mentalità vincente come quella ducale, l’obiettivo ora non può che essere uno: cercare di chiudere la regular season da imbattuta.
Non sarà semplice, visto che le avversarie che ci si troverà di fronte lotteranno nelle ultime giornate per centrare i loro obiettivi; tuttavia la squadra di Napolitano ci proverà, con la mente libera, la testa serena, senza l’assillo di dover centrare il risultato a tutti i costi.
Quella in programma domani alle ore 18 al Pala Famila si presenta una sfida davvero affascinante. Prima e seconda forza del torneo si affrontano in una gara che non farà mancare le emozioni.
La squadra piemontese sul proprio campo difficilmente si fa mettere sotto e trova spesso le giuste contromisure per avere la meglio sulle avversarie. Solo in un’occasione infatti, il recente tie-break con Matera, Chieri è stata sconfitta tra le mura amiche.
Nove vittorie in dieci incontri è un ruolino di marcia davvero niente male per la formazione di coach Beltrami.
Una formazione che dispone nel proprio roster di atlete di ottimo livello; giocatrici di grande qualità come Antonina Zetova.
L’opposta bulgara è il principale terminale offensivo di Chieri; al suo braccio mancino si affidano i palloni che scottano. Oltre 20 punti di media a gara e terzo posto tra le marcatrici del campionato: queste le cifre di Zetova in stagione.
Altra giocatrice importante è Sorokaite, schiacciatrice lituana dal braccio pesante che viaggia a oltre 16 punti a partita.
Il resto del sestetto piemontese dovrebbe prevedere Arimattei a fare coppia con Sorokaite in banda, al centro Corvese e Borgogno, in palleggio Di Crescenzo (arrivata a stagione inoltrata per sopperire all’infortunata Giogoli) e come libero Borri.
Chieri vuole i punti per la matematica certezza del secondo posto (importante in chiave playoff), Parma con l’A1 già in tasca vuole proseguire la propria incredibile striscia vincente.
Una gara certo non decisiva, ma da seguire e da vivere fino in fondo.
Le formazioni:
Chieri Volley Club: 1 Corvese, 2 Borgogno, 3 Mautino, 5 Zetova, 7 Giogoli, 8 Arimattei, 9 Sorokaite, 10 Pavlovic, 11 La Rosa, 13 Borri, 15 Zauri, 17 Di Crescenzo. All. Beltrami
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Arbitri: Maurina Sessolo e Luca Andreoni
Domenica 3 aprile
Pala Famila di Chieri, ore 18