FGL-Zuma Castelfranco Pisa
10/01/2025
LA FGL-ZUMA A IMOLA PER IL SESTO POSTO
Castelfranco Pisa prepara la trasferta sul campo della Clai (domenica ore 17) avanti in classifica di un solo punto La schiacciatrice Salinas: «Sti...
LeggiIl Cariparma SiGrade accarezza l’impresa contro la Norda Foppappedretti Bergamo, ma al termine di una lunga contesa si arrende in cinque set alle campionesse d’Italia fresche vincitrici della Supercoppa Italiana.
Ad un set dalla vittoria. E’ questa la situazione nella quale si sono trovate le bianco-azzurre al PalaGeorge di Montichiari. Sognare il grande risultato sul vantaggio di 2-1 era più che lecito, ma di fronte a una squadra come Bergamo, fino a quando l’ultimo pallone non è caduto non puoi pensare di avercela fatta. E in effetti le padrone di casa sono riuscite a ribaltare la situazione, conquistando poi la vittoria 3-2 al tie-break.
Alla fine per la formazione di Radogna arriva comunque un punto che muove la classifica (20), una classifica che ora vede le ducali appaiate con la Liu-Jo Modena, prossima avversaria domenica prossima al PalaRaschi in un match che potrebbe risultare decisivo nella corsa ai playoff.
Tra gli aspetti più positivi dell’incontro del PalaGeorge c’è la voglia di non arrendersi mostrata in più occasioni dal Cariparma SiGrade, capace di rimontare situazioni davvero difficili.
E’ successo nel secondo set sull’11-16 (vittoria poi 25-21); nel terzo, quando Bergamo conduceva 23-20 ma la rimonta portava a un ribaltone (25-23 Parma); e stava per ripetersi anche nel tie-break quando dal 4-11 le bianco-azzurre sfioravano una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso (10-12).
La Foppapedretti non si è resa protagonista di una delle sue migliori partite (33 errori alla fine); ma del resto era normale che un po’ di stanchezza si facesse sentire dopo la vittoria di tre giorni prima in Supercoppa. Anche senza Arrighetti e Piccinini però, e con il pensiero già rivolto alla sfida di Champions con Villa Cortese, la squadra di Mazzanti è riuscita a conquistare la sua ottava vittoria in regular season e conservare il quarto posto.
Il Cariparma SiGrade non è riuscito a capitalizzare fino in fondo gli errori delle avversarie, incappando in alcune pause di troppo nel corso della gara.
Le atlete di Radogna meritano comunque applausi per aver combattuto e lottato con una squadra di questo calibro per oltre due ore di gioco.
In casa parmigiana ottimo il contributo delle atlete salite dalla panchina, che si sono fatte trovare pronte nel momento di necessità. Lavoro davvero significativo quello di Giulia Gibertini in difesa e copertura; così come importante è stato quello di Roberta Brusegan, soprattutto a muro (4 diretti) e dalla linea di battuta, dove è risultata decisiva nella vittoria del terzo set.
Positiva anche la prova di capitan Dalia; dopo l’ottima prestazione con Piacenza la palleggiatrice romana è ancora protagonista di una buon match dove riesce a mettere spesso le compagne nelle migliori condizioni per attaccare.
Top scorer ducale risulterà Andrea Conti con 23 punti, seguita da Grothues con 20.
In doppia cifra anche Campanari (12 con 5 muri) e Bacchi (10 attacchi, 2 muri e nessun errore in ricezione).
Dall’altra parte top scorer Quaranta con 24 punti col 41% in attacco, seguita da Di Iulio e Vasileva con 20. Forse la migliore in campo il libero Merlo, da applausi in difesa; così come ha impressionato la giovanissima centrale Melandri di 17 anni: 11 punti con ben 5 muri. Il futuro sembra essere dalla sua parte.
La gara
Dopo una partenza da dimenticare (12-3 Foppa), il Cariparma SiGrade a poco a poco è entrato in partita infilando una serie di muri (5 nel set con Conti, Grothues, Kovalenko e Campanari) che mettevano il fiato sul collo alle tricolori. La speranza di rimonta però durava fino al 21-22, visto che il doppio attacco di Di Iulio e la conclusione di Serena valevano il primo vantaggio bergamasco.
Parma sembrava portarsi dietro le difficoltà iniziali anche nel parziale successivo, difficoltà che inducevano mister Radogna prima a mandare in campo Brusegan, e poco dopo Gibertini come libero. Fino al 16-11 la partita sembrava avere un solo padrone; è in quel momento però che il match è cambiato. Grande la reazione delle bianco-azzurre, che prima riuscivano a ricucire lo strappo e poi a mettere il naso avanti: con le conclusioni vincenti di Bacchi, Conti, Campanari e Grothues, e la correlazione muro-difesa che sale di livello, il pareggio si materializzava: 25-21 con il super muro finale di Brusegan dopo la difesa di Bacchi.
La vittoria del set caricava e dava fiducia alle atlete di Radogna, che ripartivano forte nel terzo: 7-3 con ancora il fondamentale del muro in evidenza (Brusegan, Bacchi e Campanari su tutte).
Parma si inceppava in una rotazione e Bergamo pareggiava i conti a quota 15 lavorando molto bene a muro con Nucu e Serena. Gli ottimi interventi difensivi di Gibertini sembravano non essere sufficienti: Bergamo infatti si portava sul 23-20 e ad un passo dal 2-1.
Il carattere parmigiano però, usciva allo scoperto nel momento chiave. Brusegan va in battuta e mette in seria difficoltà per quattro volte la ricezione bergamasca; il muro di Dalia, la conclusione di Campanari e la super pipe di Grothues completano l’opera: 25-23 con errore finale di Quaranta.
Sul 2-1 Parma ci crede, e lo dimostra lottando alla pari per gran parte del quarto parziale (20-21); Bergamo spreca due set-point ma il sanguinoso errore di Grothues in battuta regala il punto del 25-23 alla Foppa.
Il tie-break è a senso unico fino all’11-4 per le padrone di casa, ma quando il punteggio segna 12-10 Bergamo, la miracolosa rimonta sembra possibile. Negli ultimi scambi però la Foppa non sbaglia e Quaranta firma l’ultimo e decisivo punto per la vittoria.
Il tabellino:
Norda Foppapedretti Bergamo 3 – Cariparma SiGrade Volley 2
(25-22; 21-25; 23-25; 25-23; 15-11)
Norda Foppapedretti Bergamo: Serena 6, Quaranta 24, Melandri 11, Ruseva 1, Vasileva 20, Di Iulio 20, Merlo (L), Nucu 11, Diouf, 1, Signorile, Piccinini. N.e. Gabbiadini. All. Mazzanti – 2° All. Bregoli
Cariparma SiGrade Volley: Dalia 1, Conti 23, Kovalenko 1, Campanari 12, Grothues 20, Bacchi 12, Poma (L), Gibertini (L), Brusegan 5, Roani N.e. Galeotti, Maricic,. All. Radogna – 2° All. Acquaviva
Note
Spettatori: 2230
Durata set: 27’, 26’, 28’, 30’, 15’. Tot. 2h e 6 min
Bergamo: Battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri 17, errori totali 33, perc. attacco 40%, perc. ricezione 61% pos. 44% perf.
Parma: Battute vincenti 0, battute sbagliate 4, muri 16, errori totali 17, perc. attacco 34%, perc. ricezione 61% pos. 39% perf