Ci sono volute quasi due ore di gioco per decidere la contesa del derby emiliano andato in scena al Pala Franzanti di Piacenza.
Il Cariparma SiGrade Volley, dopo aver combattuto per cinque set, alla fine si è arreso alla Rebecchi Nordmeccanica, vittoriosa per 3-2 nell’anticipo della sesta giornata del campionato di A1.
Le emozioni non sono mancate nel palasport piacentino; peccato che alla fine la formazione di Radogna non sia riuscita a raccogliere più di quel punto guadagnato.
Dopo aver resistito alla partenza lanciata delle padrone di casa (avanti in avvio 18-14 e 21-17 spinte da Kajalina) Parma ha saputo rimontare nel finale di set e chiudere sul filo di lana con un gran muro di Kovalenko (bene Moreno Pino nel parziale con 7 punti).
La pronta reazione piacentina sembrava poter essere ancora contenuta nel parziale successivo (il Cariparma SiGrade prima rimontava da 17-21, poi dal 22-24 con Grothues), ma il set alla fine se lo aggiudicava la Rebecchi Nordmeccanica ai vantaggi, con mister Radogna tutt’altro che soddisfatto per le pesanti disattenzioni della sua squadra: palle facili cadute, malintesi, appoggi sbagliati.
Ottima la prova parmigiana nel terzo. Tanti interventi in difesa, muro presente (5 nel set) e attacco che gira (57%). Questi alcuni dei fattori del vantaggio nel punteggio 2-1.
Piacenza però ha poi dimostrato di essere una squadra tenace e coriacea, reagendo alla grande nel quarto. Spinta dal trio Pachale-Turlea-Leggeri, la Rebecchi metteva in seria difficoltà Parma (ferma al 25% in attacco nel parziale) guadagnandosi il tie-break. Un tie-break dai due volti, con il Cariparma SiGrade deciso e attento fino al cambio di campo (8-5), poi improvvisamente messo alle strette dalla ritrovata aggressività piacentina. Le difese di Dall’Igna, gli attacchi di Pachale e un paio di falli fischiati a Moreno Pino, alla fine facevano la differenza.
In casa Cariparma SiGrade Moreno Pino chiude il match con 26 punti, a seguire Grothues con 17 e Bacchi 14. Molto buona la prova di Poma (in campo da libero da metà del secondo parziale; in precedenza Gibertini) capace di chiudere col 95% di positività e il 68% di perfezione in ricezione.
Mvp della partita è stata premiata la schiacciatrice tedesca Pachale. 21 i suoi punti alla fine e tanti palloni pesanti messa a terra nella metà campo parmigiana. 20 i punti per la giovane estone Kajalina.
Sempre dalla parte piacentina ottima la prova di Leggeri (14 punti col 71% in attacco), chiamata in causa anche in ricezione e molto presente anche in difesa. Bene anche Turlea (18 punti) e la palleggiatrice Dall’Igna (sia in regia che in difesa).
Il Cariparma SiGrade Volley torna quindi da Piacenza con un punto in cascina (si sale a 7 in classifica) ma con un po’ di amaro in bocca per non essere riuscito a centrare la terza vittoria stagionale. Ora un paio di giorni di riposo e poi la testa si proietterà subito alla super sfida casalinga di domenica prossima contro le campionesse d’Italia della Norda Foppapedretti Bergamo.
Il tabellino:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3 – Cariparma SiGrade Volley 2
(23-25; 26-24; 17-25; 25-14; 15-11)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Dall’Igna 2, Kajalina 20, Nicolini 11, Leggeri 14, Turlea 18, Pachale 21, Mazzocchi (L), Davis. N.e. Callegaro, Cella. All. Marchesi – 2° All. Solforati
Cariparma SiGrade Volley: Dalia 2, Moreno Pino 26, Campanari 4, Kovalenko 9, Bacchi 14, Grothues 17, Gibertini (L), Poma (L), Roani, Galeotti. N.e. Brusegan All. Radogna – 2° All. Acquaviva
Note
Spettatori: 920
Durata set: 25’, 28’, 22’, 22’, 16’. Tot. 1h e 53 min
Piacenza: Battute vincenti 2, battute sbagliate 5, muri 11, errori 24, attacco 42%, ricezione (positiva 62%, perfetta 39%)
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 4, muri 12, errori 19, attacco 37%, ricezione (positiva 69%, perfetta 50%)
Arbitri: Giorgio Gnani e Omero Satanassi