Cariparma SiGrade Parma: arriva la quarta vittoria in campionato, Chieri superato al tie-break
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2011

E’ stata una partita rocambolesca, combattuta, con tanti capovolgimenti di fronte.
Alla fine però, dopo oltre due ore di gioco, il Cariparma SiGrade Volley è riuscito a portare a casa la vittoria e a mettere in cascina due punti.
Contro un ostico e coriaceo Chieri, Parma ha ottenuto il successo dopo cinque set, conquistando la sua quarta vittoria in campionato (seconda consecutiva dopo quella di sette giorni prima a Modena).
Due punti che mantengono la formazione ducale al settimo posto in classifica con 12 punti, insidiata alle spalle da Novara (11), prossima avversaria lunedì prossimo nel giorno di Santo Stefano.

Una prestazione altalenante quella mostrata dal Cariparma SiGrade, caratterizzata da alcune imprecisioni e piccoli blackout che hanno rischiato di compromettere il successo. Merito anche di un Chieri davvero difficile da domare, bravo a rimanere attaccato alla partita nonostante si sia trovato per gran parte del match a inseguire.

La partita era iniziata nel migliore dei modi per il Cariparma SiGrade, molto attento e concentrato già dai primi scambi. Moreno Pino e Grothues martellavano a ripetizione (rispettivamente 7 e 6 punti nel set d’avvio) e tutto l’attacco rispondeva presente. Le piemontesi si arrendevano così nel primo set 25-20 dopo il fallo in palleggio fischiato a Pavlovic.
Avanti 1-0 Parma sembrava poter proseguire il suo buon momento anche nel parziale successivo (8-4 dopo la palla morbida di Bacchi). La carta Hippe giocata da mister Beltrami però (titolare da inizio frazione), dava i frutti sperati e rilanciava le ospiti. I 7 punti della tedesca, uniti ai 5 errori parmigiani dalla linea di battuta, permettevano prima a Chieri di trovare la parità a quota 16 e poi di chiudere il set 25-22.
Equilibrio nei set e successivamente anche nel punteggio, che si manteneva in sostanziale parità per gran parte del terzo atto di gioco (Gibertini salirà da qui in avanti per la difesa alternandosi con Poma nel ruolo di libero). Fino al 21-21 l’esito pareva incerto, ma nel finale ci pensava la neoentrata Conti a spezzarlo con il punto pesantissimo del 25-23.
La partita però era tutt’altro che finita, con Chieri che reagiva immediatamente nel quarto set spinta dai siluri in battuta di Sorokaite (13-9). Parma ritrovava la parità a quota 15, subiva il nuovo break ospite e provava di nuovo a rimanere attaccata al parziale (21-22 dopo l’uno-due firmato Campanari).
Le troppe difficoltà ducali in attacco però (21%), alla fine facevano la differenza: il muro di Giogoli su Grothues valeva il 25-22 e mandava l’esito del match al tie-break, il secondo stagionale per il Cariparma SiGrade.
L’approccio al quinto e decisivo set pareva quello giusto: 8-5 prima e 12-6 in seguito con Bacchi a trascinare. Poi un blackout imprevisto rimetteva in carreggiata le piemontesi (13-11).
Dopo il 14-11 di Campanari sembrava fatta, ma Chieri trovava il clamoroso guizzo che rimetteva tutto in discussione (14-14). Ai vantaggi però, un errore in attacco ospite e il punto finale di Grothues sancivano il 16-14 e la sudatissima vittoria parmigiana.

A fine match riceveva il premio di mvp dell’incontro Barbara Campanari, la più continua del sestetto di Radogna. 16 i punti della centrale laziale, frutto di un ottimo 61% in attacco arricchito da 4 muri presi. Top scorer ducale Moreno Pino con 18 punti.
Dalla parte ospite in evidenza le due centrali Corvese e Borgogno (64% e 6 muri per la prima, 62% per la seconda), la giovane tedesca Hippe (19 punti) ed il libero Borri.

Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Chieri Torino Volley 2
(25-20; 22-25; 25-23; 22-25; 16-14)

Cariparma SiGrade Volley: Dalia 4, Moreno Pino 18, Campanari 16, Kovalenko 8, Grothues 16, Bacchi 14, Poma (L), Gibertini (L), Brusegan, Conti 8. N.e. Roani, Galeotti. All. Radogna – 2° All. Acquaviva

Chieri Torino Volley: Giogoli 1, Pavlovic 3, Borgogno 11, Corvese 15, Arimattei 15, Sorokaite 19, Borri (L), Hippe 19, Grazietti 1, Dolezalova. N.e. Zetova, Vietti, Zauri. All. Beltrami – 2° All. Tibaldi

Note
Spettatori: 800
Durata set: 26′, 25′, 26′, 30′, 18′. Tot. 2h e 5 min

Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 13, errori totali 20, perc. attacco 40%, perc. ricezione (77% pos. – 51% perf.)
Chieri: Battute vincenti 0, battute sbagliate 7, muri 17, errori totali 24, perc. attacco 41%, perc. ricezione (82% pos. – 56% perf.)

Arbitri: Patrizia Pignataro di Frascati e Diego Pol di Corbanese

Visualizza sponsor