Cariparma SiGrade Parma: Bacchi e Roani analizzano il successo contro Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
5 Novembre 2011

Dopo qualche giorno di riposo il Cariparma SiGrade Volley ha ripreso giovedì gli allenamenti in palestra.

Con il campionato di serie A1 fermo per la World Cup, il tecnico Donato Radogna potrà concentrarsi sugli aspetti da migliorare del proprio gruppo, chiamato a ritornare in campo solo il 22 novembre a Villa Cortese.

Manuela Roani e Lucia Bacchi tornano nel frattempo ad analizzare l’ultima importante vittoria contro la Scavolini Pesaro, gara che le ha viste entrambe protagoniste. Le schiacciatrici del Cariparma SiGrade fanno poi il punto sul campionato e guardano già ai prossimi impegni dopo la sosta.

Manuela Roani: “E’ stata una bella partita quella contro la Scavolini. Era il mio esordio da titolare qui a Parma e non nascondo che un po’ di emozione all’inizio l’avevo. A poco a poco però mi sono sciolta anche grazie all’aiuto delle compagne e insieme siamo riuscite a raccogliere quello che volevamo, cioè una vittoria molto importante per la nostra classifica.

Quelli conquistati contro Pesaro li ritengo tre punti davvero fondamentali; credo che ne valuteremo il peso alla fine del girone d’andata.

Dopo la sosta ci aspettano tre gare molto difficili: le trasferte di Villa Cortese e Piacenza e la partita casalinga con Bergamo. Anche se non sarà semplice l’obiettivo è quello di raccogliere altri punti; per farlo dovremo migliorare ulteriormente nel nostro gioco. Già contro la Scavolini si è vista una buona squadra; ora però abbiamo tre settimane per lavorare bene, con tranquillità e crescere sia nell’affiatamento che nei diversi fondamentali di gioco”.

Lucia Bacchi: “Domenica scorsa avevamo tutte una gran voglia di recuperare ogni pallone e non far cadere nulla.

Credo che questa debba essere la nostra mentalità: darci un gran da fare in difesa, recuperando palloni che sembrano già a terra. Lo spirito che deve avere una matricola per cercare di mettere in difficoltà anche le grandi squadre.

In queste settimane credo faremo un gran lavoro globale, incentrato principalmente su difesa e contrattacco, quello che forse è l’aspetto dove siamo ancora sottotono. Per il resto seguiremo le indicazioni del mister per cercare di migliorare su tutti gli altri aspetti del gioco.

A Parma mi sto trovando molto bene; con il gruppo, le ragazze e lo staff ci si allena davvero benissimo. Ammetto però che sto pagando un po’ il fatto di aver mancato un mese di preparazione; devo trovare ancora i giusti ingranaggi per alzare ulteriormente il mio livello di gioco.

Le prime quattro giornate di campionato hanno detto che tutti possono vincere con tutti; è soprattutto la condizione fisica a fare la differenza. Per quanto ci riguarda dobbiamo guardare di giornata in giornata, cercando di ottenere il massimo in ogni occasione senza fare troppi calcoli”.

Visualizza sponsor