Sono stati ufficializzati nella giornata di oggi dalla Lega Pallavolo i nuovi calendari dei Campionati Nazionali di serie A1 e A2 femminile per la stagione 2009/2010.
Sarà un esordio in trasferta quello del Cariparma SiGrade Volley, che l’11 ottobre 2009 farà visita all’Aprilia Volley formazione rinforzatasi con l’arrivo di diverse pedine importanti come Zamora Gil e De Gennaro.
Una settimana dopo, 18 ottobre, la squadra ducale esordirà davanti al proprio pubblico affrontando la neo promossa Emmedata Loreto.
Tutto da seguire sarà il doppio appuntamento che vedrà la squadra ducale impegnata in trasferta nel giro di pochi giorni. All’undicesima e dodicesima giornata infatti, Parma farà visita a Carpi (13 dicembre) e tre giorni dopo (16 dicembre) a Volta Mantovana, entrambe formazioni che non nascondono ambizioni di alta classifica.
La regular season terminerà domenica 25 aprile 2010 con Parma impegnata al PalaRaschi contro un’altra neopromossa: l’Edilcost Ancona.
Questi i commenti del presidente del Cariparma SiGrade Pietro Brianzi e del direttore generale Patrizio Ginelli dopo l’uscita dei calendari:
Pietro Brianzi: “Complessivamente direi che è un buon calendario.
La gara d’esordio sul campo di Aprilia non sarà facile, visto che si tratta di una squadra che ha aggiunto nel proprio roster giocatrici importanti.
Le prime gare però le vedo alla nostra portata. Partire bene all’avvio potrebbe darci la fiducia necessaria in vista della seconda parte del campionato.
Molto impegnativo senza dubbio il doppio impegno in trasferta con Carpi e Chieri tra l’undicesima e la dodicesima giornata, tra l’altro a distanza di tre giorni.
Sarà un campionato lungo, impegnativo, con tante insidie, ma la speranza è di cominciare bene e di ben figurare già dalle prime giornate.”
Patrizio Ginelli: “L’avvio di campionato mi pare sulla carta abbordabile grazie al buon piazzamento finale dello scorso campionato. L’obiettivo è partire con una marcia diversa rispetto allo scorso anno, quando il calendario non ci aveva certo aiutato.
Aprilia è una squadra da non sottovalutare, si è rinforzata e dunque ci si presenta subito un ostacolo importante alla prima di campionato.
E’ vero, abbiamo due sfide difficili con Carpi e Volta Mantovana nel giro di pochi giorni, però le affrontiamo all’undicesima e dodicesima giornata, momento in cui la squadra dovrebbe essere già amalgamata e in palla. Complessivamente, reputo un calendario più che positivo per la nostra squadra”.