Bergamo
02/01/2025
Torneo Volley Bergamo Next Gen
Bergamo diventa punto di riferimento del volley femminile giovanile per le attività di allenamento e formazione nella sosta natalizia 2024/25: saba...
LeggiIl Cariparma SiGrade Volley incappa nella prima grande delusione della propria stagione.
Sul parquet amico del PalaRaschi che tante soddisfazioni aveva regalato nel girone d’andata, Parma subisce una pesante sconfitta che fa perdere terreno in classifica.
Il Kathy Van Zeeland Donoratico, giunto in Emilia senza troppi obblighi di risultato, ha centrato il colpaccio di giornata superando per 3-1 la formazione guidata da Micoli.
Una sconfitta inattesa, che fa male al morale e alla graduatoria: il Cariparma SiGrade infatti, perde in un sol colpo secondo e terzo posto dopo i successi di Chieri (ora a 2) e Carpi (a 1), e vede sempre più allontanarsi il primo posto di Aprilia, ora a 7.
C’è davvero poco da salvare dalla terza giornata del girone di ritorno.
Si è capito sin dal primo set che la partita sarebbe stata tutta in salita per Conti e compagne.
Il Cariparma SiGrade è apparso troppo contratto, soprattutto ad inizio gara, scarico e senza la giusta aggressività e convinzione.
Dall’altra parte invece, Donoratico ha avuto il merito di credere nell’impresa dall’inizio alla fine, giocando con quella cattiveria agonistica mancata alla formazione ducale. Le ospiti si meritano i complimenti per aver giocato una gara con pochissime sbavature: prova davvero da incorniciare per la spagnola Garcia Marquez (29 punti) ben supportata da Fidanzi e Diomede.
Sul piano tecnico, oltre ad alcuni errori di troppo e a diversi palloni caduti troppo facilmente, Parma non è riuscita ad essere incisiva a muro (solo 5 quelli ottenuti), solitamente uno dei migliori fondamentali. Poco fruttuosa anche la battuta (6 errori e 1 ace) che non è riuscita a fare male alla ricezione toscana.
Con tre punti ottenuti in tre gare, il girone di ritorno non è certo iniziato nel migliore dei modi. Parma, con un gioco troppo a corrente alternata nell’ultimo periodo, non deve però perdere fiducia nei propri mezzi.
La grande squadra infatti è quella che sa reagire nei momenti di difficoltà e sa trovare le giuste energie per rialzare la testa. Il campionato è ancora lungo e il Cariparma SiGrade, già dalla trasferta di domenica prossima a Verona, è chiamato a dimostrare sul campo tutta la sua rabbia per questo k.o.
La gara
Rispetto alle ultime uscite Micoli attua alcune modifiche nello starting six. In campo scende la diagonale alzatrice-opposto formata da Gioria e Conti, Travaglini e Crozzolin sono le centrali, Brussa e Santini schiacciano in banda e Gibertini è il libero.
Dopo i primi scambi in equilibrio (con Conti che inizia col piglio giusto nella metà campo ducale), qualche incomprensione di troppo in casa Cariparma SiGrade regala il vantaggio alle ospiti: 7-11.
Donoratico, con Garcia Marquez a spingere sull’acceleratore (7 i suoi punti nel set), gioca con un atteggiamento diverso rispetto alla formazione di Micoli, che non riesce a sbloccarsi: 11-16.
Si tentano le carte Corna e Senkova, ma i parziale è segnato. Parma non c’è e pare aver lasciato la testa negli spogliatoi.
Donoratico approfitta dell’appannamento ducale e vince senza problemi la prima frazione: 25-15 dopo l’errore al servizio di Brussa.
Dopo il brutto colpo subito, il Cariparma SiGrade è chiamato a reagire.
Con Senkova stabilmente in campo, le ducali provano a cambiare marcia. Si comincia bene con l’ottimo turno al servizio di Travaglini che regala il primo vantaggio: 4-0.
Parma ora gioca con più convinzione; capitan Conti cerca di guidare le compagne (6 punti per lei nel set) e il vantaggio si fa considerevole con il progredire del parziale: 17-10 con fast firmata Crozzolin.
Donoratico cerca di rifarsi sotto; le ducali però (con Elli che nel frattempo viene mandata in campo nel finale) riescono a chiudere il parziale: 25-19 dopo la battuta sbagliata di Fidanzi.
La gara così è riaperta e Parma riparte per cercare il vantaggio. Dopo l’equilibrio iniziale però (nei primi scambi bene Gibertini in difesa), sono le toscane a riprendere di nuovo il pallino del gioco: 12-10 Donoratico dopo l’attacco dell’ottima Diomede.
Micoli inserisce prima Corna e poi Cirilli, ma le ospiti non mollano l’intensità: 13-17.
Senkova prova a tenere a galla la squadra (7 per lei nel set), ma lo strappo non si ricuce.
Garcia Marquez e Zanolla fanno la voce grossa, mentre dall’altra parte il muro parmense non incide. E’ proprio l’opposta spagnola a chiudere il punto del 25-20.
Parma si trova sotto 2-1 e servirebbe una reazione per riaprire di nuovo i giochi. Purtroppo però le atlete ducali non riescono a scrollarsi di dosso le difficoltà dei set precedenti.
Donoratico, trascinata da una super Fidanzi, parte a mille, mentre Parma comincia nel peggiore dei modi: 8-2 Kathy Van Zeeland.
Rientrano di nuovo Gioria e Santini, ma le difficoltà continuano e Donoratico dilaga: 16-8.
Il Cariparma SiGrade non riesce a limitare la scatenata Garcia Marquez, che mette a terra palloni da ogni posizioni del campo.
Il finale è presto detto: 25-18 Donoratico dopo l’errore al servizio di Gioria.
Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 1 – Kathy Van Zeeland Donoratico 3
(15-25; 25-19; 21-25; 18-25)
Cariparma SiGrade Volley: Gioria 4, Conti 14, Travaglini 5, Crozzolin 7, Santini 3, Brussa 13, Gibertini (L), Senkova 12, Corna, Cirilli, Elli 4. N.e. Sacco. All. Micoli – Oppici
Kathy Van Zeeland Donoratico: Callegaro 3, Garcia Marquez 29, Diomede 11, Wood 8, Fidanzi 14, Zanolla 6, Cruschelli (L), Guidi. N.e. Nannini, Pasquadibisceglie, Luzzi. All. Menicucci – Zangheri
Note
Spettatori: 452
Durata set: 21’, 23’, 24’, 22’. Tot. 1h 30 min
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 5, errori 18
Donoratico: Battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 11, errori 18
Arbitri: Luca Andreoni di Lissone (MI) e Giuliano Venturi di La Loggia (TO)