OMAG MT S.G. Marignano
05/01/2025
L’OMAG-MT VINCE IN PIEMONTE E RAFFORZA IL SUO PRIMATO IN...
Nella quinta giornata di ritorno della Regular Season Tigotà, al Palamanera di Mondovì è andato di scena il classico testa – coda. L’Omag-Mt...
LeggiE’ una partenza davvero incoraggiante quella del Cariparma SiGrade Volley nel campionato di serie A2. I tre successi ottenuti in altrettanti incontri disputati dimostrano la buona partenza della formazione ducale, la quale però è consapevole di essere solo all’inizio di una stagione lunga e ricca di insidie.
Questo il commento del tecnico Bruno Napolitano dopo il 3-0 conquistato dalle sue atlete sul Cedat 85 San Vito:
“Sono soddisfatto non solo dei tre punti ma anche di quello che hanno espresso in campo le ragazze.
Abbiamo iniziato benissimo la partita, conducendo sempre i primi due set senza strafare, con un gioco semplice e pulito.
Poi nel terzo siamo un po’ calati; un po’ per demerito nostro e in buona parte per merito di San Vito, che sotto 2-0 ha provato il tutto per tutto per riaprire la partita. Le ragazze però sono state brave a mantenere la calma e cambiare marcia nella seconda parte di set.
Ho visto una Giulia Pincerato molto lucida in regia; merito anche della nostra linea di ricevitrici che ha tenuto benissimo i servizi avversari.
Brava anche Andrea Conti, che ha fatto grandi cose nei primi due set prima di un meritato riposo nel terzo viste le sue non perfette condizioni fisiche.
Ci tengo però a elogiare le prove di Natasa Sevarika e Anna Grizzo, che ritengo le due principali artefici della vittoria del terzo parziale.
Rimanere per gran parte della partita in panchina e poi subentrare a gara in corso per pochi scambi non è mai facile, ma loro sono entrate in campo con il giusto atteggiamento dando una grossa mano alla squadra in un momento di difficoltà. Se lo meritano perché loro, così come le altre ragazze che stanno giocando meno, stanno dando l’anima in allenamento. Credo che la forza di un collettivo si veda anche da queste cose.
Per quanto riguarda l’avvio di campionato non posso che essere soddisfatto; siamo a punteggio pieno e ci godiamo questi tre successi consecutivi, anche se sappiamo che siamo solo all’inizio della nostra lunga scalata. Non dobbiamo farci prendere da facili entusiasmi, ma continuare a lavorare con serenità come stiamo facendo e continuare per la nostra strada”.
Una delle protagoniste del terzo sigillo in campionato è Jana Napolitano Senkova. 10 i palloni messi a terra dalla schiacciatrice ceca, che nonostante un leggero infortunio ad una caviglia che per qualche istante ha tenuto il PalaRaschi in ansia, è ritornata in campo per firmare tre punti decisivi nel finale di gara.
Queste le parole di Jana:
“Scendere in campo con il giusto approccio fin dai primi palloni è stato fondamentale per indirizzare la partita dove volevamo. Credo che in generale la squadra si sia espressa davvero a buoni livelli.
San Vito forse non è riuscito a giocare al massimo delle proprie possibilità, ma se questo è accaduto credo che in buona parte sia merito nostro.
L’ aggressività che abbiamo messo nel servizio ha messo in difficoltà la loro ricezione e questo ha permesso al nostro muro e alla nostra difesa di farsi trovare pronti.
La pausa del terzo set? Quando i ritmi di gioco non sono altissimi sono cose che possono capitare nel corso di una partita. Sappiamo comunque che in questo e in altri aspetti dobbiamo ancora migliorare.
Per quanto riguarda l’intesa con Pincerato non mi posso davvero lamentare. Anche se siamo solo alla terza giornata sta già andando benissimo; credo che con una palleggiatrice del suo livello, brava sia tecnicamente che tatticamente, sia difficile per noi attaccanti avere problemi.
Il mio infortunio? Niente di grave; ho sentito subito un po’ di dolore alla caviglia ma per fortuna dopo qualche minuto di riposo sono stata in grado di tornare in campo nel finale. E comunque anche in mia assenza Sevarika mi ha sostituito nel migliore dei modi”.