La nona giornata di ritorno chiude il trittico di partite che ha coinvolto nell’ultima settimana tutte le formazioni del campionato di serie A2.
Il Cariparma SiGrade Volley, dopo aver ottenuto bottino pieno dai primi due impegni, vuole chiudere al meglio questo mini ciclo e portare a casa altri punti pesanti per la classifica.
Sulla strada della formazione ducale però, l’ostacolo Cedat 85 San Vito non si presenta certo come uno dei più semplici da superare.
Domani pomeriggio, alle ore 18, le ragazze guidate da Mario Martinez tornano al PalaRaschi ad una settimana di distanza dal successo per 3-0 contro Busnago.
A Parma arriva San Vito dei Normanni, una delle squadre più in forma del campionato e forse la più galvanizzata del torneo.
Nel turno infrasettimanale infatti, le brindisine hanno centrato l’impresa di giornata, superando per 3-1 la capolista Aprilia, fino a quel momento imbattuta in campionato da ben 12 turni consecutivi.
Una vittoria pesante, che ha confermato l’ottimo momento di forma attraversato dalla formazione pugliese, che si presenterà al PalaRaschi forte di tre successi consecutivi e di un bottino di punti invidiabile nell’ultimo periodo (19 i punti conquistati sui 24 disponibili nelle ultime otto giornate).
La quinta piazza occupata in classifica a -6 proprio dal Cariparma SiGrade e l’ultimo posto disponibile playoff da difendere, saranno i principali motivi che spingeranno le ospiti.
La coppia Hanusic-Elisangela (che garantisce una quindicina di punti a testa a partita), le centrali Zanotti e Positello (quest’ultima arrivata a gennaio da Conegliano) e le conclusioni di Aricò (18 punti per lei nel successo con Aprilia), sono i pericoli principali per le dodici di Martinez.
Un impegno delicato quindi, ma a cui il Cariparma SiGrade arriva forte di due successi consecutivi che hanno infuso carica al gruppo e tanta voglia di continuare il trend positivo per cercare di rosicchiare qualche altro punticino a chi sta davanti in classifica.
Giocare la terza gara nel giro di otto giorni alla lunga potrebbe farsi sentire, ma davanti al proprio pubblico le ducali sanno di avere una chance importante in caso di vittoria.
Un risultato positivo infatti permetterebbe di fermare la marcia di San Vito e respingerebbe il tentativo pugliese di riavvicinamento in classifica (Parma è a 48, le ospiti a 42).
Per farlo le ragazze di Martinez dovranno continuare a mostrare quei progressi evidenziati nella vittoria infrasettimanale di Roma.
Il test è certamente più complicato, ma il Cariparma SiGrade sa di avere i mezzi e le potenzialità per superarlo.
Dando un’occhiata al calendario di giornata, spicca la super sfida al vertice tra prima e seconda della classe.
La Magliano Trasformatori Chieri infatti, seconda con 52 punti, ospita in casa la capolista Aprilia (a 58) in una gara che potrebbe sancire un verdetto importante: giochi riaperti per il primo posto in caso di successo piemontese o promozione in A1 ad un passo in caso di successo laziale.
Da tenere d’occhio anche la gara di Carpi (terzo a 3 dal Cariparma SiGrade) di scena sul campo di Verona.
Le formazioni:
Cariparma SiGrade Volley: 1 Sacco, 2 Gioria, 5 Crozzolin, 7 Conti, 8 Brussa, 9 Santini, 10 Gibertini, 11 Cirilli, 12 Corna, 14 Travaglini, 15 Senkova, 18 Elli. All. Martinez
Cedat 85 San Vito: 2 Positello, 3 Repice, 4 Elisangela, 5 Rynk, 6 Hechavarria, 7 Hanusic, 9 Aricò, 10 Zanotti, 11 Pesce, 13 Facchinetti, 14 Quintini, 15 Scilla. All. Lo Re
Arbitri: Marco Turtù di Montegranaro (AP) e Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno
PalaRaschi di Parma, ore 18