Cariparma SiGrade Parma: coach Martinez analizza la sconfitta in Gara 3 con Carpi
Autore: Lega Volley Femminile
17 Maggio 2010

La delusione e l’amarezza erano grandi a fine partita nei volti e negli occhi delle ragazze del Cariparma SiGrade dopo l’amaro esito della terza gara della finale playoff promozione, persa ieri pomeriggio per 3-2 sul parquet del PalaRaschi.

A Mario Martinez, tecnico del Cariparma SiGrade Volley, il compito di analizzare questa “strana” partita che ha visto la Liu-Jo spuntarla e portarsi avanti 2-1 nella serie.

“Non nascondo che il rammarico per l’esito finale della gara è piuttosto grande, ma questo è lo sport e dobbiamo accettare il risultato del campo.

Purtoppo siamo partiti malissimo, con tanta tensione che non ci permetteva di esprimerci al meglio. Forse il peso e l’importanza di questa gara ci hanno giocato un brutto scherzo, lasciando strada libera ad un Carpi che invece è partito davvero bene mettendoci in seria difficoltà.
Sembrava quasi l’inizio di gara 2 a Modena, ma a parti invertite, con la squadra di casa che comincia la gara senza riuscire a esprimersi al meglio. Non ci riusciva quasi niente, mentre dall’altra parte del campo accadeva l’esatto opposto. Se non scendi in campo con l’atteggiamento giusto per una finale, è inevitabile che questo accada.

Dal terzo set qualcosa è cambiato. Per fortuna è scattato qualcosa nella testa delle ragazze; hanno avuto una bella reazione d’orgoglio che ci ha permesso di riaprire una gara che sembrava a senso unico fino a poco prima.
La squadra finalmente si è sbloccata sia tecnicamente che di testa, riuscendo ad acquistare fiducia punto dopo punto. A darci una mano senza dubbio il calo della Liu-Jo, che però nulla toglie all’importante prova di carattere delle ragazze.

Una rimonta che purtoppo alla fine non siamo riusciti a concludere come volevamo. Da 0-2 a 2-2 e avanti 12-11 nel quinto set ci credevamo davvero. Peccato per quella serie di errori finali che hanno deciso la partita.
Indubbiamente, battere Carpi dopo una rimonta del genere, sarebbe stato un colpo durissimo per loro, soprattutto dal punto di vista psicologico. La “mazzata”, invece, l’abbiamo presa noi e fa davvero male.

Finale compromessa? Come ho detto la botta subita ieri è molto pesante, ma la serie non è ancora finita. Carpi senza dubbia è più vicina di noi alla meta e sa che vincendo mercoledì sera sarebbe in A1. Io però, e sono convinto che lo sia anche tutta la squadra, ci credo ancora.
Ho fiducia in queste ragazze, in un gruppo bellissimo che ha lavorato tanto negli ultimi mesi per arrivare a questo appuntamento.
Servirà una grande partita da parte nostra, soprattutto un inizio diverso da quello di gara 3.
Sappiamo che non sarà semplice, ma ci proveremo, perché sappiamo che una vittoria ci riporterebbe a Parma per giocarci la bella.

Se temo il calore del pubblico di Modena? Mi aspetto sicuramente un ambiente molto carico e galvanizzato; in queste partite però, quello che sta intorno al campo non credo sia decisivo per il risultato finale. Ieri il PalaRaschi ci è stato vicino, facendoci sentir il proprio calore soprattutto nel corso della rimonta. Immagino che accadrà lo stesso mercoledì al PalaPanini, dove le ragazze dovranno essere brave a isolarsi rispetto a tutto quello che ci sarà intorno. La vera battaglia, infatti, si giocherà sul rettangolo di gioco.”

In trasferta a Modena per gara 4
2-1 Liu-Jo e vantaggio del campo a favore delle carpigiane. Una situazione complicata per il Cariparma SiGrade Volley, ma la serie finale dei playoff promozione di A2 non è ancora finita.
Per cercare di sostenere le atlete ducali che andranno a caccia di un’impresa per pareggiare la serie, la società di via Pellico organizza un pullman in vista di gara 4, in programma mercoledì 19 maggio al PalaPanini di Modena alle ore 20,30.
Il costo della trasferta è di 15 euro (comprensivo di viaggio biglietto), con partenza alle ore 19.
Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo segreteria@alberodelvolley.com, oppure chiamare il numero 339/4951099. Iscrizioni aperte fino a domani, martedì 18 maggio.

Visualizza sponsor