Cariparma SiGrade Parma: coach Napolitano e capitan Cella commentano la grande vittoria di Crema
Autore: Lega Volley Femminile
7 Dicembre 2010

Difficile pensare a inizio stagione ad una partenza così lanciata in casa Cariparma SiGrade Volley. Otto vittorie consecutive, 24 punti sui 24 disponibili, primato in classifica salito ora a 5 dalla prima inseguitrice Chieri.
Numeri davvero da record quelli che la formazione ducale sta raccogliendo in questo campionato di A2.
In casa parmigiana la grande vittoria di Crema ha dato ulteriore carica al gruppo, deciso più che mai a proseguire questo momento magico e continuare ad allungare la striscia vincente.

Bruno Napolitano, tecnico del Cariparma SiGrade, pur elogiando la squadra per la prestazione in terra lombarda, vuole che l’attenzione e la concentrazione non calino, dal momento che il campionato di A2 è ancora lungo e ricco di insidie:
“Devo complimentarmi con le ragazze perché si sono rese protagoniste davvero di una grande partita. Una prestazione maiuscola, di maturità tecnica, tattica e mentale.
Non trovo un solo fondamentale che abbia fatto la differenza a nostro favore; credo che in tutte le fasi di gioco ci siamo espressi ad ottimi livelli.
Sono davvero soddisfatto, perché la squadra è stata compatta, unita, brava ad aiutarsi in qualsiasi situazione. Insomma, una vera vittoria di squadra. Parlare di un singolo non sarebbe corretto, visto che tutte hanno compiuto al meglio il proprio dovere.
Vincere 3-0 non è mai facile, per di più contro una squadra come Crema. Batterla in tre set sul proprio campo non era certo un risultato scontato; se così è sembrato da fuori il merito è delle ragazze.
Sono tre punti importanti per noi, che ci danno ulteriore carica, motivazioni e fiducia per le prossime gare.
Mi preme sottolineare però che siamo soltanto all’inizio della nostra lunga scalata. Il campionato è ancora lunghissimo; dobbiamo proseguire su questa strada pensando partita dopo partita.
A cominciare dalla prossima trasferta di Soverato, un match per niente semplice. Poi avremo lo scontro diretto con Chieri, ma come ho già detto, è fondamentale fare un passo alla volta”.

Soddisfazione anche dalle parole di Elisa Cella, protagonista di una grande prestazione contro l’Icos. La capitana è risultata la top scorer dell’incontro con ben 19 punti, 5 dei quali realizzati a muro:
“Crema ha rappresentato il primo match contro una grande squadra, con un organico di tutto rispetto. Nonostante un andamento altalenante durante le prime sette giornate, in casa aveva avuto un percorso netto.
Dopo la loro sconfitta a Chieri, sapevamo che avrebbero fatto di tutto per riscattarsi. Non a caso sono scese in campo aggressive, cercando di sorprenderci.
La nostra partenza non è stata proprio brillante, ma quando la battuta ha iniziato ad essere efficace e siamo state precise sulle consegne studiate in settimana, la partita ha cambiato volto. Non c’è un aspetto del gioco che ha fatto la differenza, siamo riuscite ad esprimerci bene in tutti i fondamentali.
La consapevolezza della nostra forza ci dà la giusta tranquillità per rimontare anche da situazioni di svantaggio; così è successo a Crema nel corso del primo set. Anche quando in alcune gare siamo andate sotto di un set, giocando non benissimo e perdendo ai vantaggi, siamo riuscite a ribaltare la situazione e a vincere.
Un po’ di timore da parte delle avversarie nell’affrontarci? Credo che tutte le squadre giochino contro di noi provando a fare uno sgambetto alla capolista, non avendo niente da perdere. Poi sta a noi smorzare gli entusiasmi; finora è stato così. Noi lo sappiamo, e avendo questa consapevolezza siamo pronte ad affrontare ogni situazione, anche la più difficile.
Sono sincera: un percorso così netto non era nelle più rosee aspettative. Per quanto mi riguarda queste otto vittorie consecutive credo siano la migliore risposta a chi pensava che in questa stagione avrei avuto pochi stimoli dopo la passata annata. Rimanere ai vertici è molto più difficile che arrivarci.
Se il nostro pensiero è già proiettato alla sfida del 19 dicembre contro Chieri? Abbiamo sempre pensato una partita alla volta e così sarà anche per Soverato. Perdere la prossima gara, infatti, vorrebbe dire non dare valore alla vittoria con Crema.
Penseremo a Chieri solo dalla prossima settimana, perché in questo campionato non si può sottovalutare nessuno; i risultati dell’ultima giornata lo dimostrano”.

Visualizza sponsor