Cariparma SiGrade Parma: con la sconfitta di Torino svaniscono le speranze di Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
5 Marzo 2012

Il Cariparma SiGrade Volley cade a Torino nel penultimo impegno di regular season e vede svanire le speranze di qualificarsi per i playoff.
Il ventesimo turno stagionale non sorride alla formazione ducale, sconfitta per 3-1 da un Chieri assetato di punti importanti in chiave salvezza.
Senza Poma e Kovalenko (entrambe in panchina per problemi fisici) e con Conti uscita nel corso del secondo set per una brutta distorsione, è sceso in campo per gran parte della sfida un Cariparma SiGrade inedito, con Brusegan e Gibertini titolari e l’esordiente Maricic stabilmente in campo dopo l’uscita forzata di Conti.
Chieri voleva a tutti i costi la vittoria per allontanare la zona retrocessione; alla fine sono state proprio le motivazioni maggiori delle padrone di casa a influire sul risultato finale. Le atlete di Beltrami sono scese in campo con aggressività e grinta su ogni pallone, non mollando un attimo per tutta la sfida. Una vittoria quindi meritata per quello espresso sul parquet del Pala Ruffini.
Le piemontesi conquistano così tre punti che equivalgono quasi alla salvezza ( 5 con ancora due gare da giocare), mentre la squadra di Radogna torna a casa senza nulla in mano e con l’obiettivo playoff definitivamente svanito.

Riuscire ad entrare nelle magnifiche otto dei playoff scudetto sarebbe stato certamente un grande risultato; il Cariparma SiGrade però, affacciatosi per la prima volta nel palcoscenico della serie A1, si è reso comunque protagonista di un buon campionato, con una salvezza conquistata con largo anticipo. Un risultato non di poco conto per una neopromossa inesperta della massima categoria nazionale.
Prima di concludere la propria stagione, la squadra bianco-azzurra scenderà in campo mercoledì sera al PalaRaschi nell’ultimo atto di campionato: la sfida contro l’Asystel Novara; una partita comunque da onorare davanti al pubblico parmigiano cercando di chiudere al meglio il campionato 2011/2012.

La gara di Torino è stata forse un po’ lo specchio della stagione ducale: l’alternarsi di momenti di ottima pallavolo ad altri di difficoltà in tutti i fondamentali di gioco.
Chieri è partito forte in avvio di gara; poi il Cariparma SiGrade ha reagito, è cresciuto nel gioco ribaltando l’inerzia del match. Sull’1 a 1 e sul 16-11 a proprio favore nel terzo set però, Parma non è riuscita a mantenere il vantaggio e a chiudere. Grande merito a Chieri per aver ribaltato di nuovo la sfida, giocando una partita davvero gagliarda in difesa e mettendo in campo il 100% su ogni pallone.
La formazione di Beltrami, dopo averla spuntata al fotofinish nel terzo set, sull’onda dell’entusiasmo ha dominato il quarto parziale conquistando tre punti d’oro.

Mvp della sfida premiata meritatamente il libero di casa Borri, autrice di una prova superlativa, soprattutto in fase difensiva. In casa piemontese bene anche le attaccanti di banda Sorokaite e Arimattei oltre alla centrale Corvese.
Per il Cariparma SiGrade da registrare il buon apporto delle centrali: Brusegan chiude con 12 punti e il 55% in attacco, Campanari con 10 palloni messi a terra. Top scorer ducale è Lucia Bacchi con 16 punti. Partita in crescendo quella di Gibertini, che dopo un inizio difficile ha dato un buon apporto in seconda linea. Non male infine l’esordio di Maricic in maglia bianco-azzurra: 6 i punti per l’opposta serba.

Il tabellino:
Chieri Torino Volley Club 3 – Cariparma SiGrade Volley 1
(25-22; 20-25; 27-25; 25-14)

Chieri Torino: Weiss 3, Zetova 4, Pavlovic 11, Corvese 12, Sorokaite 18, Arimattei 21, Borri (L), Borgogno 2, Grazietti, Hippe 4. N.e. Zauri, Vietti. All. Beltrami – 2° All. Tibaldi

Cariparma SiGrade Volley: Dalia 3, Conti 8, Brusegan 12, Campanari 10, Bacchi 16, Grothues 14, Gibertini (L), Maricic 6, Roani, Galeotti 1. N.e. Poma, Kovalenko. All. Radogna – 2° All. Acquaviva

Note
Spettatori: 2500
Durata set: 28’, 29’, 31’, 24. Tot. 1h e 52 min

Chieri: Battute vincenti 3, battute sbagliate 5, muri 10, errori 16, perc. attacco 41%, perc. ricezione 72% pos. 44% perf.
Parma: Battute vincenti1, battute sbagliate 8, muri 5, errori 22, perc. attacco 37%, perc. ricezione 72% pos. 44% perf.

Arbitri: Umberto Ravallese e Armando Simbari

Visualizza sponsor