Igor Gorgonzola Novara
09/01/2025
La Igor cade ad Aksaray nell’andata dei Playoff di CEV...
Cammino in salita nei Playoff di CEV Cup per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, sconfitta 3-1 ad Aksaray dal Kuzeyboru nella gara d’andata c...
LeggiNove punti in otto giorni. E’ questo il bottino conquistato dal Cariparma SiGrade Volley negli ultimi tre impegni ravvicinati di campionato.
Mister Martinez avrebbe certamente firmato poco più di una settimana fa per questo risultato, oltre che per la posizione in classifica ottenuta al termine di questo trittico di gare.
Dopo aver superato Busnago e Roma infatti, la squadra ducale questo pomeriggio ha portato a tre il numero di vittorie consecutive, conquistando un netto 3-0 al PalaRaschi (25-21; 25-12; 25-15) contro l’arrembante Cedat 85 San Vito, sempre a punti nel girone di ritorno e galvanizzato dal successo infrasettimanale con la capolista Aprilia.
In poco più di un’ora di gioco Parma ha superato alla grande l’ostacolo pugliese, guadagnando tre punti pesantissimi per la classifica.
Grazie alle contemporanee sconfitte di Carpi (k.o. per 3-0 a Verona) e di Chieri (battuto 3-1 sul proprio campo dalla capolista Aprilia), il Cariparma SiGrade riesce infatti a raggiungere Carpi al terzo posto in classifica (51 i punti di entrambe) e a ridurre lo svantaggio dal secondo posto ad una sola lunghezza: 52 i punti di Chieri.
Un terzo posto certamente meritato per quanto mostrato nell’ultimo periodo dalle atlete di Martinez, apparse anche oggi decise e determinate fin dai primi scambi.
Tante sono state le chiavi del successo odierno: da un muro sempre più determinante nell’economia del risultato (15 quelli finali come accaduto pochi giorni prima a Roma), ad una battuta molto efficace e incisiva che ha messo in seria difficoltà la ricezione sanvitese (saranno ben 7 gli ace finali). Molto positiva anche la ricezione, che a differenza di altre occasioni ha garantito ottimi palloni giocabili a Stefania Corna, protagonista di una partita da ricordare. La palleggiatrice bergamasca infatti, ha chiuso la gara con cifre strepitose da autentica schiacciatrice:11 i punti finali, frutto di ben 7 muri (tra cui quello finale) e di 4 attacchi. Se non è un record, poco ci manca.
La gara
Dopo aver ottenuto 9 punti in due gare mister Martinez non cambia il sestetto. Corna è in cabina di regia e capitan Conti schiaccia da opposto, Crozzolin ed Elli sono le centrali, Senkova e Brussa i martelli e Sacco il libero.
In un avvio caratterizzato da qualche errore di troppo, è il Cariparma SiGrade a prendere il primo vantaggio: 6-3 dopo il muro di Senkova.
San Vito è in partita e spinta da Aricò ritrova il pareggio a quota 13.
Con il gran muro di Corna su Hanusic la parità si spezza: 16-15 Parma al secondo time-out tecnico.
Spazio per Cirilli e Gibertini in battuta; entrambe si rivelano subito utili con un paio di servizi ficcanti che mettono in difficoltà la ricezione sanvitese. Con super Senkova che si scatena nel finale (7 punti per lei nel set), il parziale si indirizza dalla parte ducale: 25-21 firmato proprio dalla ceca.
Alla ripresa delle ostilità la squadra di Martinez riparte subito con la giusta convinzione: al primo time-out tecnico infatti è già 8-3 Parma dopo il gran muro di Crozzolin.
Tutto funziona alla grande nella metà campo parmigiana: con un’ottima ricezione (73% di perfezione nel set), Corna riesce a smistare al meglio il gioco per le compagne. Con una battuta aggressiva (2 ace di Conti e 1 di Senkova) ed un muro piazzato al meglio (3 quelli firmati da Crozzolin e 2 da Elli), il vantaggio cresce sempre di più. San Vito prova coi cambi (dentro Facchinetti, Hechavarria e Pesce), ma il divario è troppo ampio. Con la pipe di Senkova il parziale si chiude con un netto 25-12.
Avanti 2-0 il Cariparma SiGrade riparte deciso più che mai a chiudere i conti. Brussa scalda il braccio e al primo time-out tecnico si arriva avanti 8-6.
Le battute di Crozzolin sono indigeste alla ricezione pugliese, che subisce 2 ace consecutivi dalla centrale trevigiana (10-6).
Il terzo set però vede come grande protagonista Corna, che oltre a rivelarsi un vero incubo per le attaccanti di San Vito, non disdegna di concludere a rete di prima intenzione (saranno ben 7 i punti nel set per lei).
II parziale ha un unico padrone e con Gibertini (solitamente nel ruolo di libero) che piazza anche un ace sul 21-11, la gara è decisa.
Sarà super Corna a chiudere il punto del 25-15 con il suo settimo muro di giornata.
Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Cedat 85 San Vito 0
(25-21; 25-12; 25-15)
Cariparma SiGrade Volley: Corna 11, Conti 10, Elli 6, Crozzolin 11, Brussa 6, Senkova 14, Sacco (L), Gibertini 1, Gioria, Santini, Cirilli. N.e. Travaglini. All. Martinez – Oppici
Cedat 85 San Vito: Rynk, Aricò 11, Positello 3, Zanotti 5, Hanusic 6, Elisangela 7, Scillia (L), Facchinetti, Pesce, Hechavarria, . All. Lo Re – Semeraro
Note
Spettatori: 462
Incasso: 436
Durata set: 25’, 21’, 22’. Tot. 1h e 8 min
Parma: Battute vincenti 7, battute sbagliate 5, muri 15, errori 10
San Vito: Battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri , errori 22
Arbitri: Marco Turtù di Montegranaro (AP) e Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno