U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiHa lottato, sudato, tenuto duro nei momenti di difficoltà e alla fine i suoi sforzi sono stati ripagati.
Nonostante la generosa prestazione della Frigorcarni Soverato, la quale ha fatto di tutto per regalare ai propri tifosi il grande risultato, il Cariparma SiGrade Volley non ne ha voluto sapere di perdere i primi punti del campionato.
Così, stringendo i denti, pur non disputando una delle sue migliori partite stagionali, la formazione ducale ha conquistato nella calorosa tana calabrese un’altra vittoria, la nona consecutiva, che la proietta a quota 27 punti in classifica.
La capolista non ha nessuna intenzione di fermare la propria strepitosa marcia vincente, e il 3-1 ottenuto oggi al Pala Scoppa ne è la dimostrazione.
Punteggio pieno dopo nove giornate, primato consolidato e allungato di un punto dopo la vittoria per 3-2 di Chieri (ora il vantaggio sulle piemontesi, prossime avversarie al PalaRaschi, è salito a 6): numeri che parlano da soli.
Contro Soverato, le atlete di Napolitano non hanno certo avuto vita facile. Una squadra spinta dal calore dei propri supporters, ha cercato di sorprendere un Cariparma SiGrade non brillantissimo nei primi due parziali.
Qualche errore di troppo in ricezione, un muro poco incisivo, alcuni attacchi out (9 gli errori in questo fondamentale), hanno pesato nella prima parte di gara; poi la squadra parmigiana pian piano ha ritrovato le proprie certezze, la giusta tranquillità, e tutto il gioco ne ha beneficiato. La seconda linea è salita di tono (chiudendo alla fine con ottime percentuali in ricezione: 57% di perfezione) e l’attacco ha ritrovato maggior continuità (42% la percentuale di squadra a fine gara)
A trascinare le compagne alla vittoria la coppia di schiacciatrici. Cella e Senkova, infatti, hanno guidato l’attacco parmigiano mettendo a terra tanti palloni decisivi.
22 alla fine i punti realizzata dalla capitana, super anche in ricezione (60% di perfezione e nessun errore), 21 quelli della banda cieca (superlativa anche in difesa). Per entrambe alla fine quasi il 50% di positività in attacco. Davvero niente male.
Un’altra vittoria importante quindi per il Cariparma SiGrade (la nona di fila), che tornato dalla Calabria potrà concentrare le proprie energie sulla super sfida di domenica prossima contro Chieri, l’attuale seconda forza del campionato.
La partita
Mister Napolitano non attua variazioni nel suo starting six. Pincerato in palleggio e Andrea Conti nel ruolo di opposto, Brusegan e Lulama al centro, Napolitano Senkova e Cella come schiacciatrici e Gibertini libero.
Pronti via e gli scambi iniziali danno alle ducali il primo vantaggio (5-2).
Soverato ci mette pochissimo a ridurre lo svantaggio e piazza il primo break della gara, un 6-0 che lo porta sul 3 (9-6).
La squadra ducale, dopo qualche affanno in ricezione reagisce alla grande. E’ un contro break di 8-0 che lancia il sestetto di Napolitano sul 14-9.
Spinte dal calore del pubblico di casa, le calabresi non si danno per vinte e si riavvicinano pericolosamente al Cariparma SiGrade (21-20).
Nel momento chiave del parziale, Parma rimane fredda, e con capitan Cella a guidare le compagne respinge l’assalto del Frigorcarni e si aggiudica la frazione 25-20.
Lo svantaggio non demoralizza certo Soverato, che ritorna in campo deciso a rimettere la situazione in parità. Il vantaggio di 11-9 ne è la dimostrazione.
Il Cariparma SiGrade prova a cambiare subito l’inerzia del set e ritrova dopo pochi scambi il vantaggio: 16-14 al secondo time-out tecnico.
Un vantaggio non duraturo però, ribaltato immediatamente da una Frigorcarni che mette in campo tutta la propria grinta per cercare di fermare la capolista (19-18 Soverato).
Parma fatica a mostrare il suo solito gioco; troppe imprecisioni nei vari fondamentali spianano la strada alle calabresi, che caricate a mille dai propri sostenitori agguantano il pareggio: 25-19. Al Cariparma SiGrade non basta l’ingresso a metà parziale di Romanò per evitare l’1-1.
Soverato è galvanizzato per il successo nel set e riparte a mille anche nel terzo: 8-5 al primo time-out tecnico.
La squadra di Napolitano riesce però a sbloccarsi e ad uscire pian piano dal momento di difficoltà.
Dopo aver ritrovato la parità a quota 10, la formazione ducale mette la testa avanti a metà parziale: 16-14.
Con la ricezione che migliora nelle percentuali, il muro che legge meglio gli attacchi locali, Parma gioca con maggior fiducia e convinzione e non si lascia più riprendere dal Frigorcarni.
Il Cariparma SiGrade restituisce il 25-19 del set precedente e si porta sul 2-1.
Le atlete parmigiane sembrano essersi davvero ritrovate e tornano in campo nel quarto con tutta l’intenzione di chiudere i conti (8-2).
Soverato sembra aver calato le proprie energie, mentre ora il Cariparma SiGrade gioca con maggior tranquillità e fiducia e il risultato del campo ne è la prova (16-11).
Parma non cala l’intensità nel finale e conquista anche la quarta frazione per 25-16 guadagnando così la nona vittoria consecutiva.
Il tabellino:
Frigorcarni Soverato 1 – Cariparma SiGrade Volley 3
(20-25; 25-19; 19-25; 16-25)
Frigorcarni Soverato: Peluso 1, Tsekova 21, Vanni 5, Bottiglione 6, Capuano 17, Bokan 15, Ballarini (L), Scilì, Dellla Rosa, Spaccarotella, Rubini. All. Montemurro – Stella
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 4, Conti A. 11, Lulama 10, Brusegan 8, Napolitano Senkova 21, Cella 22, Gibertini (L), Grizzo 1, Romanò, Conti E. N.e. Sevarika, Martini. All. Napolitano – Chiappini
Note
Durata set: 28′, 27′, 25′, 26′. Tot. 1h e 46 min
Soverato: Battute vincenti 3, battute sbagliate 1, muri 13
Parma: Battute vincenti 5, battute sbagliate 3, muri 7
Arbitri: Massimo Rolla e Davide Morgillo