Cariparma SiGrade Parma: continua il momento d’oro, a Busnago arriva la sesta vittoria di fila
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2009

La marcia vincente del Cariparma SiGrade continua!
La squadra allenata da Micoli, nella settima giornata del Campionato di serie A2, è riuscita ad ottenere un altro importante successo, il sesto consecutivo.

Nella tana di una delle rivelazioni del torneo, la Buzzi & Buzzi Busnago, la squadra ducale al termine di una partita combattuta dal primo all’ultimo pallone, l’ha spuntata per 3-1, portandosi così a quota 17 in classifica.

Una vittoria sudata e per questo ancora più significativa quella del Cariparma SiGrade: la matricola milanese infatti, finora non era stata ancora sconfitta sul proprio campo e si presentava a questa gara decisa a continuare il suo buon momento.

Busnago si è dimostrata squadra tosta e mai doma, che ha messo in seria difficoltà un Cariparma SiGrade non sempre preciso e continuo.
Tutti i parziali sono praticamente finiti ai vantaggi: nonostante qualche difficoltà però, Parma ha dimostrato ancora una volta gran carattere e voglia di vincere, dimostrandosi fredda quando la palla scottava maggiormente.

Grandi reazioni si sono viste infatti sia nel primo set, quando la squadra di Micoli è riuscita a ribaltare una situazione quasi compromessa (da 22-24 vittoria per 26-24), che nella quarta frazione, dove Busnago conduceva per 19-13 e il fantasma del tie-break pareva materializzarsi.

Ottima prova è risultata quella di Alice Santini, top scorer con 21 punti conditi da 4 muri. Proprio dal fondamentale del muro, sono arrivate le migliori indicazioni: ben 16 alla fine. Di questi 5 presi da Crozzolin.

La gara

Contro la rivelazione Busnago, Micoli opta per il sestetto formato da Gioria in palleggio e Conti opposto, consueta coppia Elli e Crozzolin al centro, Santini e Senkova sono le bande e Sacco il libero.

E’ un avvio equilibrato quello che caratterizza la sfida, con Parma che prova subito a mettere il naso avanti (8-6).
E’ il fondamentale del muro a regalare le principali soddisfazioni ai colori ducali (saranno ben 8 nel set): prima Senkova, poi Santini e Crozzolin sono attentissime sugli attacchi milanesi: 16-13 Cariparma SiGrade.
Con Soraia a fare la voce grossa in attacco (8 nel set per lei), Busnago riesce a ricucire il gap: 17-17.
Da qui in avanti il parziale si infiamma, con entrambe le squadre che si danno battaglia. Il finale di frazione è una girandola di emozioni: prima le padrone di casa si portano sul 24-22; poi Parma reagisce da grande squadra. E’ Santini a risultare decisiva: un attacco e due muri consecutivi della schiacciatrice fiorentina portano le ducali sul 25-24; poi è Crozzolin a siglare il punto del 26-24 con un altro grande muro.

Dopo aver conquistato il set al fotofinish, il Cariparma SiGrade scende in campo per provare a incrementare il vantaggio.
Qualche imperfezione ducale di troppo però, porta subito Busnago avanti 9-6.
Parma non si scompone e ritrova subito la parità. E’ ancora Santini a spingere sull’acceleratore per la squadra di Micoli.
Gli attacchi di Bonetti e Franco sono la principale arma di Busnago, che riesce a mantenere la parità nel punteggio.
Il set prosegue con grande equilibrio fino al 23-23, il momento più delicato del match. E’ Jana Senkova a decidere il risultato: un super muro ed un successivo attacco della ceca (dopo un’ottima difesa della neoentrata Corna), permettono al Cariparma SiGrade di conquistare anche il secondo parziale.

Sotto 2-0, le padrone di casa provano una reazione d’orgoglio. Nonostante le ottime difese di Sacco, è Busnago a portarsi avanti al primo time-out tecnico: 8-5.
Nella metà campo parmigiana però, Senkova dimostra di avere il braccio e caldissimo; sono i suoi attacchi, ben supportati da quelli di Brussa, a riportare Parma avanti: 11-9.
Come nei due set precedenti, il punteggio è in equilibrio, con Busnago che prova a rimanere attaccata al match giocando con grande generosità.
Ancora una volta il finale di set è ad alta tensione. Quando la vittoria sembra ormai ad un passo per il Cariparma SiGrade, la situazione si ribalta. Avanti 24-23, le ducali non riescono a sfruttare bene una rigiocata e Soraia firma il muro della parità.
Si va ai vantaggi e questa volta è Busnago a spuntarla. Un’indecisione nella ricezione parmigiana sulla battuta di Franco infatti, permette alle milanesi di aggiudicarsi il set 27-25.
La squadra di Micoli paga anche una ricezione molto deficitaria nel parziale: 17% di perfezione con 4 errori.

Dopo aver riaperto la gara in modo rocambolesco, Busnago sulle ali dell’entusiasmo parte forte anche nel quarto set.
Il Cariparma SiGrade fatica a chiudere in attacco e la squadra di casa ne approfitta: 8-5 al primo time-out tecnico.
Gli attacchi della mancina Franco fanno malissimo al sestetto di Micoli, che non riesce a scuotersi e a ricucire un gap che diventa sempre più ampio: 19-13 Buzzi & Buzzi.
Il parziale sembra già chiuso, ma le emozioni non sono ancora finite.
Il muro di Elli, le difese di Sacco e l’apporto di Santini e Brussa fanno male a Busnago, che commette qualche errore di troppo.
Parma riesce a ritrovare la parità a quota 19 e all’orizzonte c’è un finale di set ancora incandescente: 23-21 Cariparma con muro di Corna, parità locale con Bonetti.
Alla fine però è la squadra di Micoli ad esultare. Crozzolin firma i due punti decisivi nel finale e regala a Parma la gioia del 25-23 e del 3-1 finale.

Buzzi & Buzzi Busnago 1 – Cariparma SiGrade Volley 3
(24-26; 23-25; 27-25; 23-25)

Buzzi & Buzzi Busnago: Grandi 2, Soraia 25, Bruno 5, Fasoli 13, Franco 19, Bonetti 16, Ghilardi (L), Brognoli 1 N.e. Missaglia, Padua, Guidi. All. Delmati – Pozzi

Cariparma SiGrade Volley: Gioria 1, Conti 5, Elli 6, Crozzolin 11, Santini 21, Senkova 14, Sacco (L), Gibertini, Corna 1, Brussa 10, Cirilli. N.e. Travaglini. All. Micoli – Oppici

Note
Durata set: 26’, 25’, 28’, 26’.Tot. 1h e 45 min
Busnago: Battute vincenti 5, battute sbagliate 13, muri 12
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 16

Arbitri: Ciro Falivene di Rapallo (GE) e Maurizio Cardaci di Torino

Visualizza sponsor