Cariparma SiGrade Parma: continua l’incredibile cammino vincente, a Pomezia il ventesimo successo consecutivo
Autore: Lega Volley Femminile
6 Marzo 2011

E’ sempre più incredibile quello che sta compiendo il Cariparma SiGrade Volley nel campionato di A2.
Venti! E’ questo il numero di vittorie raggiunte dalla formazione ducale dopo l’anticipo giocato a Pomezia.
Sul campo della terza forza del torneo, Parma ha dato l’ennesima dimostrazione di forza e dettato legge cogliendo un altro esaltante successo.
Un 3-0 netto (il quarto di fila), che dà altri tre punti preziosissimi e lancia le ducali a quota 59 in classifica, con un primo posto sempre più solido: 14 il momentaneo vantaggio in attesa dei risultati della domenica.

La capolista continua a stupire e a fare incetta di vittorie. Il fantastico record di risultati utili consecutivi migliore sempre di più; tutti gli avversari che il calendario propone sono costretti ad arrendersi e ad alzare bandiera bianca.
Per concludere fino in fondo il proprio capolavoro, al Cariparma SiGrade serve ancora uno sforzo. Parma ha davanti ancora sei giornate di campionato; sei giornate in cui la squadra ducale vuole raggiungere a tutti i costi un traguardo straordinario e mettere la ciliegina sulla torta ad una stagione già leggendaria.

Anche in terra romana si è visto un grande Cariparma SiGrade, bravissimo a condurre magistralmente i primi due parziali senza lasciare replica a Pomezia, e ancora più bravo a rimanere freddo nel finale del terzo set riuscendo a respingere l’ultimo assalto delle padrone di casa.
Una vittoria che ha visto la firma di tutte le protagoniste scese in campo. A partire dalle due atlete forse con più motivazioni del gruppo ducale. Elisa Cella e Lulama Musti De Gennaro, infatti, in terra pontina (anche se sponda Aprilia) hanno centrato un grande traguardo la scorsa stagione. Per la seconda poi, Roma è aria di casa.
Spinti da un folto gruppo di tifosi, Elisa e Lulama hanno fatto grandi cose.
La capitana non ha sbagliato nulla in ricezione, ha compiuto grandi difese e attaccato con percentuali altissime commettendo un solo errore in tutta la gara.
16 punti con un superbo 62% in attacco e 3 muri, invece, è il contributo della centrale romana. Difficile chiedere di più.
A dirigere il gioco in modo superlativo c’era Giulia Pincerato, ispiratissima in regia e in grado di mettere sempre le sue attaccanti nelle migliori condizioni per attaccare (45% l’attacco di squadra). Oltre ad aver chiuso il primo parziale con un attaccato a filo rete, la regista veneta è risultata decisiva nell’incandescente finale di partita: portano la sua firma, infatti, due pesantissimi muri che hanno chiuso la gara (il punto del 24 e del 25).
Ormai non fa più notizia parlare della grande prova di Giulia Gibertini; anche con Pomezia il libero parmigiano ha compiuto diverse difese da applausi permettendo tantissime rigiocate punto. Senza pecche nemmeno la prova in ricezione (77% di positività).
Ottima poi la prova di Mila Montani. Confermata al centro da mister Napolitano, la giovane atleta parmigiana ha risposto nel modo migliore: 8 punti col 57% in attacco.
Sempre di alto livello anche la prova di Jana Napolitano Senkova. La schiacciatrice ceca ha fatto cose superbe in difesa ma soprattutto a muro, dove è risultata un vero incubo per le attaccanti laziali.
Fondamentale poi la prova di Anna Grizzo; decisivo il suo ingresso nel primo parziale. Con due punti e un turno in battuta che ha spezzato in due il set, l’opposta friulana ha dato un contributo fondamentale alla causa parmigiana. Importanti anche gli 11 punti di Andrea Conti (6 nel solo secondo set), incisiva dalla linea del servizio e attenta a muro.

La partita
Per l’anticipo della ventesima giornata, Bruno Napolitano sceglie Pincerato in palleggio, Lulama e Montani al centro, Napolitano Senkova e Cella a schiacciare in banda e Gibertini libero.

In avvio Pomezia si dimostra subito molto presente in difesa, e con la brasiliana Do Carmo in evidenza, mette la testa avanti al time-out tecnico: 8-7.
Le grandi difese di Senkova e Pincerato e il punto a filo rete di Montani, danno al Cariparma SiGrade il primo vantaggio: 9-8.
Un paio di errori ducali, uniti alle conclusioni in parallela di Corjeutanu, portano le laziali sull’11-9.
Un vantaggio che però dura pochissimo, grazie al break parmigiano di metà parziale. Un break ispirato da Anna Grizzo, neoentrata e subito protagonista.
Le battute dell’opposta friulana (sei di fila oltre ad un punto in attacco per lei) mettono in seria difficoltà la ricezione laziale (22% la percentuale nel set di Pomezia); capitan Cella poi piazza due diagonali da applausi. Così al secondo time-out tecnico la squadra di Napolitano arriva con un buon vantaggio: 16-12.
Il Cariparma SiGrade non rallenta, anzi accelera. Un grande muro e una parallela da manuale di Senkova e la super fast di Lulama danno il 21-16.
Il punto finale del set non è di un’attaccante, ma di chi palleggia. Pincerato infatti chiude nel modo migliore una palla a filo rete e Parma guadagna l’1-0.

Riprende da dove aveva terminato la formazione ducale. L’inizio di secondo set, infatti, è spumeggiante. Tutti i fondamentali funzionano a meraviglia e dopo pochi scambi Parma è già avanti 8-4 dopo il punto di Cella.
Battute insidiose di Conti, Pincerato smarca al meglio le compagne, Lulama firma due punti di fila; le ducali allungano.
Gibertini è straordinaria in difesa, Senkova una saracinesca a muro: il Cariparma SiGrade vola sul 12-5.
La squadra di Napolitano non sbaglia praticamente nulla e con l’ottimo apporto di Montani il punteggio dice 16-9.
Pomezia non riesce a tenere il passo di un Cariparma SiGrade che sembra caricarsi punto dopo punto.
Cella e Conti sono spietate in attacco, Gibertini ancora presente in difesa. Con Senkova bravissima a leggere tutti gli attacchi avversari, Parma dilaga.
Il punto del 25-18 lo firma Andrea Conti con un super diagonale dopo una grande difesa di capitan Cella.

Siamo 2-0 e a Pomezia non resta che provare il tutto per tutto per tentare di riaprire la gara.
Dopo un inizio di set equilibrato però, la formazione ducale mette la freccia. Battute pericolose, muro attentissimo, difesa che non fa cadere nulla. Veder giocare il Cariparma SiGrade è un piacere per gli occhi. Anche il punteggio lo testimonia: 16-12 dopo la spettacolare fast di Lulama.
Quando la gara sembra chiudersi senza troppi patemi però, Pomezia trova le forze per rientrare in partita. Parma cala un attimo l’intensità e le padrone di casa guadagnano il vantaggio proprio nella fase finale del parziale (23-22).
La voglia di vincere del Cariparma SiGrade però fa superare qualsiasi difficoltà. Lulama firma il pareggio in fast, poi sono due strepitosi muri di Pincerato a regalare alla formazione ducale un’altra strepitosa vittoria (25-23), la ventesima consecutiva.

Il tabellino:
RDM Pomezia 0 – Cariparma SiGrade Volley 3
(16-25; 18-25; 23-25)

RDM Pomezia: Mari 1, Do Carmo 14 , Casillo 3, Chihab 2, Bragaglia 5, Corjeutanu 12, Fanella 7, Krasteva (L), Bragaglia 5, Ruzzini N.e. Scarpellino, Baldini. All. Cristofani

Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 3, Conti A. 11, Lulama 16, Montani 8, Napolitano Senkova 10, Cella 11, Gibertini (L), Grizzo 2, Conti E., Sevarika. N.e. Romanò, Brusegan, Martini. All. Napolitano – Chiappini

Note
Durata set: 25′, 27′, 27′. Tot. 1h e 19 min
Pomezia: Battute vincenti 2, battute sbagliate 3, muri 8, errori totali 15
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 4, muri 10, errori totali 14

Arbitri: Alessandro Perdisci e Eliana Cappelletti

Visualizza sponsor