Il Cariparma SiGrade torna da Pavia con una vittoria preziosissima.
Dopo tre stop di fila arriva una vittoria importante, la prima del girone di ritorno e la quinta in totale da inizio stagione.
Parma si impone 3-1 al Pala Ravizza nella quattordicesima giornata di campionato, conquistando tre punti fondamentali per muovere la classifica (ora 14 le lunghezze di vantaggio sull’ultima piazza) e salire a quota 15.
Contro una Riso Scotti motivata a mille per cercare punti in chiave salvezza, le bianco-azzurre sapevano che la sfida non sarebbe stata semplice. E in effetti le padrone di casa per due set hanno opposto una strenua resistenza, mostrando tanto impegno e applicazione, soprattutto in fase difensiva.
Troppo grande però la voglia di riscatto del Cariparma SiGrade, che dopo le buone ma infruttuose prestazioni contro Urbino e Pavia, voleva a tutti i costi ritrovare la gioia del successo.
Ottima la prestazione di tutta la squadra in attacco, oltre il 50% nei primi tre set e al 48% alla fine, ben smarcata dai palleggi di capitan Dalia.
Prestazione da incorniciare per Kseniya Kovalenko, senza dubbio una delle migliori in campo.
La centrale azera ha chiuso il match con 17 punti frutto di un sorprendente 88% in attacco (14 su 16) e di 3 muri.
Grande partita anche per Lucia Bacchi: 17 i punti finali (col 52% di positività in attacco) oltre ad una presenza costante in tutte le zone del campo, dal muro alla difesa sulle conclusioni pavesi.
Top scorer dell’incontro risulterà Kenny Moreno Pino con 19 punti. L’opposta colombiana, oltre a diversi bolidi in attacco, si è rivelata molto utile dalla zona di battuta con servizi in salto che hanno messo spesso in difficoltà la ricezione di casa (2 ace).
Per Celeste Poma un ritorno a casa col sorriso. Sia per la grande accoglienza riservata a inizio partita dai suoi ex tifosi, che per la positiva prestazione in campo: 70% di positività in ricezione e qualche intervento importante in difesa.
Maret Grothues chiuderà la gara con 15 punti (oltre ad un altissimo 92% in ricezione) e Barbara Campanari ne metterà 9 con 2 muri.
La cronaca del match
In avvio di gara il punteggio rimane in equilibrio per buona parte del set, fino al primo vantaggio parmigiano sul 13-12, propiziato da una super difesa di Poma e da un attacco di Kovalenko.
E’ il punto della svolta, perché da qui in avanti Parma non si ferma più, mentre Pavia comincia ad avere qualche problema. Bacchi è strepitosa in attacco (6 su 7 nel set), Kovalenko perfetta (4 su 4) e tutto l’attacco gira. La vittoria del set così si materializza sul 25-19 dopo l’attacco out di Gennari.
Al ritorno in campo è la Riso Scotti a partire forte. E’ dalla battuta che le padrone di casa costruiscono il primo vantaggio: Maricic prima (2 ace) e Bramborova poco dopo, creano problemi alla ricezione bianco-azzurra. Pavia arriva così 16-12 al time-out tecnico.
Il Cariparma SiGrade è troppo falloso nel set (6 errori), mentre dall’altra parte Bramborova e Gennari non interrompono il loro buon momento.
Nonostante una Kovalenko ancora infallibile (4 su 4) e una Moreno Pino da 9 punti, Parma si arrende sul 25-23 sul mani-fuori di Bramborova.
La situazione ora è in parità e la gara riaperta. L’approccio delle atlete di Radogna nel set successivo però, è quello giusto: 8-3 dopo l’ace di Campanari.
Tutta la squadra ora gira, mentre Pavia cala la propria efficienza in attacco e commette alcuni errori.
Spinti ancora dall’asse Kovalenko-Bacchi (5 su 5 la prima che rimane sul 100% in attacco, 3 su 4 la seconda), le ducali volano e conquistano nettamente la frazione 25-15 grazie al punto della centrale azera.
Avanti 2-1 il Cariparma SiGrade non mostra cali di tensione e riparte alla grande: 8-3 dopo il punto di Moreno Pino. Tutta la squadra si dà un gran da fare in difesa (con Bacchi, Poma e Moreno Pino in evidenza), mentre Grothues nella seconda parte di set trascina la squadra in attacco.
E’ proprio l’olandese a chiudere il match con un super muro: 25-18 e 3-1 finsle.
Il tabellino:
Riso Scotti Pavia 1 – Cariparma SiGrade 3
(19-25; 25-23; 15-25; 18-25)
Riso Scotti Pavia: Balboni 3, Maricic 15, Lamb 6, Koeva 7, Gennari 14, Bramborova 14, Barbieri (L), Fiori N.e. Degradi, Vicinanza. All. Lotta – 2° All. Marangi
Cariparma SiGrade Volley: Dalia 2, Moreno Pino, 19, Campanari 9, Kovalenko 17, Grothues 15, Bacchi 17, Poma (L). N.e. Conti, Brusegan, Roani, Galeotti, Gibertini. All. Radogna – 2° All. Acquaviva
Note
Durata set: 23’, 26’, 22’, 25’. Tot. 1h e 36 min
Pavia: Battute vincenti 3, battute sbagliate 5, muri 5, errori totali 19, perc. attacco 38%, perc. ricezione 63% pos. , 35% perf
Parma: Battute vincenti 4, battute sbagliate 6, muri 9, errori totali 17, perc. attacco 48%, perc. ricezione 70% pos. , 49% perf.
Arbitri: Gianluca Trevisan e Maurina Sessolo