Pochi dubbi sulla gara più attesa della quindicesima giornata del campionato di A2.
Quando sono a sfidarsi la prima e la terza forza del torneo, infatti, non può essere altrimenti.
Il Cariparma SiGrade Volley, in vetta alla classifica dopo un percorso finora straordinario, ospiterà domani pomeriggio al PalaRaschi (con fischio d’inizio fissato per le 18) l’Esse-ti Loreto, terzo in graduatoria con tredici lunghezze di svantaggio.
La formazione ducale arriva alla seconda gara del girone di ritorno forte di quattordici vittorie consecutive in campionato, con 42 punti conquistati sui 42 disponibili.
In regular season Parma finora ha avuto la meglio su tutte le avversarie incontrate, dimostrando tutta la forza e la maturità del proprio gruppo.
La prima sconfitta stagionale rimediata in Coppa Italia a Santa Croce mercoledì scorso, non deve certo minare la fiducia della squadra di Napolitano, desiderosa di ritrovare subito la gioia del successo.
Il Cariparma SiGrade sa che la sfida che lo attende gli metterà di fronte un avversario davvero ostico, sconfitto soltanto quattro volte nelle prime quattordici gare.
Giornata dopo giornata, Loreto si è confermato ai vertici del campionato, mostrando grande continuità e un’ottima pallavolo.
Una squadra equilibrata e con pochi punti deboli quella marchigiana.
Non manca certo il talento a Cibele, la schiacciatrice brasiliana che nella stagione 2008/2009 vinse la Coppa Italia con la maglia del Cariparma SiGrade. Tanti i palloni che la palleggiatrice Agostinetto affida alla giocatrice carioca, non a caso top scorer della formazione allenata da Pistola.
In diagonale con Cibele dovrebbe scendere in campo Alice Santini, l’altra ex di giornata, in maglia ducale la scorsa stagione.
Se Loreto naviga nelle zone alte della classifica, merito è anche dell’efficienza del gioco al centro. Sara Giuliodori e Federica Mastrodicasa, infatti, stanno disputando un campionato su grandi livelli sia a muro che in attacco.
In dubbio però la presenza di Mastrodicasa, infortunatasi alla caviglia nell’ultima gara di campionato con Santa Croce. Se non dovesse farcela, al suo posto ci sarà Ferranti.
L’opposta ucraina Voronina (12,5 di media finora) e il libero Vallese (titolare dopo l’addio di Alicino), completeranno lo starting six marchigiano.
Una partita che promette spettacolo quindi, con il pubblico del PalaRaschi chiamato a sostenere le proprie atlete in questa sfida che può valere davvero tanto per il prosieguo della stagione.
Le formazioni
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Esse-ti Loreto: 1 Mastrodicasa, 2 Agostinetto, 4 Orazi, 6 Cibele, 7 Giuliodori, 8 Vallese, 9 Santini, 11 Piattella, 12 Pietrelli, 13 Ferranti, 15 Voronina. All. Pistola
Arbitri: Lucio Parlato e Fabio Bassan
Domenica 30 gennaio 2011
PalaRaschi di Parma, ore 18