La seconda giornata di campionato è ormai imminente per il Cariparma SiGrade Volley, chiamato a misurarsi domani sul campo della Yamamay Busto Arsizio.
Domenica 16 ottobre, con fischio d’inizio alle ore 18, la formazione ducale si confronterà contro una delle squadre più competitive del campionato di A1.
Il calendario non ha riservato un impegno semplice alle atlete allenate da Radogna, visto che dall’altra parte della rete si presenterà un sestetto attrezzato per lottare nelle posizioni di vertici della classifica.
Busto Arsizio è diventata in pochi anni una delle realtà più interessanti del panorama pallavolistico nazionale. Merito di una società solida, del grande seguito di fedelissimi che ogni domenica riempie le tribune del PalaYamamay, e soprattutto dei risultati che la squadra si sta guadagnando sul campo: come la vittoria della Coppa Cev nel 2010 e le due semifinali scudetto raggiunte nelle ultime tre stagioni.
Dopo la finale per il tricolore sfuggita per un soffio lo scorso campionato, quest’anno la squadra bustocca vuole provare a rifarsi e raggiungere l’obiettivo più importante del campionato.
Il tecnico della Yamamay Carlo Parisi può contare su un gruppo con pochissimi punti deboli.
A partire dalla schiacciatrice ceca Havelkova, una delle atlete più contese nell’ultimo mercato, rimasta in Lombardia per confermarsi ad altissimi livelli dopo l’ottima stagione 2010/2011.
Tra i principali terminali offensiva c’è la connazionale Havlickova, opposta dal braccio pesante in grado di garantire un buon bottino di punto ad ogni uscita.
A completare il reparto di palla alta ci sarà Francesca Marcon, schiacciatrice completa, abilissima sia in prima che seconda linea.
Al centro i pericoli arriveranno da Bauer, atleta di nazionalità francese tra le rivelazioni dell’ultimo campionato, e dall’ex Piacenza Dall’Ora. Con ogni probabilità la regia sarà affidata a Caracuta (ex allieva di Radogna a Castellana), preferita all’americana Lloyd nella gara d’esordio.
Libero sarà Giulia Leonardi, titolare con la maglia della Nazionale italiana negli ultimi Campionati Europei.
Dopo il 3-0 esterno conquistato a Conegliano nella prima stagionale, la Yamamay davanti al proprio pubblico andrà a caccia di altri punti per mantenersi nei primi posti della classifica.
Il Cariparma SiGrade però, pur consapevole della forza dell’avversario, parte questo pomeriggio per Busto Arsizio con tanta voglia di ben figurare e di mettere in difficoltà una delle “big” del torneo.
Le atlete di Radogna sanno che per farlo sarà necessario compiere un passo in avanti rispetto alla gara d’esordio con Urbino, affrontata bene in avvio ma con troppe difficoltà dal secondo parziale in poi.
Battuta più incisiva, ricezione migliore, limitare gli errori gratuiti: questi i fattori chiave per sperare di mettere in difficoltà le avversarie.
Nonostante qualche acciacco accusato in settimana, il Cariparma SiGrade Volley ci proverà, con la consapevolezza che solo con una grande prestazione si potrà sperare di ottenere un buon risultato.
Gara particolare quella di domani per Barbara Campanari, fino a pochi mesi fa punto fermo del sestetto Yamamay (a Busto Arsizio tre stagioni di fila per lei).
Ex di turno saranno anche Stefania Okaka, indisponibile però in questo momento, e Lucia Bacchi, a Busto tra il 2002 e il 2004.
DIRETTA SU SPORTUBE E RADIOCRONACA LIVE DELLA GARA
I tifosi parmigiani avranno una doppia possibilità per seguire in diretta la sfida del Cariparma SiGrade Volley a Busto Arsizio.
Sportube, canale tematico dedicato allo sport e molto vicino al mondo della pallavolo, trasmetterà integralmente in diretta streaming sul proprio sito (www.sportube.tv) la sfida del PalaYamamay.
Grazie alla collaborazione con SportParma, sarà inoltre possibile ascoltare live la radiocronaca dell’incontro. Sul sito ufficiale della squadra (www.parmavolleygirls.com) e sulla Fan Page ufficiale di Facebook (http://www.facebook.com/parmavolleygirls) sarà inserito un apposito link per collegarsi a SportParma.com e ascoltare in diretta la radiocronaca della partita.