Dopo due mesi di preparazione, un lavoro costante in palestra per crescere e trovare la giusta alchimia, il Cariparma SiGrade Volley è pronto per la sua “prima” di Campionato.
La formazione allenata da mister Napolitano chiuderà il programma dell’Ouverture in programma al PalaRaschi in questi tre giorni: l’appuntamento è per domenica 17 ottobre alle ore 18,30 e l’avversario designato è l’Infotel Forlì.
Dopo aver ottenuto una salvezza meritata all’ultima giornata dello scorso torneo, Forlì si ripresenta al campionato di A2 per cercare di togliersi delle soddisfazioni nel corso delle ventisei giornate stagionali.
Una squadra che il Cariparma SiGrade non dovrà sottovalutare, soprattutto in una gara come quella dell’esordio, dove tutte le formazioni partono alla pari e con tanta voglia di inaugurare al meglio la nuova stagione.
La società romagnola in estate ha puntato sulle importanti riconferme di Caponi e Poli (che dovrebbero trovare posto al centro e in banda nel sestetto titolare) e della giovane belga Wittock, classe ’90.
Diversi invece i volti nuovi della rosa forlivese: da Vicenza sono arrivate la palleggiatrice Muri e la centrale ventenne Assirelli; innesto importante è quello di Martina Nosekova, schiacciatrice slovacca capace di mettersi in mostra già al suo primo anno in Italia a Loreto; il nuovo libero è Boscoscuro (l’ultima stagione tra le file della scudettata Scavolini Pesaro); da scoprire poi per il campionato italiano è la schiacciatrice di origine croata Kovacic, proveniente dall’esperienza spagnola al Palma di Maiorca.
Una gara che si preannuncia quindi ricca di spunti interessanti, con il Cariparma SiGrade che scenderà in campo con l’obiettivo di partire subito con il piede giusto davanti al pubblico amico del PalaRaschi.
La squadra ducale arriva a questa gara con diversi buoni spunti dopo i test pre-campionato delle ultime settimane. Anche l’ultima amichevole disputata ieri pomeriggio a Modena contro la Liu-Jo ha confermato la crescita dell’affiatamento all’interno della squadra di Napolitano. Il test è terminato 2-2 (25-23; 19-25; 25-22; 21-25 i parziali), con le ducali brave a tenere testa ad una formazione di categoria superiore.
Ora però il tempo delle amichevoli è terminato; si comincia a fare sul serio e con i primi punti in palio le emozioni cominciano a diventare forti. Al pubblico di Parma il compito di sostenere fin da questa gara d’esordio le proprie ragazze, perché partire con un risultato positivo potrebbe infondere subito fiducia e carica a tutto il gruppo ducale.
Le formazioni:
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 A.Conti, 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 E.Conti, 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Infotel Forlì: 1 Moretti, 2 Salvia, 4 Poli, 5 Kovacic, 7 Caponi, 8 Nosekova, 9 Laghi, 11 Boscoscuro, 12 Wittock, 13 Assirelli, 15 Masotti, 18 Muri. All. Medri
Arbitri: Eliana Cappelletti e Rita Bertolini
Domenica 17 ottobre
PalaRaschi di Parma, ore 18,30
Domani mattina al Teatro Regio la presentazione del Campionato
Si terrà domani mattina, sabato 16 ottobre, alle ore 10,45, nella splendida cornice del Ridotto del Teatro Regio di Parma (situato in strada Garibaldi 16/a), la presentazione del Campionato 2010/2011 di Serie A2 femminile, che prenderà il via questa sera da Parma con la prima delle sette gare che animeranno il PalaRaschi per tutto il weekend (di fronte Giaveno e Pontecagnano).
Sfruttando la contemporaneità con il “Festival Verdi” e la naturale vocazione della Città alla lirica, le atlete più rappresentative parteciperanno ad uno shooting fotografico nel quale si trasformeranno in soprani e contralti per riprodurre iconograficamente alcune tra le scene più famose delle opere verdiane.