Non si ferma il campionato italiano di serie A1 femminile nel periodo natalizio.
Nel giro di soli quatto giorni, infatti, le formazioni partecipanti al massimo torneo di volley in rosa scenderanno in campo ben due volte per disputare il penultimo e ultimo turno del girone d’andata.
Il Cariparma SiGrade Volley sarà di scena il giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre, sul campo dell’Asystel Novara, e tre giorni dopo al PalaRaschi contro Conegliano giovedì 29.
Calendario concentrato quindi, e due impegni ravvicinati importanti per stabilire la posizione della formazione ducale al giro di boa della stagione.
La squadra allenata da Radogna partirà alla volta di Novara a Natale; il giorno successivo, alle ore 18 all’interno dello Sporting Palace, è in programma il decimo turno di campionato contro le padrone di casa dell’Asystel.
II Cariparma SiGrade è consapevole della difficoltà dell’impegno contro la semifinalista scudetto della scorsa stagione, ma, forte delle vittorie conquistate contro Modena e Chieri, cercherà di proseguire il trend positivo e allungare questa striscia.
Una partita importante per entrambe le squadre. Da una parte il Cariparma SiGrade che cercherà di difendere il settimo posto in classifica (12 i punti conquistati finora); dall’altra Novara, in ritardo di una sola lunghezza (11 punti) che tenterà il sorpasso in graduatoria proprio sulle ducali.
L’Asystel in questa prima parte di campionato paga la sanzione di 3 punti di penalizzazione inflitta dopo la prima giornata, quando la formazione piemontese decise di presentarsi in campo con solo cinque giocatrici a referto per protestare contro il mancato tesseramento delle proprie under 22 straniere (in quell’occasione 0-3 a tavolino oltre i 3 punti di penalità). Una vicenda che sembra tutt’altro che risolta.
In campo tuttavia, Novara può contare su atlete giovani ma di grandissimo talento e qualità.
A cominciare da Dora Horvath, martello ungherese che sa abbinare potenza e grande tecnica al proprio gioco. Parma dovrà fare attenzione ai suoi servizi (è la migliore battitrice della serie A1) e ai suoi attacchi (5a realizzatrice del campionato).
Opposto di grande pericolosità è la croata Barun, miglior realizzatrice del campionato 2010/2011 di A1.
Ottimo finora l’apporto di Viganò, tornata a calcare i campi del massimo torneo nazionale dopo due anni ai box. Nel reparto di palla alta mister Caprara può contare anche su una giocatrice del calibro di Barcellini.
In palleggio l’Asystel ha nel proprio roster una delle interpreti italiane più interessanti: Marta Bechis. Da tenere d’occhio anche la giovane pari ruolo Camera (classe ’92), stabilmente in campo nel secondo e terzo set della vittoria di Villa Cortese.
Al centro il pericolo numero uno è Stefana Veljkovic (fresca campionessa d’Europa con la Serbia), grande interprete del ruolo sia a muro che attacco. Qualche problema fisico per lei accusato nel corso dell’ultimo match di campionato. Le altre due centrali sono Raphaela Folie, oro con la Nazionale italiana all’ultima Coppa del Mondo, e Laura Frigo.
Il libero è un’ottima interprete del ruolo come Sansonna, allieva di Radogna a Castellana Grotte tra il 2006 e il 2010.
Un avversario tosto quindi per il Cariparma SiGrade, ulteriormente galvanizzato dall’ultimo exploit in campionato: la vittoria per 3-0 sul campo di Villa Cortese.
Ogni partita però ha la sua storia; ecco perché le atlete ducali dovranno giocarsi al meglio le proprie carte per cercare di conquistare un buon risultato.
RADIOCRONACA DELLA GARA IN DIRETTA SU SPORTPARMA
Grazie alla collaborazione con Sportparma,sarà possibile seguire la partita tra Cariparma SiGrade e Asystel in diretta web radio. Basterà collegarsi al seguente indirizzo:
http://www.sportparma.com/livestreaming/9915-volleydirettastreaming.html
Aggiornamenti in diretta anche dalla pagina ufficiale di Facebook del Cariparma SiGrade Volley.