Archiviata la gara con Villa Cortese, il Cariparma SiGrade Volley è pronto a tornare in campo domani sera per un’altra importante sfida di campionato
Sabato 26 novembre, alle ore 20,30, con diretta televisiva del match su Rai Sport 1, la formazione allenata da Radogna scenderà in campo al Pala Franzanti di Piacenza nell’anticipo della sesta giornata.
Il momento del derby emiliano tra Parma e Piacenza è quindi arrivato. Un derby che si preannuncia fin da ora ricco di emozioni e con entrambe le squadre pronte a darsi battaglia fin dai primi scambi per mettere punti in cascina.
Il Cariparma SiGrade è desideroso di riscatto dopo la gara di martedì sera con l’Mc-Carnaghi; la Rebecchi Nordmeccanica in cerca di conferme dopo la vittoria sul campo di Pavia.
Le motivazioni non mancheranno di certo, vista anche la momentanea parità in classifica: 6 punti per entrambe le squadre (un turno in meno giocato però dalle piacentine).
L’avversaria di domani sera del Cariparma SiGrade è una squadra quasi completamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione.
Carmen Turlea è uno dei nomi di maggior rilevanza. L’opposta rumena è certamente una delle migliori bomber della serie A1 degli anni 2000; limitarne l’efficienza può essere una delle chiavi per la formazione di Radogna.
Dopo la parentesi nel campionato francese è ritornata in Italia Hanka Pachale, schiacciatrice tedesca per diversi anni protagonista nel nostro campionato.
Le altre nuove schiacciatrici sono la finlandese Lehtonen (di nuovo protagonista in A1 dopo l’esperienza a Baku) ed Elisa Cella, lo scorso anno capitano del Cariparma SiGrade Volley nella fantastica stagione 2010/2011. Entrambi i martelli però sono alle prese con problemi fisici come testimonia l’assenza nella gara giocata martedì sera a Pavia.
Altra novità al centro, dove è arrivata Manuela Leggeri, un nome che non ha bisogno di presentazioni (per lei oltre 300 presenze in Nazionale).
Novità anche nel ruolo di libero, dove ad affiancare Mazzocchi (titolare contro Pavia) si è puntato su Davis, libero titolare della Nazionale Usa.
Conferme importanti sono quelle di Stefania Dall’Igna (regista esperta della categoria) e Laura Nicolini, molto pericolosa in prima linea come dimostrano alcune cifre: miglior muratrice del campionato con 5 blocchi di media a gara e 2a centrale più produttiva dietro solo a Guiggi.
Confermata anche la giovane gigante estone Kajalina (205 cm), titolare da opposto in quel di Pavia.
Una squadra da non sottovalutare quindi per il Cariparma SiGrade, che per portare a casa punti dovrà cercare di migliorare alcuni aspetti del proprio gioco rispetto alla sconfitta di Villa Cortese.
Servirà soprattutto incidere maggiormente dal servizio, fondamentale che non ha soddisfatto mister Radogna martedì sera come dimostrato dalle ottime percentuali in ricezione delle cortesine.
Limitare gli errori e le sbavature nei momenti chiave del match sarà un’altra delle chiavi della partita in casa parmigiana.
L’ultima volta che il Cariparma SiGrade scese in campo al PalaSport di Largo Anguissola coincise con un grande momento di gioia: la conquista della Coppa Italia A2 il 22 marzo 2009 contro Nocera Umbra. Una giornata speciale che portò alla vittoria del primo trofeo per la società parmigiana dopo aver superato proprio Piacenza in semifinale.
Tempi e protagonisti saranno diversi, ma Parma proverà comunque a regalarsi un’altra bella soddisfazione come accaduto in passato.