La sfida “parmigiana” andata in scena ieri sera ai Campionati Europei si è risolta a favore di Maret Grothues, che con la sua Olanda è riuscita a superare l’Azerbaigian di Kseniya Kovalenko per 3-1 (23-25; 27-25; 25-16; 25-17) e guadagnare il pass per i quarti di finale della manifestazione.
Le due atlete che tra pochi giorni si ritroveranno al PalaRaschi per vivere una stagione insieme in maglia Cariparma SiGrade Volley, si sono sfidate a Monza per conquistare la possibilità di giocare contro l’Italia.
Alla fine l’ha spuntata l’Olanda, anche se l’Azerbaigian non ha sfigurato nei primi due set (vittoria del primo 25-23 e a un passo dal successo del secondo condotto fino al 24-21).
L’avventura della nuova centrale ducale Kovalenko, dimostratasi pedina importante per la squadra azera in questi europei (4 muri per lei ieri sera), termina dunque agli ottavi.
Prosegue invece quella di Grothues, la schiacciatrice mancina numero 6 “orange” tra le migliori in campo contro l’Azerbaigian: 15 punti alla fine conditi da 2 ace, 1 muro e un’ottima presenza in seconda linea.
Questa sera l’Olanda affronta l’Italia nella riedizione della finale degli Europei 2009 (in quell’occasione furono le azzurre conquistano la medaglia d’oro).
A Monza, alle ore 20,30, con diretta televisiva della gara su Rai Sport 1, la posta in palio sarà alta: la Final Four di Belgrado di sabato 1 e domenica 2 ottobre