Narconon Volley Melendugno
25/12/2024
NATALE CON I TUOI… SANTO STEFANO CON NOI !
Dopo le due vittorie consecutive con Offanengo in casa e in quel di Concorezzo, entrambe con un netto 3-0, due vittorie che hanno spinto le ragazze...
LeggiPer affrontare al meglio un campionato di alto livello come la serie A1, la tenuta fisico-atletica delle giocatrici è certamente una delle chiavi per ottenere i migliori risultati.
Ecco perché il Cariparma SiGrade Volley è voluto andare sul sicuro nella scelta della persona che dovrà curare la preparazione fisica nella stagione 2011/2012.
Come nuovo preparatore atletico è stato scelto Giuseppe Azzarà, pronto a mettersi al lavoro per monitorare al meglio le condizioni fisiche delle atlete e prepararle al meglio per l’inizio del prossimo campionato di A1.
Giuseppe Azzarà non è una persona nuova al mondo del volley, anzi, le sue tante esperienze accumulate con formazioni di volley femminile dimostrano la professionalità e soprattutto la qualità del lavoro che il nuovo preparatore atletico ducale offre alle proprie assistite.
Capo Sud Reggio Calabria dal 2000 al 2002, Johnson Mattey Volley nella stagione 2002/2003, Volley Modena e Pema-Corplast Corridonia nel 2004/2005, Kab Sassuolo stagione 2004/2005, Nazionale femminile russa dal 2005 al 2008 e Dinamo Mosca nel 2008.
Queste le esperienze di Giuseppe Azzarà nel mondo del volley femminile: un biglietto da visita che parla da solo.
Nel suo palmares ci sono risultati straordinari ottenuti nella fruttuosa esperienza come preparatore atletico della Nazionale femminile russa: la medaglia d’oro ai Campionati Mondiali del 2006 in Giappone, due medaglie di bronzo ai Campionati Europei (nel 2005 in Croazia e nel 2007 in Lussemburgo), e il quinto posto ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008.
Il Chinesiologo e dottore in Scienze Motorie di Modena (originario di Reggio Calabria), sarà senza dubbio una figura fondamentale per il lavoro di mister Donato Radogna e di tutto lo staff tecnico. Come afferma nelle sue prime dichiarazioni da preparatore atletico del Cariparma SiGrade, l’obiettivo è di permettere alla squadra di presentarsi nelle migliori condizioni fisiche al momento del via del campionato.
Giuseppe Azzarà si presenta così:”Il mio ruolo sarà di preparatore atletico e di chinesiologo, per studiare il movimento e la postura delle atlete.
In accordo con l´allenatore e lo staff medico, mi occuperò delle condizioni fisiche ed atletiche delle giocatrici. Entrando più nello specifico, il mio sarà un lavoro di prevenzione agli infortuni, che consenta al capo allenatore ed allo staff tecnico di avere sempre le atlete disponibili nella migliore forma possibile e personalizzare gli allenamenti al fine di esaltare al massimo la
performance di ogni giocatrice. Procederemo con la massima personalizzazione del lavoro a seconda dei ruoli e delle esigenze del singolo, in modo da arrivare all’inizio del campionato nella migliore condizione possibile. I primi contatti con la società mi hanno subito trasmesso emozioni e buone sensazioni; è emersa una grande serietà e la voglia di far bene. Un progetto a medio/lungo termine che mi è subito piaciuto, nei contenuti e nello spirito di gruppo con cui mi è stato proposto. Parma è sicuramente una città che ha scritto numerose pagine nella storia della pallavolo; chi è appassionato di questo sport non può non conoscerla. Questa città e il volley sono un binomio inscindibile, ecco perché è un onore ed un piacere avere la possibilità di contribuire a questo nuovo progetto. Gli stimoli per dare il meglio non mancano di certo. La mia esperienza con la Nazionale russa? Sono stati cinque anni fantastici trascorsi nell´elite mondiale dello sport. Partecipare alle massime manifestazioni sportive credo sia la più grande aspirazione per ogni professionista dello sport. Riuscirci è il miglior premio che si possa ricevere per aver svolto bene il proprio lavoro e dopo diversi sacrifici.
Spero di togliermi diverse soddisfazioni anche nella mia nuova esperienza al Cariparma SiGrade”.