A poco più di un anno e mezzo di distanza torna il derby emiliano per eccellenza del volley italiano.
Parma contro Modena, una sfida diventata “classica” nel volley maschile, ripropostasi negli ultimi anni in serie A2 in ambito femminile, e pronta ad andare in scena per la prima volta anche nel massimo campionato in rosa.
Il Cariparma SiGrade Volley ritrova sulla sua strada la Liu-Jo Modena, formazione che nel maggio 2010 la superò dopo quattro gare in una bellissima e combattuta finale dei playoff di serie A2, conquistando la promozione in A1.
A differenza di quel 19 maggio 2010, le due squadre emiliane si ritroveranno da avversarie nel massimo campionato femminile, in occasione dell’ottava giornata stagionale.
Domenica 11 dicembre, alle ore 18, all’interno del Pala Casa Modena (ai più noto come Pala Panini, uno dei templi della pallavolo italiana), il Cariparma SiGrade sfiderà le padrone di casa della Liu-Jo Modena in un derby che promette spettacolo.
Le motivazioni non mancheranno infatti da entrambi i lati del campo. Le atlete di Radogna vengono da tre stop consecutivi e nutrono tanta voglia di riscatto; quelle di mister Cuccarini hanno subìto un’inattesa sconfitta al tie-break a Chieri nell’ultima giornata e cercheranno di conquistare punti per rimanere nella zona alta della classifica (quinto posto l’attuale posizione modenese).
Non certo un avversario morbido per il Cariparma SiGrade. La Liu-Jo è infatti una delle società che investito maggiormente nell’ultimo mercato, costruendo una squadra ricca di esperienza e talento che ambisce a ottenere un posto in Europa.
Diversi i colpi messi a segno la scorsa estate. Su tutti Tai Aguero, una delle migliori giocatrici del campionato italiano dell’ultimo decennio. E’ arrivata poi Simona Rinieri, schiacciatrice di grande esperienza con oltre 300 presenze in Nazionale.
Al centro spicca il nome di Jenny Barazza, centrale punto fermo della Nazionale italiana prima del suo anno di stop per maternità.
Per la seconda linea Modena si è assicurata Paola Croce, fresca vincitrice da titolare della Coppa del Mondo giocata in Giappone.
La Liu-Jo ha puntato anche sulla schiacciatrice stelle e strisce Barboza e sulla centrale serbo-croata Marinkovic. Pronte all’occorrenza anche le novità Valeriano e Mari.
Conferme importanti poi sono state quelle della regista brasiliana Fernandinha, della centrale statunitense Harmotto, di Partenio (giovane di grande prospettiva) e di Paola Paggi.
Una squadra completa, con tante alternative di qualità in tutti i ruoli.
Una gara non certo semplice per un Cariparma SiGrade con altre ambizioni, ma bisognoso di punti per muovere la propria classifica. La squadra di Radogna negli ultimi match non ha sfruttato al meglio alcune buone occasioni avute tra le mani, non riuscendo a essere incisiva nei momenti più caldi dei match.
Parma sa di dover migliorare soprattutto in questo aspetto per poter fare male a formazioni più esperte e quotate.
Dalia e compagne domenica ci proveranno, pur consapevoli della qualità dell’avversaria che ci si troverà di fronte.
EX DI GIORNATA
In campo la grande ex di giornata sarà Lucia Bacchi, in maglia Liu-Jo nelle precedenti due stagioni.
In panchina invece l’ex è Luca Chiappini (vice di Cuccarini), secondo allenatore del Cariparma SiGrade nella stagione dei record che ha portato Parma in A1.
RADIOCRONACA LIVE SU SPORTPARMA
Grazie alla collaborazione con Sportparma, i tifosi del Cariparma SiGrade potranno seguire il derby contro Modena in diretta web radio.
Il giorno della gara, sul sito ufficiale della squadra (www.parmavolleygirls.com) e sulla Fan Page ufficiale di Facebook (http://www.facebook.com/parmavolleygirls), oltre che su www.sportparma.com, sarà inserito un apposito link per ascoltare in diretta la radiocronaca della partita.