Cariparma SiGrade Parma: grande prova contro Pavia, prima vittoria storica in A1
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2011

Il giorno della prima storica vittoria in A1 è arrivato.
Il Cariparma SiGrade Volley, nel posticipo della terza giornata di campionato, ha superato in quattro set la Riso Scotti Pavia, centrando così il primo successo nella massima serie e guadagnando tre punti fondamentali per muovere classifica.

Dopo le due sconfitte iniziali, la formazione ducale questo pomeriggio ha domato le avversarie 3-1, mostrando importanti progressi rispetto alle prime sfide.
Perfetto in avvio l’approccio alla partita che ha messo subito in difficoltà Pavia (7 punti per Moreno Pino e 6 per Grothues nel primo set; attacco Riso Scotti fermo al 19%).
Parma è calata vistosamente nel parziale successivo sotto i colpi in attacco e in battuta di Bramborova (3 ace nel set).
La reazione parmigiana non è però tardata. Con Campanari scatenata in attacco e a muro, Poma attenta in difesa e il duo Grothues-Moreno Pino a rispondere presente sulle alzate di Dalia, il 2-1 si è subito concretizzato.
Senza storia poi il quarto set, con un Cariparma SiGrade lucido e attento desideroso di chiudere il prima possibile la pratica e festeggiare la prima vittoria stagionale.
A Grothues l’incarico di chiudere il match con il gran diagonale mancino del 25-16 finale.

Sul piano di squadra va registrata la netta crescita della percentuale d’attacco rispetto alle prime due gare: 46% alla fine. Ad eccezione del secondo parziale, è risultato positivo poi il lavoro a muro da parte di tutte le atlete ducali (su tutte Campanari con 4 blocchi e Moreno Pino con 3).
Importante poi essere riusciti a limitare gli errori nel corso della gara: nessuna battuta sbagliata e 5 errori diretti in attacco.

Il premio di mvp della partita lo merita una straordinaria Barbara Campanari, autrice di una prestazione da ricordare. 17 i punti della centrale laziale grazie a un favoloso 100% in attacco (11 su 11!), 4 muri presi, 2 ace realizzati e tanti altri che hanno messo in difficoltà la ricezione ospite.
Difficile chiedere di meglio a Barbara, che pare aver trovato già un’ottima intesa con capitan Dalia.
Di grande livello anche prova di Maret Grothues, miglior realizzatrice dell’incontro (insieme a Kenny Moreno Pino) con 19 punti. La schiacciatrice olandese si è rivelata un punto di riferimento per i suggerimenti di Dalia (50% la sua percentuale finale), pronta ad alternare bordate mancine a beffardi e intelligenti tocchi, anche di bagher, nella metà campo Riso Scotti.
Molto buono anche l’apporto della grande ex di giornata Celeste Poma, che di fronte al suo passato e alla sua famiglia (con papà Gianluigi sulla panchina di Pavia a premiarla con un mazzo di fiori prima della partita) non ha pagato l’emozione e ha fornito un importante contributo sia in ricezione che in difesa.

Prima del match Matteo Ferrari, vicepresidente e direttore generale del Cariparma SiGrade Volley ha premiato Eugenia Fissore, responsabile volley di Erreà, con un pallone d’oro per i grandi risultati raggiunti la scorsa stagione.

Da registrare anche il commovente momento pre-partita, con un minuto di silenzio in memoria di Marco Simoncelli, il campione di motociclismo tragicamente scomparso questa mattina.

Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Riso Scotti Pavia 1
(25-10; 15-25; 25-13; 25-16)

Cariparma SiGrade Volley: Dalia 2, Moreno Pino 19, Kovalenko 6, Campanari 17, Grothues 19, Bacchi 4, Poma (L), Brusegan, Roani. N.e. Galeotti, Conti, Gibertini. All. Radogna – 2° All. Acquaviva

Riso Scotti Pavia: Balboni, Maricic 12, Lamb 9, Koeva 3, Gennari 18, Bramborova 14, Barbieri (L) Degradi, Vicinanza. N.e. Fiori. All. Lotta – 2° Marangi

Note
Durata set: 21′, 21′, 22′, 23′. Tot. 1h e 27 min
Parma: Battute vincenti 3, battute sbagliate 0, muri 12, errori 11
Pavia: Battute vincenti 6, battute sbagliate 15, muri 11, errori 25

Arbitri: Ilaria Vagni di Perugia e Rossella Piana di Carpi (MO)

Visualizza sponsor