Reale Mutua Fenera Chieri
08/01/2025
CEV Challenge Cup, la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 vince...
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 fa bottino pieno nella gara d’andata dei quarti della CEV Challenge Cup imponendosi 1-3 a Lisbona cont...
LeggiGrandissimo Cariparma SiGrade. Al termine di una prestazione maiuscola, di grande maturità, in poche parole da grande squadra, la formazione ducale ottiene un’altra vittoria e consolida sempre di più il suo primato in classifica.
Nell’insidiosa tana di Crema, un campo finora inviolato nella stagione, le ragazze di Napolitano hanno vinto meritatamente e in modo netto mettendo in campo tutte le proprie qualità.
Parma vince 3-0, guadagna l’ottava vittoria consecutiva e sale a 24 punti senza aver lasciato nemmeno un punto per strada.
Una grande prestazione da parte di tutta la squadra, che ad eccezione di un illusorio vantaggio di Crema nel primo set, ha sempre condotto il gioco e messo in difficoltà le padrone di casa, che nulla hanno potuto contro un Cariparma SiGrade sempre più convincente.
A guidare la squadra la capitana Elisa Cella. Prestazione da antologia quella della schiacciatrice toscana, autrice di 19 punti col 48% in attacco e un super lavoro a muro (5 muri).
In regia una grande direttrice d’orchestra, Giulia Pincerato, ha guidato alla grande le proprie compagne (non a caso l’attacco di squadra finale dirà 52% di positività).
Una Roberta Brusegan versione saracinesca a muro (ben 6 quelli della centrale romana), e super in attacco (70% alla fine).
Super anche Lulama e Napolitano Senkova (rispettivamente 67% e 62% in attacco), preziosa Andrea Conti (10 alla fine) e sempre attenta e precisa il libero Gibertini.
In poche parole, un grande Cariparma SiGrade.
La partita
Mister Napolitano non attua modifiche nello starting six. La diagonale alzatrice-opposta è formata da Pincerato e Conti, al centro ci sono Brusegan e Lulama, in banda Napolitano Senkova e Cella, Gibertini è il libero.
Al Pala Bertoni l’avvio di gara è all’insegna dell’equilibrio.
Crema cerca di mettere pressione già dal servizio, soprattutto su Senkova, ma Parma sembra rispondere bene.
La parità è spezzata dal muro di Filipovics che dà all’Icos il primo vantaggio: 8-7.
Con il muro locale che sale di tono (bene Togut e Marc) e qualche sbavatura nel campo parmigiano, Crema prova il primo strappo: 13-10.
Sul 15-12 però, il Cariparma SiGrade reagisce alla grande. E’ l’ottimo turno in battuta di Pincerato a dare il là allo strepitoso parziale ducale.
Con i tentacoli di Brusegan che non lasciano passare nulla (3 i muri della centrale romana), capitan Cella che sfrutta alla grande ogni contrattacco e una difesa ben piazzata, Parma piazza un parziale di 7-0 e vola sul 19-15.
E’ un break che taglia le gambe alle padrone di casa, che non riescono più a impensierire la squadra di Napolitano.
Con Senkova che si scalda nel finale e Cella che mura ogni conclusione avversaria (3 nel set per la capitana), il primo set è in cassaforte. E’ proprio la schiacciatrice toscana a sbarrare la strada a Luciani e firmare il 25-19.
Al ritorno in campo, l’aggressività parmigiana sorprende ancora le lombarde. Il duo Senkova-Conti ispira il 5-1 e costringe il tecnico Barbieri a fermare subito il gioco.
Tutto funziona alla meraviglia in casa Cariparma SiGrade. Pincerato (suo il secondo tocco dell’11-5) mette le proprie attaccanti nelle migliori condizioni per concludere e i risultati si vedono. L’attacco parmigiano viaggia nel set a percentuali strepitose (65% di squadra), con tutte le atlete ducali in gran spolvero: Cella (6 punti e 71%), Senkova (4 punti e 75%), Lulama (4 punti e 80%). Aggiungiamoci anche un servizio che mette in costante difficoltà le cremasche e il gioco è fatto.
Il muro di Brusegan del 16-7 dopo la gran difesa di Pincerato, la fast di Lulama del 20-12 e i due capolavori di capitan Cella nel finale sono solo alcuni dei punti chiave del set, che termina sul 25-14 dopo il primo tempo di Brusegan.
Sotto 2-0 a Crema non rimane altro che provare il tutto per tutto per riaprire la gara.
Ci prova Togut a spingere le compagne di squadra; sua la conclusione che dà l’8-6 al primo time-out tecnico.
Immediata però la risposta del Cariparma SiGrade, trascinata da un’Elisa Cella in versione “All Star Game”. Attacco da zona 4, muro, conclusione in fast; la capitana ducale mette in campo un vero e proprio show e in pochi minuti Parma ritorna avanti.
Fondamentale per il break che porta sul 14-10 anche il turno al servizio di Pincerato, super anche in fase difensiva.
L’Icos commette diversi errori in battuta e pare perdere fiducia e concentrazione; Parma così vola sul 16-11.
Le padrone di casa provano l’ultimo acuto nel finale e si riavvicinano pericolosamente grazie al turno al servizio di Togut (22-21).
La maturità e la freddezza delle ragazze di Napolitano però si vedono anche in questo frangente e la gara si chiude.
L’attacco out di Luciani è quello del 25-22 e del 3-0 finale.
Il tabellino
Icos Crema 0 – Cariparma SiGrade Volley 3
(19-25; 14-25; 22-25)
Icos Crema: Drozina 2, Togut 12, Filipovics 5, Luciani 8, Fratoni 7, Marc 6 , Molinengo (L), Pisani, Cagninelli. N.e. Sghedoni, De Vecchi. All. Barbieri – Dosi
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 1, Conti A. 10, Lulama 8, Brusegan 14, Napolitano Senkova 10, Cella 19, Gibertini (L), Grizzo, Conti E., Romanò, Sevarika. All. Napolitano – Chiappini
Note
Durata set: 24′, 20′, 25′. Tot. 1h e 9 min
Crema: Battute vincenti 2, battute sbagliate 2 , muri 13
Parma: Battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 6
Arbitri: Giovanni Contini e Paolo Cassarino