La prima trasferta stagionale non regala punti al Cariparma SiGrade Volley, sconfitto sul difficile campo della Yamamay Busto Arsizio per 3 set a 0 (un triplo 25-21 i parziali a favore delle padrone di casa).
In un PalaYamamay da oltre 3000 presenze, la formazione ducale non è riuscita a capovolgere un pronostico che la vedeva sfavorita alla vigilia vista la caratura tecnica dell’avversario di giornata: una squadra semifinalista scudetto nella scorsa stagione decisa a confermarsi anche quest’anno nelle zone di vertice della classifica.
Per sperare di impensierire questo Busto Arsizio, Parma sapeva che solo con una partita quasi perfetta si poteva ambire ad un risultato positivo. Questo però non è accaduto, anche se la prestazione delle atlete di Radogna è stata senza dubbio generosa e volenterosa di fronte ad una formazione più esperta e certamente più affiatata.
Si è visto qualche passo in avanti sul piano del gioco e dell’intesa rispetto al match d’esordio con Urbino, anche se qualche errore gratuito, imprecisione e poca lucidità nei momenti chiave dei parziali, alla fine hanno pesato.
Il Cariparma SiGrade per diverse fasi dell’incontro ha tenuto testa alla Yamamay (17-18 nel primo set, 20-22 nel secondo, 19-19 nel terzo), ma la squadra di Parisi ha saputo essere più cinica quando i palloni scottavano maggiormente.
Merito soprattutto delle bocche da fuoco bustocche, capaci di farsi trovare sempre pronte sulle alzate dell’ottima Caracuta. Su tutte il duo ceco Havlickova-Havelkova capace di fare male a muro e difesa parmigiana: 20 punti la prima col 51% in attacco e 16 la seconda.
Con Bauer puntuale in attacco, Marcon precisa in ricezione nonostante il tentativo ducale di limitarne l’efficienza, e una strepitosa Leonardi in difesa, Busto Arsizio ha centrato la sua seconda vittoria stagionale portandosi a punteggio pieno.
In casa Cariparma SiGrade non è bastata la convincente prestazione di Maret Grothues per conquistare i primi punti in campionato. 15 i punti per la schiacciatrice olandese (44% in attacco), apparsa in netta crescita rispetto al match d’esordio con Urbino.
Positiva la prova di Kseniya Kovalenko in attacco (7 su 11 per la centrale azera), così come quella di Celeste Poma in ricezione, chiusa con ottime percentuali alla fine: 70% di perfezione.
Muro e difesa non sempre presenti, battuta ancora poco incisiva (la regista Caracuta ha infatti potuto giostrare il gioco a proprio piacimento), attacco con percentuali troppo basse (34% finale): tutti elementi su cui la formazione ducale sa di dover crescere per poter impensierire le avversarie.
Domenica prossima il Cariparma SiGrade proverà a sbloccarsi. Al PalaRaschi arriverà Pavia, come Parma ferma a zero in classifica. Siamo ancora all’inizio, ma quelli in palio saranno già punti pesanti.
Il tabellino:
Yamamay Busto Arsizio 3 – Cariparma SiGrade Volley 0
(25-21; 25-21; 25-21)
Yamamay Busto Arsizio: Caracuta, Havlickova 20, Bauer 9, Dall’Ora 6, Havelkova 16, Marcon 7, Leonardi (L), Meijners, Lotti, Pisani. N.e. Prandi, Bisconti. All. Parisi – 2° All.Codaro
Cariparma SiGrade Volley: Dalia 2, Moreno Pino 9, Campanari 3, Kovalenko 8, Bacchi 8, Grothues 15, Poma (L), Conti 1, Galeotti. N.e. Gibertini, Roani, Brusegan. All. Radogna – 2° All. Acquaviva
Note
Spettatori: 3236
Durata set: 24′, 28′, 27′. Tot. 1h e 19 min
Busto Arsizio: Battute vincenti 0, battute sbagliate 8, muri 6
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 7
Arbitri: Marco Cerquoni e Fabio Gini