Nella stagione 2011/2012, la panchina del Cariparma SiGrade Volley avrà una chiara identità pugliese. Ad affiancare il nuovo tecnico Donato Radogna, barese doc, ci sarà il conterraneo Piero Acquaviva, nativo di Monopoli, che ricoprirà il ruolo di vice allenatore della formazione ducale.
Dopo otto anni di lavoro a Castellana Grotte, è arrivato il momento di provare una nuova e stimolante esperienza per Piero Acquaviva, pronto a fornire dentro e fuori dal campo indicazioni tecniche e consigli utili alle atlete del Cariparma SiGrade.
Nel massimo campionato di A1, come secondo allenatore di Castellana, Acquaviva ha ottenuto un ottavo posto nella stagione 2008/2009, il nono nel 2009/2010 e ancora il nono posto anche nell’ultimo torneo. In tutte e tre le annate la squadra barese ha conquistato anche la partecipazione ai playoff scudetto.
Nel 2007/2008, sempre come vice Radogna, ha festeggiato la storica promozione di Castellana dall’A2 all’A1.
Proseguirà quindi anche a Parma il binomio in panchina Radogna-Acquaviva; una coppia di allenatori in grado di conquistare risultati importanti in Puglia nonostante le difficoltà extrasportive con le quali ha dovuto convivere nelle ultime stagioni.
Queste le prime dichiarazioni del nuovo secondo allenatore del Cariparma SiGrade:
“Sono felice di iniziare questa nuova avventura a Parma, una città che ha già vissuto la pallavolo di altissimo livello. Le motivazioni non mancano soprattutto dopo aver parlato con i dirigenti; mi ha colpito l’entusiasmo col quale mi hanno esposto le loro idee e i loro progetti.
Il Cariparma SiGrade rappresenta la mia prima esperienza lontano da casa; la mia terra un po’ mi mancherà ma sono sicuro che in Emilia mi troverò bene.
Lavorare a Castellana è stato un passaggio importante della mia carriera da allenatore; negli ultimi otto anni mi sono veramente sentito a casa, anche grazie ai tanti rapporti di amicizie che ho instaurato.
Le ultime due stagioni sono state però molto travagliate, in particolare quella da poco terminata. Abbiamo lavorato in condizioni difficili viste le vicissitudini societarie, ma abbiamo tenuto duro perché non volevamo concludere la nostra avventura con una retrocessione sul campo. Le difficoltà ci hanno unito ancora di più e alla fine siamo riusciti a conquistare il nostro particolare “scudetto”.
Mi ha fatto piacere che Donato Radogna abbia proposto al Cariparma SiGrade che fossi io ad affiancarlo in questa nuova esperienza. Siamo arrivati insieme a Castellana Grotte e abbiamo condiviso tanti bei momenti in questi anni. E’ bello poter continuare a lavorare con lui e con lo scoutman Nicola Moliterni, che da tre stagioni lavora insieme a noi. Siamo uno staff piuttosto unito e affiatato; spesso basta uno sguardo o una risata per capirci l’un l’altro.
Mi fa piacere ritrovare a Parma anche giocatrici che hanno vissuto con noi una o più esperienze a Castellana nelle ultime stagioni. Avere a che fare con persone che sanno come lavori è sicuramente un buon punto di partenza per iniziare la stagione.
L’organico del Cariparma SiGrade? Lo ritengo equilibrato, senza dubbio un fattore importante per allenarsi bene in settimana e prepararsi al meglio alla partita. Credo che le condizioni per fare qualcosa di buono ci siano, ora starà a noi trasformare in fatti i buoni propositi. Non vedo l’ora che arrivi il giorno d’inizio della preparazione!”
La scheda di Piero Acquaviva:
Data di nascita: 12/02/1979
Luogo di nascita: Monopoli (BA)
Ruolo: Secondo Allenatore
Carriera:
2010/2011: Florens Castellana Grotte (A1) Vice Allenatore
2009/2010: Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (A1) Vice Allenatore
2008/2009: Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (A1) Vice Allenatore
2007/2008: Florens Castellana Grotte (A2) Vice Allenatore
2006/2007: Mancini Iveco Florens Castellana Grotte (A2) Vice Allenatore