Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiIl 27 marzo 2011 è un giorno che d’ora in avanti rimarrà nella storia dello sport parmigiano.
La schiacciata a filo rete di Lulama Musti De Gennaro nel terzo set della sfida con Soverato, regala al Cariparma SiGrade Volley il punto del 25-22 e del 3-0 finale. L’urlo e la gioia del PalaRaschi possono esplodere e lo champagne si può finalmente stappare:
SERIE AAAAAAA 11111111!!!!!! SERIE AAAAAAA 11111111!!!!!!!
Le porte del Paradiso si possono aprire per il Cariparma SiGrade Volley che riesce a realizzare il proprio sogno: la PROMOZIONE in SERIE A1!!!
Il campionato di pallavolo femminile più importante d’Italia e uno dei più apprezzati a livello mondiale, diventa realtà per Parma, che torna così nell’Olimpo del volley.
Ventiquattro anni dopo, la pallavolo femminile parmigiana torna ad avere una squadra che la rappresenta nel massimo campionato nazionale. Fu la Lynx Parma nel 1987, infatti, l’ultima rappresentante ducale in serie A1 femminile; 8 invece gli anni di distanza dall’ultima compagine parmigiana in A1 maschile (Unimade Parma nel 2004).
Il passato però, in questo momento è solo un piacevole ricordo.
E’ il presente infatti che bisogna celebrare, un presente che dice Cariparma SiGrade Volley, una squadra “leggendaria”.
Chiamatela ” squadra dei record”, chiamatela “corazzata”, chiamatela “squadra delle meraviglie”; qualunque sia la definizione data la certezza è una: siamo di fronte a una formazione che rimarrà nella storia dello sport, non solo parmigiano, ma nazionale.
Una squadra straordinaria, composta da vere professioniste che fin dal primo giorno di lavoro hanno messo anima e cuore sul campo, tutte unite per raggiungere un solo obiettivo: la promozione in A1!
Dal raduno dello scorso 18 agosto, il gruppo parmigiano è cresciuto allenamento dopo allenamento, acquistando sempre più fiducia e consapevolezza di essere una grandissima squadra, una squadra che rimarrà negli annali e negli almanacchi della pallavolo.
Di fronte a questa fantastica formazione, non si può rimanere indifferenti, ma è giusto sottolineare ed esaltare gli straordinari risultati raggiunti in questi mesi.
Il Cariparma SiGrade Volley da questa sera può festeggiare la promozione in A1, e lo fa da autentico dominatore. La formazione ducale è a tutti gli effetti la regina del campionato 2010/2011 di A2.
Parma guadagna il pass per la massima serie e vince il campionato, ma il dato più incredibile è che non raggiunge questo storico traguardo al fotofinish, ma alla quintultima giornata del torneo!
Non si esagerava quindi quando si parlava di squadra leggendaria, dal momento che nessuno finora era riuscito a centrare un simile risultato.
22 vittorie consecutive, 0 sconfitte. Basta questo dato per capire il dominio del Cariparma SiGrade. Aggiungiamoci i 65 punti conquistati sui 66 messi a disposizione; mettiamoci anche i 66 set vinti contro i soli 10 parziali persi.
Mancano davvero gli aggettivi per rendere pieno omaggio a questa fantastica cavalcata verso l’A1, che potrà arricchirsi ulteriormente nelle rimanenti quattro giornate di campionato.
Diverse erano le concorrenti ai nastri di partenza del torneo; in tanti poi hanno provato a interrompere la meravigliosa marcia vincente della formazione ducale. In 22 gare però, nessuno è riuscito a fermare una squadra che più vinceva più aveva “fame”, più successi conquistava più si caricava.
Ha bruciato un record dietro l’altro il Cariparma SiGrade, prima chiudendo un intero girone d’andata a punteggio pieno, poi superando il precedente record di vittorie consecutive per la serie A2 (17), ed ora eguagliando anche quello della serie A1 dall’introduzione del rally point system: le 22 vittorie di fila della Scavolini Pesaro nella stagione 2008/2009.
Elisa Martini – Maria Pia Romanò – Mila Montani – Natasa Sevarika – Andrea Carolina Conti – Lulama Musti De Gennaro – Giulia Pincerato – Giulia Gibertini – Eleonora Conti – Anna Grizzo – Elisa Cella – Jana Napolitano Senkova – Roberta Brusegan.
Sono questi i nomi delle “magnifiche 13”, le protagoniste di questa storica promozione in A1 e dell’indimenticabile cavalcata parmigiana.
Complimenti più che meritati alle ragazze e allo staff tecnico del Cariparma SiGrade.
Dopo aver sfiorato la promozione nella massima serie nel 2008, ora anche lui può festeggiare e riprendersi con gli interessi quello che era sfuggito per un soffio. Stiamo parlando di Bruno Napolitano, l’allenatore della formazione ducale, che insieme al suo secondo Luca Chiappini e all’assistente allenatore Dino Guadalupi, ha saputo guidare al meglio il timone parmigiano nel corso di questi mesi.
I complimenti poi vanno estesi a tutti i dirigenti della società ducale, che hanno lavorato tanto in questi anni per centrare questo traguardo.
Al quarto anno di serie A2, la società ducale riesce così a centrare quell’obiettivo soltanto sognato fino a qualche anno fa.
Si era partiti dalla lontana serie C nel 2003, poi la promozione in B2 e quella in B1 nel giro di due stagioni.
La scalata però non si fermò. Due stagioni di B1 e una nuova promozione da festeggiare: quella in A2. E qui si arriva alla storia più recente. L’annata della salvezza nel 2007/2008, quella della vittoria della Coppa Italia successivamente, fino alla stagione 2009/2010, quella del secondo posto in classifica e dell’amara ma pur sempre emozionante serie finale dei playoff contro Carpi.
Fino a quest’esaltante e indimenticabile campionato, che ha coronato tutti gli sforzi e sacrifici di un gruppo di dirigenti che ha creduto fermamente in una rinascita della pallavolo parmigiana dopo alcuni anni di silenzio.
Un gruppo di veri appassionati, il presidente Pietro Brianzi in primis, che ha voluto tornare nel volley che conta dalla porta principale, da assoluto protagonista.
Una promozione nell’Olimpo della pallavolo ottenuta sul campo con pieno merito, sudata, inseguita, rincorsa, e per questo ancora più emozionante e significativa.
Non si è mai ricorso a vie extrasportive per giocare in una categoria superiore; forse sarebbe stato più facile, ma mai così bello.
La filosofia della società di via Pellico è sempre stata una: meritarsi la promozione sul campo; una scelta che ha portato a sacrifici, ma che alla fine è stata meritatamente premiata.
ParmA1 ! ParmA1! La maglietta celebrativa distribuita ai tifosi non mente. Il volley parmigiano da stasera torna ad occupare il posto che si merita. Che la festa abbia inizio!