Wash4Green Pinerolo
08/01/2025
Nuovo arrivo a stelle e strisce per la Wash4Green Pinerolo
La Società, ricevuto questa mattina l’ok dal CONI, è lieta di annunciare l’accordo raggiunto con la centrale statunitense 𝗦𝗵𝗲𝗮 𝗥𝘂𝗯𝗿𝗶𝗴𝗵𝘁...
LeggiIl turno prepasquale non sorride al Cariparma SiGrade Volley, sconfitto per 3-1 al PalaRaschi dall’ottimo Volta Mantovana.
Dopo cinque successi consecutivi quindi, la formazione ducale vede interrompersi la propria striscia positiva e incappa nella settima sconfitta del campionato.
Una sconfitta che costa il secondo posto alle ragazze guidate da Martinez , che subiscono il sorpasso di Chieri (ora a 58) oltre all’aggancio di Carpi, ora al terzo posto insieme a Parma a quota 57. Senza dimenticare proprio Volta Mantovana, quinta con 52 punti.
Con ancora tre giornate al termine della regular season, la bagarre per i quattro posti playoff è tutt’altro che definita, ed è probabile che solo al termine dell’ultima giornata, prevista per domenica 25 aprile, il quadro della post season si chiarisca con esattezza.
Il Cariparma SiGrade Volley, dopo la convincente vittoria contro Carpi sperava di poter continuare la propria striscia vincente.
E invece l’All Fin si è presentato al PalaRaschi senza timore e convinto di poter piazzare il colpo di giornata.
Ecco spiegato l’exploit della squadra di Masacci, che ha dimostrato di vivere davvero un ottimo momento: quella con il Cariparma infatti è la quinta vittoria consecutiva delle mantovane che, a meno di clamorose sorprese, saranno una delle protagoniste insieme a Parma, Chieri e Carpi dei playoff promozione.
Ad oltre un mese di distanza dall’ultimo k.o. (lo scorso 27 febbraio in Coppa Italia con Carpi), le atlete di Martinez hanno quindi riassaporato il gusto amaro della sconfitta.
Tanti i motivi per giustificare questo risultato. A partire dal gioco espresso, che non è riuscito a essere fluido ed efficace come negli ultimi incontri.
Il Cariparma SiGrade non è riuscito a imporre il proprio gioco, ma si è trovato troppo spesso ad inseguire le ospiti nel corso dei set.
Non ha funzionato al meglio l’attacco di squadra, che ha chiuso con il 31% alla fine. Molta fatica a mettere palla a terra quindi, oltre a troppi errori commessi in questo fondamentale (14).
Anche la ricezione ha sofferto troppo spesso l’aggressività del servizio ospite (21% le ricezioni perfette del terzo set). I turni al servizio di Zanin e di Lombardo infatti, hanno propiziato diversi break a favore dell’All Fin.
A questi elementi vanno aggiunte le troppe pause in cui è incappata la formazione parmigiana. L’esempio più lampante nel terzo parziale, quando dall’11-8 a proprio favore si è passati al 12-20 per le avversarie.
Un aspetto che il Cariparma SiGrade non può sottovalutare, soprattutto in chiave playoff: black-out come questi infatti, potrebbero risultare davvero fatali quando le gare saranno da dentro o fuori.
Se il gruppo guidato da Martinez non è riuscito ad esprimersi al meglio, un bella fetta di merito ce l’ha Volta Mantovana, brava a togliere alle ducali i propri punti di riferimento e a giocare con grande attenzione.
Ottima la regia dell’alzarice Zanin, che ha saputo tenere calde tutte le proprie attaccanti e insistere su palloni in pipe, su cui Parma ha faticato a trovare le contromisure.
In casa mantovana sugli scudi Vindevoghel e Lombardo (40 punti in due), che si sono rivelate delle vere spine nel fianco per il Cariparma.
Tra gli aspetti da salvare del gioco ducale c’è quello del muro complessivo di squadra, che ha fermato per 17 volte gli attacchi ospiti (7 quelli firmati da Conti e 4 da Elli).
Buona la prestazione proprio di Andrea Conti (24 punti alla fine). La capitana ducale, oltre ad aver propiziato un break importante nel secondo parziale, ha riaperto i giochi nel quarto con due muri consecutivi e un ace.
L’inserimento di Travaglini dall’inizio (Crozzolin non era al meglio ed è stata gettata nella mischia solo per pochi scambi), oltre ai vari cambi tentati da mister Martinez a gara in corso (Gioria, Gibertini, Santini e Cirilli) questa volta non sono stati sufficienti per timbrare il sesto successo di fila.
Incassata la sconfitta, il Cariparma SiGrade deve concentrarsi sulle ultime tre giornate di regular season: doppia trasferta (Pontecagnano e Club Italia) e ultima gara interna con Ancona. Tre appuntamenti importanti per trovare la giusta condizione in vista dei playoff e tentare di ottenere la miglior posizione possibile.
Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 1 – All Fin Cfl Volta Mantovana 3
(22-25; 25-20; 20-25; 20-25)
Cariparma SiGrade Volley: Corna 2 , Conti 24, Elli 12, Travaglini 2, Brussa 10, Senkova 12, Sacco (L), Gioria 1, Santini 1, Gibertini, Cirilli, Crozzolin 3. All. Martinez – Oppici
All Fin Cfl Volta Mantovana: Zanin 2, Lombardo 18, Brusegan 13, Bragaglia 11, Crepaldi 7, Vindevoghel 22, Marinelli (L), Malvestito, Migliavacca. N.e. Frackowiak, Colombi, Benato. All. Masacci – Fasani
Note
Spettatori: 429
Durata set: 27’, 26’, 27’, 26’. Tot. 1h e 46 min
Parma: battute vincenti 5, battute sbagliate 3, muri 17, errori 21
Volta Mantovana: battute vincenti 4, battute sbagliate 3, muri 12, errori 20
Arbitri: Giuliano Venturi di La Loggia (TO) e Maurizio Cardaci di Torino