Megabox Vallefoglia
31/12/2024
MEGABOX, LA SQUADRA STA CRESCENDO
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è uscita a testa alta dalla Coppa Italia Frecciarossa per mano delle campionesse del mondo della Prosecco...
LeggiIl Cariparma SiGrade Volley è sempre più vicino alla solidarietà.
Dopo il legame con ADAS, testimoniato dalla giornata trascorsa al centro trasfusionale dell’Ospedale Maggiore di Parma per effettuare gli esami preliminari da donatrici di sangue e la scelta di Jana Senkova come testimonial 2009, tutte le ragazze della formazione ducale hanno partecipato ieri, giovedì 2 ottobre, alla suggestiva serata a fianco della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – che ha dato il via ufficiale al mese della prevenzione per il tumore al seno.
Dal 1989 infatti, il mese di ottobre è a livello mondiale il mese della prevenzione per il tumore al seno; proprio per questo, ieri sera anche la città di Parma ha voluto dare un segno tangibile della propria partecipazione alla campagna della LILT, illuminando di rosa l’ingresso dell’Ospedale Maggiore, la sede del Distretto di Parma dell’Ausl, il palazzo della Provincia e il ponte De Gasperi.
La luce dei monumenti infatti, vuole essere simbolo della luce per la ricerca.
La campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa” promossa dalla LILT, è rivolta principalmente al mondo femminile, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della prevenzione del tumore al seno, sottolineando sia l’importanza di adottare corretti stili di vita, sia la necessità di sottoporsi ad opportuni controlli clinici periodici.
“Prevenire è vivere” è il motto della LILT. Proprio per questo, per tutto il mese di ottobre sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite presso l’Ausl di Parma e provincia (3 ambulatori a Parma e 30 in provincia) oltre ad una “corsia agevolata” per eventuali esami di approfondimento.
Oltre alle visite gratuite, ci saranno diverse iniziative ed incontri per arricchire tutta la durata di ottobre, il mese della prevenzione al tumore al seno: l’11 ottobre è prevista una camminata per le vie di Parma con partenza dal ponte Verdi; il 21 ottobre è previsto il convegno “Carcinoma alla Mammella” che si svolgerà dalle 8.30 alle 18.00 presso l’Aula Congressi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma; infine la serata di chiusura il 31 ottobre presso il Teatro Regio con il concerto di Milva.
Uno degli obiettivi principali della campagna “Nastro Rosa” è il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei giovani; ecco perché la LILT ha scelto proprio una ragazza giovane, disponibile e affermata nello sport come testimonial della propria campagna: Andrea Carolina Conti, capitana del Cariparma SiGrade Volley, presente ieri sera insieme alle proprie compagne di squadra per confermare la vicinanza alla LILT e alla solidarietà.
Da don dimenticare poi la bellissima iniziativa che vedrà protagoniste le ragazze del Cariparma SiGrade, che in occasione della gara casalinga del 18 ottobre al PalaRaschi contro Loreto, indosseranno una maglia speciale di colore rosa per testimoniare nel migliore dei modi la campagna “Nastro Rosa” promossa dalla LILT.