Cariparma SiGrade Parma: ko in quattro set contro la capolista Busto
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2012

C’ha provato il Cariparma SiGrade a fermare la strepitosa marcia vincente della capolista solitaria del campionato di A1. In campo ha messo carattere e tanto cuore. Ma alla fine, dopo aver lottato per quattro set, la Yamamay Busto Arsizio ancora una volta ha dettato legge, aggiungendo un altro risultato positivo al suo formidabile percorso.

Al PalaRashi di Parma, la formazione bustocca si è imposta 3-1 ottenendo l’undicesimo successo consecutivo (dodici in realtà se si considera anche quello con l’esclusa Conegliano).
Prima di poter esultare però, la capolista ha dovuto sudare parecchio fino in fondo; merito di un Cariparma SiGrade caparbio e tutt’altro che arrendevole, che pur trovandosi sotto 2-0 non ha mollato, ma è riuscito a riaprire la partita e a lottare alla pari per gran parte del quarto set.
Peccato per alcune imprecisioni avvenute nella metà campo parmigiana nell’ultimo parziale, quando il gioco di Busto non era più scintillante come nei primi due set. Portare la Yamamay al primo tie-break stagionale sarebbe stato forse il giusto premio per gli sforzi della formazione di Radogna.

Molto positiva la risposta delle giocatrici entrate dalla panchina in casa Cariparma SiGrade: Andrea Carolina Conti, fondamentale nella rimonta parmigiana con 16 punti in poco più di due set; Manuela Roani, ottimo il suo lavoro in ricezione (87% di positività), e Roberta Brusegan, brava a incidere sia in battuta che in prima linea dal momento del suo ingresso.
Top scorer Cariparma SiGrade sarà Maret Grothues. Per la schiacciatrice olandese 17 punti col 45% in attacco e due muri. Buona poi la prova di Celeste Poma in seconda linea sia in ricezione (74% positiva) che in difesa. Barbara Campanari, ex della partita, ha chiuso il match con un positivo 56% in attacco. Nonostante i problemi ad un ginocchio poi, Ludovica Dalia non si è tirata indietro stringendo i denti per quattro set. La grinta della capitana si è rivelata importante in fase di rimonta.
In casa Yamamay gara di altissimo livello per Havlickova, che col suo braccio pesante ha fatto male in tantissime occasioni (24 i suoi punti alla fine). Positiva anche la prova delle altre due atlete straniere bustocche: Bauer, 16 punti col 64% in attacco, e capitan Havelkova, fondamentale nei momenti decisivi della gara. Ottima anche Leonardi, autrice di diverse difese da applausi nel corso del match.

In avvio di partita il Cariparma SiGrade, spinto dagli attacchi di Moreno Pino, giocava punto a punto con la capolista, trovando anche il vantaggio sul 13-12 dopo il muro di Kovalenko.
I missili in battuta di Havelkova però spostavano velocemente l’inerzia del set dalla parte biancorossa. Le belle difese di Bacchi e Poma non bastavano, perché dall’altra parte Leonardi e Havelkova non erano da meno, con Marcon puntuale in attacco. Chiudeva ancora Havelkova (7 nel set) il punto del primo vantaggio: 25-21.
Il secondo set iniziava nel migliore dei modi per Busto, con Bauer praticamente infermabile (100% nel set).
I troppi errori del Cariparma SiGrade (4 in battuta) e le difficoltà in ricezione (27% di perfezione), spianavano la strada alle ospiti che si portavano sul 19-11.
Radogna allora optava per l’inserimento di Conti per Moreno Pino. L’opposta argentina si rendeva subito utile in fase offensiva, e Parma recuperava qualche punto.
Lo strappo però non si ricuciva e una scatenata Havlickova (10 punti nel set) chiudeva i conti 25-17.
Sotto 2-0 la reazione ducale usciva allo scoperto e sorprendeva le avversarie.
Con Conti in campo da inizio set e con gli ingressi di Roani e Brusegan, il Cariparma SiGrade otteneva il primo vantaggio del parziale sul 13-12.
Grothues rispondeva presente e Dalia faceva bene a insistere su una Conti scatenata (8 i punti dell’argentina nella frazione). La fast di Brusegan e tre punti nella fase finale di Campanari risultavano fondamentali per la vittoria del set che si materializza sul 25-21.
La partita si riapriva e il Cariparma SiGrade sembrava davvero credere nella rimonta. L’ace di Brusegan dava il primo vantaggio ducale (9-6).
Il duo ceco Havelkova-Havlickova però tornava a far male e Busto si rimetteva in poco tempo in carreggiata (16-14). Parma non mollava: muro di Conti, attacchi mancini di Grothues e il set era apertissimo (21-20). La squadra di Radogna però non era perfetta nel finale, con alcune imprecisioni sanguinose.
Leonardi recuperava un pallone impossibile in difesa meritandosi gli applausi di tutto il PalaRaschi; poi capitan Havelkova chiudeva la gara col punto del 25-21.

Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 1 – Yamamay Busto Arsizio 3
(21-25; 17-25; 25-21; 21-25)

Cariparma SiGrade Volley: Dalia 2, Moreno Pino 6, Campanari 9, Kovalenko 5, Grothues 17, Bacchi 7, Poma (L), Conti 16, Roani 3, Brusegan 4. N.e. Gibertini, Galeotti. All. Radogna – Acquaviva

Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 6, Havlickova 24, Dall’Ora 4, Bauer 15, Marcon 9, Havelkova 16, Leonardi (L), Pisani 2, Lotti, Caracuta, Meijners, Bisconti. All. Parisi – Codaro

Note
Spettatori:1500
Durata set: 25′, 24′, 33′, 28′. Tot. 1h e 50 min

Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 10, muri 7, errori totali 22, perc.attacco 42%, perc. ricezione 69% pos., 33% perf
Busto Arsizio: Battute vincenti 3, battute sbagliate 11, muri 8, errori totali 16, perc.attacco 47%, perc. ricezione 69% pos., 47% perf

Arbitri: Francesco Piersanti di Perugia e Monica Carrara di Gorizia

Visualizza sponsor