Megabox Vallefoglia
09/01/2025
MEGABOX, SABATO ANTICIPO SERALE IN CASA CON TALMASSONS
Nella quarta giornata di ritorno del campionato di A1 Tigotà la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna a giocare al PalaMegabox sabato 11 gen...
LeggiGrande Cariparma SiGrade Volley. La formazione ducale continua il suo strepitoso cammino nel campionato di A2 e ottiene il sesto successo consecutivo in campionato.
Sul caldissimo e difficile campo di Giaveno, le atlete di Napolitano dopo una battaglia di quasi due ore di gioco hanno ottenuto un’altra vittoria pesante che garantisce di rimanere a punteggio pieno in vetta alla classifica: 18 punti sui 18 disponibili.
Parma alla fine l’ha spuntata per 3-1, lottando, sudando, e uscendo con grande carattere da diverse situazioni complicate.
Dopo aver perso il primo parziale ai vantaggi (28-26), il Cariparma SiGrade ha reagito alla grande, riuscendo pian piano a neutralizzare tutte le attaccanti piemontesi (Pinedo e Glod in particolare, autrici di 19 e 17 punti).
Alla distanza è uscito il fondamentale del muro, che alla fine ne ha fatti registrare 14 (di questi 3 a testa per Brusegan e Senkova).
Ottimo il fondamentale della ricezione, dove si è distinta il libero Gibertini, che ha garantito tranquillità a tutta la seconda linea.
Fondamentali i 16 punti di capitan Cella e gli 11 di Lulama (50% in attacco per lei); davvero importante poi l’impatto nella gara di Grizzo nel terzo parziale: 7 i punti di Anna in un solo set, col 62% in attacco e due muri pesanti messi a terra.
Tre punti davvero importanti quelli ottenuti oggi, contro un avversario tosto, con tante giocatrici di talento. Una vittoria che dà un’ulteriore consapevolezza a mister Napolitano di poter su un gruppo non solo su un gruppo tecnicamente di livello, ma su ragazze brave a non mollare e a tirare fuori il carattere anche in situazioni difficili.
La partita
Per l’insidiosa sfida della sesta giornata mister Napolitano manda in campo il sestetto formato da Pincerato in palleggio e Andrea Conti opposta, Brusegan e Lulama sono la coppia di centrali, Napolitano Senkova e Cella in banda, Gibertini libero.
E’ una partenza davvero decisa quella delle padrone di casa, che con il turno al servizio di Pinedo ottengono già il primo break: 4-1.
Anche l’altro martello torinese Glod comincia con il piede giusto in attacco; così al primo time-out tecnico Giaveno è avanti 8-6.
Il Cariparma SiGrade fatica parecchio in attacco (33% nel set), mentre la Banca Reale, con Pinedo a trascinare, non sembra avere cedimenti: 16-10 dopo il muro di Glod.
Con Giaveno avanti 20-15, il parziale sembra quasi scritto; il carattere della squadra ducale però, esce allo scoperto nella fase calda del set. Dopo due punti di Conti, Parma si porta sul -1 (22-21).
Giaveno prova un nuovo allungo nel finale (24-22); le ducali reagiscono ancora e con un gran muro di Lulama agguantano la parità.
Il finale ai vantaggi è incandescente; il Cariparma SiGrade spreca una buona occasione per chiudere e alla fine sono le padrone di casa a esultare: 28-26 dopo la conclusione di super Pinedo (9 i suoi punti nel parziale).
Al ritorno in campo, le atlete di Napolitano dimostrano di voler subito reagire dopo l’amara conclusione della prima frazione: il muro di Conti e due fast di Lulama danno il primo vantaggio: 8-4.
Giaveno è squadra che non si arrende al primo svantaggio e in poco tempo rimette la situazione in equilibrio: 13-13 con Pinedo ancora sugli scudi.
La situazione di parità viene spezzata dal muro di Andrea Conti su Pinedo, fermata per la prima volta nel match dal muro parmigiano (19-17).
Con il buon turno al servizio di Lulama e i diversi errori delle piemontesi (11 tra attacco e battuta nel set), il Cariparma SiGrade piazza il break decisivo. Dopo qualche brivido nel finale, è il primo tempo di Brusegan a chiudere i conti: 25-22.
Sull’1-1 la partita è apertissima. Pronti via e Giaveno, con Zamora Gil in evidenza, è già avanti 4-0.
E’ l’ingresso in campo di Anna Grizzo a portare nuova energia nella metà campo ducale: 4 punti consecutivi dell’opposta friulana danno a Parma il primo vantaggio nel set: 8-5.
Da qui in avanti il parziale si accende con continui capovolgimenti di fronte. Con un paio di errori parmigiani e due punti di Glod Giaveno torna avanti 13-12; un vantaggio che arriva fino al 3 (16-13 dopo il turno al servizio di Moncada).
Con la presenza fissa di Gibertini in seconda linea (super sia in difesa che in ricezione) e alcuni punti pesantissimi di capitan Cella, Parma riesce a ritrovare la parità proprio nel finale: 21-21.
Il buon turno al servizio di Pincerato, il punto di Andrea Conti (appena rientrata in campo) e il muro di Brusegan, risultano decisivi. Il Cariparma SiGrade porta così a casa un set veramente importante per 25-22.
La vittoria del set dà una grande carica alle ragazze di Napolitano, che tornano in campo decise e cariche come non mai.
Dall’altra parte invece, Giaveno accusa anche emotivamente la sconfitta e cala vertiginosamente.
Sono l’ace di Brusegan e la pipe di Cella a dare il via alla grande prestazione ducale del set (8-2 al primo time-out tecnico).
Anche il muro del Cariparma SiGrade diventa un rebus difficilmente risolvibile per le piemontesi, che non riescono più a mettere palla a terra.
Il parziale è un monologo parmigiano, una cavalcata strepitosa che si conclude nettamente sul 25-9.
Il tabellino:
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 1 – Cariparma SiGrade Volley 3
(28-26; 22-25; 22-25; 9-25)
Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Moncada 2, Zamora Gil 14, Renzi 5, Midriano 6, Pinedo 19, Glod 17, Cardani (L). N.e. Rocci, Quadri, Malvestito, Dametto, Safronova, Miola. All. Amendola – Zambolin
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 4, Conti A. 11, Lulama 12, Brusegan 8, Napolitano Senkova 11, Cella 16, Gibertini (L), Romanò, Grizzo 7, Conti E. N.e. Montani, Martini. All. Napolitano – Chiappini
Note
Durata set: 34′, 28′, 28′,
Giaveno: battute vincenti, battute sbagliate, muri
Parma: battute vincenti, battute sbagliate, muri
Arbitri: Roberto Guarneri e Fabio Bassan