Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiLa regia del Cariparma SiGrade Volley versione 2011/2012 è stata affidata a Ludovica Dalia.
Un accordo importante quello raggiunto con la palleggiatrice romana, che permetterà alla formazione ducale di poter contare su una regista italiana cresciuta sempre di più nelle ultime stagioni.
La nuova alzatrice del Cariparma SiGrade proviene dallo Chateau D’Ax Urbino, squadra con la quale ha ottenuto ottimi risultati nell’ultimo campionato di A1: la vittoria della Coppa Cev (primo storico trofeo continentale per la squadra marchigiana), il quarto posto al termine della regular season, e i quarti di finale dei playoff scudetto.
Un’annata da incorniciare per Ludovica Dalia, sempre più a suo agio in un campionato di primo livello come la serie A1 italiana.
Quello da poco terminato, è stato il terzo torneo consecutivo giocato in A1 dalla nuova palleggiatrice del Cariparma SiGrade.
Prima di Urbino ci sono infatti le due stagioni nella massima serie a Castellana Grotte, squadra con la quale Dalia ha vissuto anche due campionati in serie A2 conquistando la promozione nel 2008.
Quattro anni importanti quelli trascorsi in Puglia da Dalia, che l’hanno vista crescere e affermarsi ai massimi livelli nazionali. Merito anche della guida tecnica su cui la palleggiatrice romana ha potuto contare in quell’esperienza: il tecnico Donato Radogna, lo stesso che dalla prossima stagione siederà sulla panchina del Cariparma SiGrade.
L’allieva ritrova il maestro sulla sua strada. Stima e conoscenza reciproca quella tra Dalia e Radogna; un fattore che potrà sicuramente agevolare la crescita del Cariparma SiGrade nel corso della sua prima esperienza nella massima serie.
Queste le prime parole di Ludovica Dalia da nuova giocatrice del Cariparma SiGrade:
“Sono tanti i motivi che mi hanno spinta a scegliere il Cariparma SiGrade come mia prossima squadra. Innanzitutto l’ambizioso progetto presentatomi dai dirigenti di Parma, una società di cui mi hanno parlato tutti bene per la serietà e professionalità delle persone che ne fanno parte.
Sapere di essere allenata da Donato Radogna poi, è senza dubbio un’altra delle motivazioni che mi hanno spinta su questa strada.
I quattro anni che ho passato con lui a Castellana Grotte sono stati fondamentali per la mia crescita. E’ un allenatore che stimo e dal quale ho imparato tanto. So come lavora e sono davvero felice di poterlo ritrovare.
Il Cariparma SiGrade per me rappresenta una nuova scommessa. Vado in una città nuova, Parma, dove non sono mai stata ma che spero di poter visitare il prima possibile. Squadra nuova, società che si affaccia per la prima volta a questi livelli. In poche parole un’esperienza stimolante che mi auguro possa regalarmi belle soddisfazioni.
Si era presentata anche la possibilità di trasferirmi all’estero, ma la mia priorità era di rimanere in Italia e dopo la proposta del Cariparma SiGrade non ho avuto dubbi sulla scelta.
La mia ultima stagione? Sta agli altri giudicarla; per come sono non mi accontento mai e cerco sempre di migliorarmi.
Confrontarmi ad alti livelli, non solo in Italia ma anche in Europa, è stato senza dubbio importante. Più che al mio campionato però, guardo a quello di squadra, il cui bilancio è ottimo.
Quella a Urbino è stata un’esperienza fantastica. Abbiamo raggiunto gli obiettivi di inizio stagione e da un certo punto di vista li abbiamo anche superati, vincendo la Coppa Cev.
Gli impegni sono stati tanti, con partite quasi ogni tre giorni in giro per l’Europa; l’entusiasmo però non è mai mancato. Anzi, più si andava avanti e più c’era voglia di scendere in campo quasi dimenticando la stanchezza.
La prossima stagione? E’ tutta da scoprire. Quello che non dovrà mancare da parte nostra sarà di dare massimo fin dal primo giorno e credere nel lavoro che facciamo in palestra.
Tra serie A2 e A1 la differenza c’è e non è poca. La società però mi sembra stia allestendo una squadra tutt’altro che inesperta, con giocatrici che conoscono la categoria.
Speriamo di toglierci davvero tante soddisfazioni”.
La scheda di Ludovica Dalia:
Data di nascita: 25/9/1984
Luogo di nascita: Roma
Altezza: 180 cm
Ruolo: Palleggiatrice
Carriera:
2010/2011: Chateau D’Ax Urbino (A1)
2008/2010: Florens Castellana Grotte (A1)
2006/2008: Florens Castellana Grotte (A2)
2005/2006: Pallavolo Città di Rieti (B1)
2001/2005: Pallavolo Città di Rieti (B2)
2000/2001: Pallavolo Città di Rieti (C)
1999/2000: Pallavolo Frascati (B1)
Palmares:
Coppa Cev 2011