Perfezionato a pochi giorni di distanza dal raduno di martedì pomeriggio, quello di Natalia Guadalupe Brussa è stato senza dubbio il colpo ad effetto finale della campagna acquisti del Cariparma SiGrade Volley, da ieri al lavoro agli ordini di mister Stefano Micoli per preparare la stagione 2009/2010 di serie A2 femminile.
Nata a Santa Fe’ in Argentina 24 anni fa (il 13 febbraio 1985), schiacciatrice di 188 cm di altezza, Natalia ha avuto modo di conoscere le sue nuove compagne nel corso del raduno di martedì, e da mercoledì si è subito messa a disposizione di mister Micoli per sostenere il primo allenamento stagionale in un clima particolarmente “torrido”.
La giocatrice italo-argentina arriva a Parma con un curriculum da fare invidia, arricchito da diversi successi ottenuti nelle ultime due stagioni sportive tra le file della Scavolini Pesaro, da due anni dominatrice del Campionato di A1. 2 scudetti, 1 Supercoppa Italiana, 1 Coppa Cev e 1 Coppa Italia; questo il grande bottino conquistato da Brussa e dalle ex compagne negli ultimi due anni.
Prima di Pesaro, nella carriera italiana di Natalia ci sono state Forlì (A1), stagione chiusa a 13 punti di media, Civitanova Marche (A2), Corridonia (A2), stagione chiusa a ben 17 punti di media, e Forlì nel 2003/2004, la sua prima squadra italiana.
Queste le prime dichiarazioni di Natalia Brussa dopo il suo arrivo al Cariparma SiGrade:
“Sono arrivata a Parma da pochissimo, ma l’accoglienza è già stata ottima. Dai dirigenti e dalla società si respira un grande entusiasmo, davvero contagioso, che sta coinvolgendo anche me.
L’ipotesi Cariparma si era presentata un po’ di tempo fa, ma solo negli ultimi giorni si è concretizzata.
Alla Scavolini ho passato due anni bellissimi, in cui la squadra ha raggiunto grandissimi traguardi. Vincere è stato bello; far parte di un gruppo così vincente formato da tante campionesse mi ha fatto crescere molto.
Penso che però ora sia arrivato il momento di mettermi alla prova. Ad un certo punto della propria carriera un’atleta deve cominciare a far vedere quello che vale. Ecco perché ho scelto il Cariparma, perché ho capito che era la squadra migliore per cercare di dimostrare qualcosa.
Ovviamente è stato importante capire gli obiettivi della società; appena mi hanno illustrato l’ambizioso progetto che si vuole raggiungere ho scelto di venire a giocare a Parma.
Penso che sia stato fatto davvero un ottimo lavoro per costruire una squadra che possa lottare al vertice del campionato; è rimasto un buon numero di atlete che hanno già fatto molto bene l’anno scorso, in più si sono aggiunte delle giocatrici di primo livello.
Adesso è presto per lanciare proclami, bisogna iniziare a lavorare per conoscerci e creare un gruppo affiatato. Quello che posso dire però è che le motivazioni per fare bene non mancano di certo.
Mi fa molto piacere che all’interno della squadra ci siano altre ragazze originarie dell’Argentina; non solo Conti e Cirilli, ma anche Conde all’interno dello staff societario. Questo faciliterà ancora di più il mio inserimento all’interno della squadra”.
La scheda di Natalia Guadalupe Brussa:
Luogo di nascita: Santa Fe’ (Argentina)
Data di nascita: 13 febbraio 1985
Altezza: 188 cm
Ruolo: Schiacciatrice
Nazionalità sportiva: italiana
Curriculum sportivo:
2008/2009: Scavolini Pesaro (A1)
2007/2008: Scavolini Pesaro (A1)
2006/2007: Tecnomec Forlì (A1)
2005/2006: Fornarina Civitanova Marche (A2)
2004/2005: Pema Corplast Corridonia (A2)
2003/2004: Icot Forlì (A1)
1997/2003: Club Central San Carlos (ARG)
1994/1997: Club Atletico Argentino (ARG)
Albo d’oro:
2009: Campione d’Italia, Coppa Italia A1
2008: Campione d’Italia, Cev Cup, Supercoppa Italiana