Dopo aver concluso il 2010 con un percorso da record, il Cariparma SiGrade Volley è pronto a scendere in campo domani pomeriggio nella prima gara del nuovo anno, deciso a proseguire la strepitosa striscia vincente di undici successi consecutivi.
La truppa ducale è partita questa mattina alla volta di Matera, dove domenica alle ore 18 se la vedrà con la MasterGroup, avversario designato per la dodicesima giornata di campionato.
In un PalaSassi che si preannuncia caloroso e gremito come non mai per spingere le proprie beniamine all’impresa, la squadra allenata da Napolitano sfiderà un avversario davvero pericoloso in grado di fare male anche a formazioni ben più quotate. Ne sanno qualcosa Chieri (sconfitto 3-1), Pontecagnano e Giaveno (battute 3-2) e Loreto (vittorioso solo al quinto set).
Una neopromossa che si sta subito ritagliando un ruolo importante nel campionato di A2, in piena corsa per la qualificazione alla Coppa Italia (si qualificano le prime 8 al termine del girone d’andata) e decisa a dare filo da torcere a tante altre squadre.
L’allenatore D’Onghia dispone nel proprio roster di elementi di grande esperienza con diverse stagioni di serie A alle spalle. Da l’opposta Daniela Biamonte, alle centrali Maria Del Rosario Romanò (sorella gemella di Maria Pia del Cariparma SiGrade) e Monica Marulli, tutti elementi di sicuro affidamento per la palleggiatrice Masino.
Come schiacciatrici, insieme a Donà (miglior marcatrice della squadra), dovrebbe partire la tedesca Matthes; libero la 23enne Cacciapaglia.
Il Cariparma SiGrade Volley si presenta a questa sfida da capolista solitaria del campionato (9 i punti di vantaggio su Chieri, 10 quelli su Loreto), unica formazione ancora imbattuta del torneo e nessun punto concesso alle avversarie nelle undici gare disputate.
Numeri importanti, che devono dare alla squadra parmigiana la consapevolezza del proprio potenziale e la fiducia di poter proseguire ancora il proprio grande cammino.
Alla ripresa del 2011 le atlete di Napolitano non si sono risparmiate e si sono subito date un gran da fare nelle sedute settimanali; buono anche l’allenamento congiunto disputato contro Vigolzone.
Ora le ducali sono attese da un’altra prova insidiosa; il Cariparma SiGrade però ha chiaro l’obiettivo del suo viaggio in Basilicata: centrare il dodicesimo sigillo.
Con le inseguitrici Chieri e Loreto che si troveranno una di fronte all’altro nell’anticipo di giornata, Parma sa bene che portare a casa punti da Matera potrebbe davvero valere tanto.
Le formazioni:
MasterGroup Pane di Matera: 1 Liguori, 2 Cacciapaglia, 3 Masino, 4 Biamonte, 6 Caricato, 7 Romanò Maria Del Rosario, 8 Montemurro, 9 Donà, 10 Matthes, 11 Mazzulla, 12 Blunda, 17 Marulli. All. D’Onghia
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò Maria Pia, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Arbitri: Marco Turtù – Eliana Cappelletti
Domenica 9 gennaio
PalaSassi di Matera, ore 18