Cariparma SiGrade Parma: le ragazze di Radogna in casa del Villa Cortese
Autore: Lega Volley Femminile
21 Novembre 2011

Dopo una sosta di quasi un mese il campionato di serie A1 è pronto a ripartire.

Terminata la Coppa del Mondo con la grande vittoria dell’Italia, i riflettori si possono puntare di nuovo sul massimo campionato di volley femminile e sulla quinta giornata stagionale.

Il calendario ha riservato al Cariparma SiGrade Volley un impegno particolarmente arduo sul campo dell’MC-Carnaghi Villa Cortese, imbattuto in questo campionato con quattro vittorie su quattro e al secondo posto in classifica con 11 punti dietro solo a Busto Arsizio a quota 12.

Domani, martedì 22 novembre, al PalaBorsani di Castellanza, alle ore 20,30, il Cariparma SiGrade sarà ospite di una delle formazioni più attrezzate del campionato.

Due anni di serie A1 e due finali scudetto conquistate. E’ questo il biglietto da visita di Villa Cortese, arrivata ad un soffio lo scorso giugno dal festeggiare il suo primo storico scudetto (perso dopo cinque partite nella combattutissima finale contro Bergamo).

Una squadra completa in tutti i suoi reparti, che punta senza nascondersi a centrare in questa stagione quel grande risultato sfuggito al fotofinish in due occasioni e a fare strada in Champions League.

Il reparto alzatrici vede la presenza di Lindsey Berg, ottima palleggiatrice titolare della nazionale statunitense con la quale ha appena centrato la qualificazione olimpica all’ultima World Cup, e di una giocatrice che i tifosi parmigiani ricorderanno sicuramente: Giulia Pincerato, una delle protagoniste della fantastica stagione 2010/2011 del Cariparma SiGrade culminata con la promozione in A1.

Nel ruolo di opposto è arrivata Sarah Pavan, torre canadese di 196 cm rientrata in Italia dopo l’esperienza nel campionato coreano. Positivo il suo avvio di stagione come dimostra il quinto posto tra le top scorer del torneo.

Due acquisti di primo livello al centro. Martina Guiggi è senza dubbio una delle migliori centrali italiane, che può contare già su tanti trofei nel proprio palmares. L’atleta toscana si è inserita subito al meglio nella sua nuova squadra: al momento è infatti la centrale più produttiva del campionato e la seconda miglior muratrice del torneo.

Makare Wilson, centrale americana, ha portato qualità ed esperienza alla squadra di Abbondanza. L’atleta originaria delle isole Figi ha subìto una piccola frattura all’anulare destro nelle ultime ore, ma contro le ex compagne Dalia e Roani (insieme a Urbino) dovrebbe comunque essere in campo.

Uno degli elementi più importanti dell’MC-Carnaghi è Aurea Cruz, martello portoricano alla sua terza stagione in Lombardia. Una delle giocatrici più complete del nostro campionato, capace di sfruttare al meglio le grandi doti atletiche in attacco e l’ottima abilità in seconda linea (migliore ricevitrice della scorsa stagione).

Villa Cortese significa anche sorelle Bosetti, entrambe reduci dalla vittoria della Coppa del Mondo con la Nazionale italiana.

Lucia, campione d’Italia 2011 con Bergamo, è stato uno dei colpi dell’ultimo mercato. Ottima la sua World Cup, giocata da titolare nell’insolito ruolo di opposto.

Caterina, nonostante i soli 17 anni, ha già mostrato la stoffa della campionessa sia con Villa Cortese che in Nazionale.

Del resto, esordire in A1 a quindici anni è un privilegio che spetta solo a pochi predestinati.

Nel ruolo di libero sono arrivate Luna Carocci, tra le migliori ricevitrici della serie A1 dopo le prime quattro giornate, e Ramona Puerari, ex Santa Croce, che dovrebbe alternarsi con la compagna in seconda linea (la prima solitamente utilizzata in ricezione, la seconda per la difesa).

Affrontare una squadra di questo livello può sicuramente infondere grandi stimoli al Cariparma SiGrade, che riprende il proprio cammino in campionato forte di due risultati utili consecutivi in grado di infondere fiducia e serenità al gruppo.

Le vittorie da tre punti conquistate con Pavia e Pesaro prima della pausa, mostrarono una squadra in crescita e con il giusto spirito nonostante alcune assenze.

Tutta la squadra sa che l’avversario di domani sera è tra i più tosti; Parma però cercherà di fare il massimo per mettere in difficoltà una delle corazzate del campionato.

RADIOCRONACA LIVE SU SPORTPARMA
Grazie alla collaborazione con Sportparma, i tifosi del Cariparma SiGrade potranno seguire la partita contro Villa Cortese in diretta web radio.

Il giorno della gara, sul sito ufficiale della squadra (www.parmavolleygirls.com) e sulla Fan Page ufficiale di Facebook (http://www.facebook.com/parmavolleygirls), oltre che su www.sportparma.com, sarà inserito un apposito link per ascoltare in diretta la radiocronaca della partita.

Visualizza sponsor