U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiSta facendo qualcosa di grande il Cariparma SiGrade Volley, qualcosa finora mai riuscito a nessuno.
Il campionato di A2 non è ancora al giro di boa, ma le dieci giornate disputate parlano di una capolista che continua a fare incetta di successi, superando un ostacolo dopo l’altro, con una “fame” di vittoria e una fiducia che crescono partita dopo partita.
Guidare la classifica con dieci successi consecutivi, a punteggio pieno, è già un record per il campionato di A2; un record di cui può andare fiero il Cariparma SiGrade, il quale però sa bene di avere un percorso ancora lungo all’orizzonte.
L’ultima delle sue dieci perle, il Cariparma SiGrade Volley l’ha collezionata contro Chieri, la seconda forza del torneo, giunta a Parma per tentare di ridurre uno scarto dalla vetta salito invece a 9 lunghezze.
Il tecnico Bruno Napolitano parla con grande soddisfazione della preziosissima vittoria ottenuta contro le piemontesi:
“E’ un risultato che parla da solo; una vittoria meritata, netta, sopratutto nella seconda parte.
E’ la vittoria della maturità di questo gruppo, sempre più convinto e consapevole della propria forza.
La squadra all’inizio è stata brava a stringere i denti dopo la partenza lanciata di Chieri. Nonostante lo svantaggio però, propiziato soprattutto dal turno al servizio di Sorokaite, non ero preoccupato. Ci siamo trovati altre volte sotto 1-0, ma le ragazze ancora una volta sono riuscite a ribaltare la gara e a dominarla da grande squadra.
Il secondo, terzo e quarto set sono stati una progressione continua; quando abbiamo cambiato marcia, Chieri non è più riuscito a rimanere in partita e la gara è diventata a senso unico. Più che dal punto di vista tecnico, credo che la differenza si sia vista a livello mentale; la consapevolezza nei nostri mezzi, così come la fiducia, stanno crescendo sempre di più, e questo in campo si vede.
Non avevamo passato una settimana facile; gli acciacchi fisici e il freddo in palestra non erano certo stati dalla nostra parte. Tuttavia, le ragazze sono state brave a ottimizzare gli allenamenti, sono rimaste sempre tranquille, lucide, concentrate, e contro Chieri hanno sfoderato davvero una grande prestazione.
Le dieci vittorie consecutive? Preferisco godermi quest’ultima importante affermazione, una vittoria in uno scontro diretto non è mai qualcosa di scontato e semplice.
Il vantaggio di nove punti però non ci deve dare euforia, ma solo la consapevolezza del nostro valore.
In questi momenti è facile cadere in facili entusiasmi, ma non dobbiamo commettere questo errore. Il campionato di A2 è lunghissimo e noi dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo, con la stessa intensità e con una voglia di vincere immutata”.