Cariparma SiGrade Parma: nella tana del Pontecagnano per guadagnare punti preziosi
Autore: Lega Volley Femminile
10 Aprile 2010

Trasferta campana per il Cariparma SiGrade Volley, impegnato domani, domenica 11 aprile, nella terzultima giornata del campionato di A2.

Alle ore 18 (con diretta televisiva su Puglia Channel, canale 844 del bouqet di SKY) all’interno del Pala Berlinguer di Bellizzi, le ragazze allenate da Martinez se la vedranno con il Lavoro.Doc Pontecagnano per cercare un pronto riscatto dopo la battuta d’arresto con Volta Mantovana.

La truppa parmigiana è partita questa mattina alla volta della Campania con la consapevolezza dell’importanza del match ormai imminente.
A tre giornate dalla fine infatti, la lotta per i quattro piazzamenti playoff è più viva che mai e promette di rivelarsi incerta fino alla fine.
Chieri secondo con 58 punti, Parma e Carpi in terza e quarta piazza a 57 e Volta Mantovana quinto con 52. E’ questo lo scenario che si presenta alla vigilia della ventottesima giornata del campionato.
Roma-Chieri, Carpi-San Vito e Loreto-Volta Mantovana sono le gare che interessano da vicino.
Prima del risultato delle avversarie dirette però, il Cariparma SiGrade deve concentrarsi sul proprio impegno, tutt’altro che agevole e semplice.

Pontecagnano, già certo della salvezza e di non essere più in corsa per i playoff, viene da due vittorie consecutive e in un buon momento di forma.
Squadra tenacie e combattiva quella allenata da Giribaldi, che può diventare un cliente davvero scomodo. Ne sa qualcosa San Vito, che nell’ultimo turno ha ceduto per 3-2 sul proprio campo proprio alle campane dopo una battaglia di oltre due ore.
L’opposta ucraina Voronina e la schiacciatrice Capuano (25 punti a testa nell’ultima vittoria in Puglia) sono le due principali bocche da fuoco del gioco di Pontecagnano. L’alzatrice Moncada però sa di poter contare anche su due centrali di sicuro affidamento come Menghi e Stacchiotti, sul lavoro in seconda linea del libero Ballarini e sul supporto dell’altra schiacciatrice Astarita.

Non è la prima volta che il Cariparma SiGrade e il Lavoro.Doc si incontrano in questa stagione. Sono già tre infatti i precedenti tra le due formazioni: la gara di andata, vinta da Parma per 3-1, e i quarti di finali di Coppa Italia, dove le ducali hanno prima ottenuto un sofferto 3-2 in Campania, poi un più agevole 3-0 al PalaRaschi nel match di ritorno.

I precedenti favorevoli però, domani conteranno davvero poco. Ogni partita infatti ha una storia a sé e un corso diverso.
Certamente l’obiettivo in casa Cariparma SiGrade è quello di tornare al successo dopo la sconfitta interna con Volta Mantovana.
Parma vuole riprendere il cammino da dove l’aveva interrotto, cioè da quelle cinque vittorie consecutive prima della gara con l’All Fin che avevano permesso di compiere un bel balzo in classifica.

Un obiettivo non facile, pensando anche all’ambiente caldissimo che accoglierà Conti e compagne. Con l’ingresso gratuito promosso dalla società campana infatti, si prevede un Pala Berlinguer stracolmo e pronto a diventare un fattore importante a favore della atlete di casa.
Per pensare a obiettivi importanti però, vincere in campi difficili può essere determinante.

Queste le parole del tecnico Mario Martinez prima della lunga trasferta
“Partiamo per la Campania con la consapevolezza di affrontare una trasferta difficile. Pontecagnano ha dimostrato nelle ultime gare di essere in un buon momento di forma e dovremo fare molta attenzione.
Credo che abbiano disputato un bel campionato e ora cercheranno di chiudere in bellezza la stagione.
Noi però vogliamo fare punti, perché la lotta playoff è più viva che mai
e la classifica è cortissima tra la seconda e la quinta piazza.
Prima di fare calcoli e pensare ai playoff però, dobbiamo concentrarci su queste ultime tre giornate, perché sappiamo che arrivare alla post season in una buona condizione può essere sicuramente un vantaggio.
L’ultima gara con Volta Mantovana non è andata come speravamo; va dato merito alle nostre avversarie di aver disputato un’ottima partita, anche se però bisogna sottolineare che il nostro gioco non è stato efficace come nelle partite precedenti.
Per questo sappiamo che per vincere a Pontecagnano il nostro livello di gioco dovrà essere certamente superiore. Ci siamo allenati in settimana anche per questo, consapevoli dell’importanza del match”.

Le formazioni:

Lavoro.Doc Pontecagnano: 1 Kostadinova, 2 Abbruzzo, 3 Stacchiotti, 4 Mezzapesa, 5 Ballarini, 6 Capuano, 7 Tenza, 8 Astarita, 9 Ronga, 10 Moncada, 11 Menghi, 15 Voronina. All. Giribaldi

Cariparma SiGrade Volley: 1 Sacco, 2 Gioria, 5 Crozzolin, 7 Conti, 8 Brussa, 9 Santini, 10 Gibertini, 11 Cirilli, 12 Corna, 13 Casprini, 14 Travaglini, 15 Napolitano Senkova, 18 Elli. All. Martinez

Arbitri: Patrizia Pignataro di Frascati (RM) e Lucio Parlato di Enna

Pala Berlinguer di Bellizzi (SA), ore 18

Diretta televisiva su Puglia Channel, canale 844 di SKY

Visualizza sponsor