Anche nell’ultima gara interna di regular season, il Cariparma Volley SiGrade, nonostante i soliti acciacchi di alcune delle sue protagoniste e pur scontrandosi contro un avversario assai più motivato, non ha tradito le attese ed è riuscito a centrare un altro successo, il diciassettesimo del proprio campionato.
La squadra guidata da Stefano Micoli, nel penultimo turno di stagione regolare, si è imposta con un netto 3-0 sulla Sea Urbino, conquistando altri 3 punti importanti per la sua classifica, che ora scrive 50, in coabitazione con Nocera Umbra ma davanti alle ducali per il quoziente set.
Le ospiti si presentavano al PalaRaschi con l’obiettivo di macinare punti preziosi in chiave playoff, ma Conde e compagne non hanno lasciato strada libera alle avversarie, tenendo sempre la testa avanti nel punteggio ad esclusione di una piccola pausa nel terzo parziale.
Sonia Gioria, premiata alla fine mvp del match, ha chiuso con uno score da attaccante la gara: 6 punti, frutto di 4 attacchi a filo rete e di 2 muri.
Mariana Conde e Jana Senkova sono state le migliori realizzatrici della gara con 16 palloni a testa. A loro va il merito di aver messo a terra i palloni più pesanti della sfida.
In seconda linea poi, Giulia Gibertini ha confermato le sue grandi doti di libero, soprattutto in fase difensiva.
Ora manca solo una giornata al termine del campionato. Il Cariparma SiGrade farà visita sabato prossimo alla Magic Pack Cremona, quella che al momento sarebbe proprio la sua avversaria nei playoff.
In pochi punti però, sono raccolte diverse squadre, e non è da escludere che la classifica possa chiudersi con alcune novità rispetto a quella odierna.
La gara
Dopo il giusto tributo del pubblico del PalaRaschi e del presidente provinciale Fipav Cesare Gandolfi a tutta la squadra per il trionfo in Coppa Italia, scende in campo lo starting six scelto da Micoli.
Con Cibele ancora non al meglio, Conti parte da schiacciatrice come già accaduto una settimana prima; in diagonale con l’argentina c’è Senkova. La regia è affidata a Gioria con capitan Conde a schiacciare da opposto. Le centrali sono Elli e Cruciani e Gibertini è il libero.
L’avvio di gara vede un Cariparma SiGrade partire subito con lo spirito giusto.
Mariana Conde dimostra fin dai primi scambi di voler trascinare la squadra e si fa trovare pronta in attacco (chiuderà con 6 punti nel parziale). Il primo break così è subito parmense: 8-5 con muro di Gioria.
La ricezione ducale è veramente buona e Gioria può smistare al meglio il gioco per tutte le sue attaccanti. Il vantaggio di Parma così si incrementa: 16-12 con un altro muro firmato dalla palleggiatrice piemontese.
Dopo le super difese di Gibertini e una diagonale stretta strepitosa firmata Senkova, la strada per la conquista del primo parziale è spianata.
Urbino non riesce più a ricucire lo strappo e Parma vince la frazione 25-17.
Il secondo set inizia all’insegna di Senkova, che firma tutti i primi 4 punti del Cariparma SiGrade. Un bell’attacco di Conde oltre ad un suo muro lanciano la squadra ducale avanti 9-5.
Urbino, con Germanova e Menghi su tutte, prova a rifarsi sotto, ma Parma, nonostante qualche sbavatura, riesce sempre a respingere gli assalti delle ospiti.
Come nel finale di parziale, quando Urbino si avvicina fino al 22-23, ma grazie ad una Senkova straripante in attacco riesce a mettere le mani anche sul secondo set: 25-21.
Sotto 2-0, le ospiti tentano il tutto per tutto per riaprire la gara. Sanchez e Germanova ispirano il vantaggio di 12-9.
La reazione parmense però non si fa attendere; è il pallonetto di Conde a ridare la parità: 13-13.
Sarà poi un break di 5-0 a metà del parziale a far spiccare il volo al Cariparma SiGrade: con Conti brava in attacco e in difesa, Gibertini che non fa cadere nulla in seconda linea ed Elli puntuale a muro, Parma è avanti 18-15.
La Sea prova nel finale a rifarsi sotto, ma 2 attacchi strepitosi di Senkova e un errore finale dal centro, regalano il punto del 25-22 al Cariparma e del 3-1 finale.
Cariparma VolleySiGrade 3 – Sea Urbino 0
(25-17; 25-21; 25-22)
Cariparma Volley SiGrade: Gioria 6, Conde 16, Elli 7, Cruciani 4, Senkova 16, Conti 9, Gibertini (L), Ventura, Alberti. N.e. Cosci, Pisani, Cibele. All. Micoli – Grober
Sea Urbino: D’Agostino, Sanchez 13, Menghi 11, Bottiglione 2, Germanova 11, Masoni 8, Cardani (L) 1, Giuliodori 1. N.e. Benini, Galeotti, Vallese, Artmenko. All. Pistola – Barbato
Note
Spettatori: 401
Incasso: 196
Durata set:
Parma: Battute vincenti 2, battute sbagliate 6, muri 7
Urbino: Battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 4
Arbitri: Andreoni di Lissone (MI) e Simbari di Piacenza