Lo staff tecnico del Cariparma SiGrade Volley per la prossima stagione può dirsi a tutti gli effetti completo.
Sarà Nicola Moliterni a ricoprire il ruolo di responsabile delle rilevazioni statistiche e di assistente allenatore.
Un arrivo che va così a ricomporre tutto lo staff tecnico presente a Castellana Grotte nelle ultime tre stagioni. Il nuovo tecnico ducale Donato Radogna, infatti, potrà contare anche a Parma sui suoi due uomini più fidati e stimati che lo affiancheranno nel lavoro dentro e fuori dal campo: oltre a Nicola Moliterni, al Cariparma SiGrade è arrivato anche il secondo allenatore Piero Acquaviva.
Non solo il ruolo di scout, saranno tanti i compiti affidati a Nicola Moliterni: studio dell’avversario, preparazione video, assistenza in palestra durante gli allenamenti; insomma, un ruolo importante, fondamentale per il lavoro di mister Radogna.
Originario di Policoro, inizia giovanissimo ad effettuare rilevazioni statistiche delle gare: a soli diciannove anni in A2 a Matera, città dove rimane altre due stagioni in B1 sia come secondo allenatore che come scout (qui conquista la Coppa Italia di B1 nel 2006).
Nel 2007 il grande salto in A1 dove trascorre quattro stagioni ottenendo sempre la salvezza nella categoria: un anno ad Altamura e le ultime tre, insieme a Radogna e Acquaviva, a Castellana Grotte.
Nicola Moliterni si presenta così ai sostenitori del Cariparma SiGrade:
“Sto per iniziare la prima esperienza lontano dalla mia terra e la curiosità è tanta; la colonia di materani presenti a Parma mi farà sicuramente sentire a casa.
E’ bello intraprendere questa nuova avventura insieme a Donato Radogna e Piero Acquaviva; il rapporto che si è instaurato negli ultimi tre anni è ottimo; ci capiamo al volo.
Siamo un staff unito, che è riuscito a raggiungere risultati importanti a Castellana spesso contro ogni pronostico.
Quando ho parlato con i dirigenti del Cariparma SiGrade ho visto nei loro occhi la voglia di voler creare una squadra vincente non solo sul campo, ma anche fuori dal campo. Questo fatto mi dà grandi motivazioni e voglia di regalare e regalarmi soddisfazioni.
A Parma ritroverò diverse atlete con le quali si è lavorato a Castellana; credo che non sia un fattore di poco conto. Avere in squadra giocatrici che conoscono già i metodi e le idee di Donato non potrà che favorire l’amalgama del gruppo.
Vedo una squadra con ragazze molto motivate, ognuna per motivi diversi. La loro voglia di fare bene e in alcuni casi di emergere credo che si sposi alla perfezione con le aspirazioni della società.
Speriamo di regalare tante gioie ai nostri sostenitori”.
La scheda di Nicola Moliterni:
Data di nascita: Policoro (Matera)
Luogo di nascita: 1/12/1984
Ruolo: Addetto Statistiche – Assistente Allenatore
Carriera:
2010/2011: Florens Castellana Grotte (A1) Addetto Statistiche
2009/2010: Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (A1) Addetto Statistiche
2008/2009: Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (A1) Addetto Statistiche
2007/2008: Lines Ecocapitanata Altamura (A1) Addetto Statistiche
2005/2007: Spes Matera (B1) Secondo Allenatore e Addetto Statistiche
2004/2005: Toyota Financial Services Matera (A2) Addetto Statistiche
Palmares:
2006: Coppa Italia B1