Forte di otto successi consecutivi alle spalle e di un primato ottenuto senza lasciare nemmeno un punto per strada, il Cariparma SiGrade Volley si rituffa nel campionato di A2 per affrontare la nona giornata.
La formazione ducale volerà nel pomeriggio alla volta di Lamezia Terme da dove poi raggiungerà in pullman Soverato, luogo della sfida di domani contro la Frigorcarni.
Al Pala Scoppa (prima battuta alle 18), le atlete di Napolitano affronteranno una formazione che al di là dell’attuale classifica (terzultima a quota 7) non andrà sottovalutata, ma affrontata con la stessa attenzione e lucidità delle ultime affermazioni.
Con il calore e il supporto dei sostenitori locali, Soverato affronterà la capolista senza nulla da perdere, anzi, con tutto da guadagnare.
Nonostante la diversità di obiettivi, il campionato di A2 ha già dimostrato più volte che squadre sulla carta meno attrezzate sanno mettere in difficoltà anche le cosiddette “grandi”.
Per questo il compito del Cariparma SiGrade non sarà semplice.
La neopromossa calabrese ha mantenuto una buona base dello scorso anno. Tre le confermate nel sestetto di partenza ci sono l’alzatrice Peluso (sfida particolare per lei in maglia Cariparma nella stagione 2007/2008) e le centrali Bottiglione e Vanni.
Tra le nuove aggiunte spicca il nome di Paolo Capuano, giocatrice che calca i palcoscenici della serie A da diverse stagioni, l’opposta bulgara Tsekova, e la giovane Bokan. Sarà proprio sulla 22enne montenegrina (15 punti di media per una delle sorprese del torneo) che il sestetto parmigiano dovrà tenere alta la guardia. In seconda linea il ruolo di libero sarà affidato all’ottima Ballarini.
Parma, al di là del clima incandescente e delle motivazioni delle atlete di casa, sa che è soprattutto da se stessa che dipenderà buona parte del proprio destino.
Giocando con poche sbavature, in modo cinico e preciso come nell’ultima vittoria di Crema, il Cariparma SiGrade sa di avere buona possibilità di mettere altri punti in cassaforte.
Napolitano per la sfida di domani non avrà a disposizione Montani. I problemi ad un ginocchio accusati dalla centrale parmigiana non le permetteranno di essere a referto contro Soverato.
Le formazioni:
Frigorcarni Soverato: 1 Ballarini, 3 Della Rosa, 4 Bottiglione, 5 Scilì, 6 Capuano, 7 Spaccarotella, 8 Rubini, 9 Bokan, 10 Peluso, 11 Vanni, 14 Tsekova. All. Montemurro
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
Arbitri: Massimo Rolla e Davide Morgillo