Nel successo ottenuto dal Cariparma SiGrade Volley contro Pontecagnano, un ruolo importante lo ha avuto Andrea Carolina Conti. Pur partendo dalla panchina, la capitana ducale è riuscita a mettere a terra diversi palloni pesanti. Ecco le sue parole:
“Giocare con una temperatura così rigida come quella del PalaRaschi non è stato semplice; è un fattore che certamente non influisce in modo positivo sullo spettacolo. Chi deve giocare fa fatica a scaldarsi, ma soprattutto raddoppia il rischio infortuni. Io ho cercato di cautelarmi con due paia di braghette lunghe… Posso dire che oltre a Pontecagnano, abbiamo sconfitto anche il freddo! Per quanto riguardo la gara, sono contenta per i tre punti che abbiamo conquistato, che ci consentono di non perdere terreno da Aprilia e di rimanere nelle posizioni di vertice della classifica. Diciamo che questa vittoria è un bel regalo di Natale. Superare Pontecagnano non è stato facile; noi infatti non siamo partite benissimo ma siamo state brave a reagire subito. Negli ultimi tempi ci sta mancando un po’ di continuità nel corso della gara; continuando a lavorare e sudare in allenamento però, credo che riusciremo a migliorare anche in questo aspetto. La voglia di vincere comunque c’è e credo sia la cosa più importante; lo abbiamo dimostrato anche in quest’ultima partita; tutte insieme abbiamo reagito e con tanta forza di volontà siamo riuscite a ribaltare la situazione a nostro favore.
Per quanto riguarda la mia prestazione sono soddisfatta. Ho cercato di fare il massimo per aiutare la squadra in un momento di difficoltà.
Partire dalla panchina non mi ha pesato; siamo un gruppo di ragazze forti e tutte intelligenti per capire che l’obiettivo principale non è il successo del singolo, ma di tutta la squadra”.
Parola ora a Stefano Micoli, che alla guida del Cariparma SiGrade Volley è riuscito ad ottenere l’undicesimo successo stagionale:
“Inizio dicendo che la temperatura del PalaRaschi era veramente bassa; ci eravamo illusi di un miglioramento della situazione nelle ultime settimane, ma il freddo polare di questi giorni ha colpito nuovamente la nostra struttura. Dispiace soprattutto perche questo influisce in parte su quello che si vede in campo, anche sulla reattività delle atlete. Per quanto riguarda la gara, devo dire che non siamo proprio partite bene: le percentuali molto basse in ricezione non hanno permesso di costruire un gioco che mettesse in difficoltà Pontecagnano. Dal secondo set invece c’è stato un netto miglioramento; con una miglior ricezione la nostra palleggiatrice è riuscita a servire di più le nostre centrali, le quali hanno chiuso con ottime percentuali in attacco. Credo che questa sia stata una delle chiavi del match. Dopo il primo set poteva esserci il rischio di nervosismo da parte nostra, ma le ragazze sono state brave a non scomporsi e a reagire immediatamente. Mi è piaciuto quindi l’atteggiamento in campo e la voglia di lottare dimostrata nonostante qualche difficoltà. In attacco è stata buona la gestione dei palloni più importanti, anche se in battuta abbiamo commesso troppi errori.
Positivi anche le prestazioni di chi è entrata a gara in corso; come ho già ripetuto tempo fa, quest’anno una delle nostri armi è il fatto di poter contare su una rosa ampia, che consente diversi cambi in corsa anche durante la gara. La cosa meno positiva però, è che fatichiamo ancora a trovare un pieno equilibrio nel nostro gioco”.