Ancora poche ore e sarà campionato. Domani infatti parte la nuova stagione di serie A2 femminile, una stagione che si preannuncia lunga, ricca di appuntamenti, ma che non farà certamente mancare lo spettacolo.
Il periodo di test e è ormai concluso anche per il Cariparma SiGrade Volley, pronto ad iniziare il suo terzo anno consecutivo in un campionato così importante come quello di A2.
La società, in fase di costruzione della squadra, non ha nascosto gli obiettivi e le aspettative per questa stagione.
Per fare questo, dopo aver confermato una solida base del gruppo dello scorso anno, sono arrivate nuove pedine per cercare di rafforzare la rosa ducale.
Il primo ostacolo che si presenterà di fronte alla formazione ducale in occasione dell’esordio in campionato sarà Aprilia, formazione molto rinnovata rispetto allo scorso anno.
Zamora Gil, opposta di origine cubana, dopo aver saltato la quasi totalità della scorsa stagione, avrà certamente voglia di mostrare sul campo tutte le sue qualità.
Nel reparto schiacciatrici, le novità principali sono gli arrivi della rumena Corjeutanu e di Elisa Cella, atleta con diverse stagioni in A1 alle spalle (l’ultima a Sassuolo), oltre ad un curriculum arricchito da diverse presenza in Nazionale.
Due novità anche nel reparto centrali: Musti De Gennaro, titolare in A1 lo scorso anno a Cesena, e la colombiana Lorena Zuleta.
Volto nuovo anche in seconda linea, dove è arrivata Monica De Gennaro, nell’ultima stagione a Vicenza (A1) insieme ad Alice Santini.
Solo due le conferme rispetto al campionato 2008/2009: l’alzatrice
Tanturli e la centrale Casuscelli.
Squadra ampiamente rinnovata quindi, ma decisa a tentare l’accesso ai
Playoff promozione.
Un avversario quindi temibile per le ragazze del Cariparma SiGrade,
soprattutto in una gara delicata come quella dell’esordio stagionale.
In settimana il Cariparma SiGrade Volley ha svolto l’ultimo test pre-campionato, rivelatosi utile per testare e gli automatismi della formazione ducale a pochi giorni dall’esordio in campionato.
Più che una partita a tutti gli effetti, il Cariparma SiGrade e il Rolleri Vigolzone (formazione di serie B1), sono scese in campo per disputare un allenamento congiunto, ponendo maggior attenzione al lato tecnico-tattico più che al risultato.
In casa ducale spazio per tutte le atlete a disposizione di mister Micoli.
La squadra partirà oggi alla volta di Pomezia (RM), luogo in cui si svolgerà la gara di domenica alle ore 18. In palio ci saranno i primi punti stagionali
Le formazioni:
Aprilia Volley: 1 Zamora Gil, 2 Munari, 3 Casuscelli, 5 Corjeutanu, 6 Lorena Zuleta, 7 Pappacena, 8 Tanturli, 9 Pinci, 11 Piattella, 12 Lucioli, 14 Cella, 17 De Gennaro, 18 Musti De Gennaro. All. Cristofani
Cariparma SiGrade Volley: 1 Sacco, 2 Gioria, 5 Crozzolin, 7 Conti, 8 Brussa, 9 Santini, 10 Gibertini, 11 Cirilli, 12 Corna, 14 Travaglini, 15
Senkova, 18 Elli. All. Micoli
Arbitri: Marco Zavater e Pasquale Chimento di Roma
PalaLavinium di Pomezia (RM), ore 18