Se per il campionato di A1 il weekend rappresenta l’inizio ufficiale della stagione, per il torneo di A2 il fine settimana coincide con la settima giornata del calendario.
Il Cariparma SiGrade Volley, finora unica formazione imbattuta del campionato, si prepara ad affrontare domani pomeriggio al PalaRaschi (fischio d’inizio alle ore 18) una partita che nasconde più di un’insidia: l’avversario sarà Pomezia, in striscia vincente da tre partite e in grande crescita dopo un avvio di stagione in sordina.
Già dalla guida tecnica in panchina, quel Luca Cristofani condottiero di Aprilia nell’ultimo campionato di A2, si intuisce la pericolosità dell’avversario laziale. L’allenatore romano conosce bene due delle pedine dello scacchiere ducale, Cella e Lulama, avendole allenate lo scorso anno; facile quindi aspettarsi una marcatura stretta soprattutto su di loro.
In campo Parma dovrà cercare di limitare la brasiliana Do Carmo, atleta di indubbia pericolosità (le ultime due stagioni in A1 a Conegliano).
Importante sarà anche contenere la schiacciatrice rumena Corjeutanu (che ritroverà dall’altra parte delle rete Cella e Lulama compagne ad Aprilia) che con ogni probabilità farà coppia in banda con Fanella.
Altri incroci suggestivi li vivrà Roberta Brusegan, che lotterà a filo rete con due ex compagne dell’avventura a Volta Mantovana: l’esperta centrale Bragaglia e l’alzatrice Zanin.
La centrale Casillo (11 punti di media finora) dovrebbe essere preferita alla marocchina Chihab; nel ruolo di libero, invece, ci sarà l’italo-bulgara Krasteva.
Il Cariparma SiGrade arriva a questa sfida forte del primato in classifica e con una striscia vincente alle spalle di sei partite; le ragazze di Napolitano hanno tutta l’intenzione di proseguire questo ottimo momento. L’importante vittoria di domenica scorsa a Giaveno ha dato ulteriore consapevolezza alla squadra ducale della propria competitività, oltre che della pericolosità degli avversari del torneo.
La sfida non sarà semplice, Parma sa che contro la capolista tutte le squadre cercano di superarsi; per mantenere il primato però (Chieri che sfiderà domani Crema è secondo a due punti di distanza) il gruppo ducale sa che ogni punto guadagnato può essere fondamentale.
Le formazioni:
Cariparma SiGrade Volley: 1 Martini, 2 Romanò, 4 Montani, 5 Sevarika, 7 Conti A., 8 Lulama, 9 Pincerato, 10 Gibertini, 12 Grizzo, 13 Conti E., 14 Cella, 15 Napolitano Senkova, 17 Brusegan. All. Napolitano
RDM Pomezia Volley: 2 Bragaglia, 4 Ruzzini, 5 Corjeutanu, 6 Fanella, 7 Casillo, 8 Scarpellino, 11 Zanin, 12 Do Carmo, 13 Baldini, 14 Chihab, 16 Krasteva. All. Cristofani
Arbitri: Alessandro Zingoni e Ubaldo Luciani