Cariparma SiGrade Parma: Santa Croce si conferma bestia nera
Autore: Lega Volley Femminile
24 Aprile 2011

Con l’ultima gara di regular season si è chiusa a tutti gli effetti la stagione del Cariparma SiGrade Volley.
La fatica finale non ha sorriso alla formazione parmigiana, sconfitta per 3-1 sul campo del Biancoforno Santa Croce.

Una gara senza troppe motivazioni per il Cariparma SiGrade, arrivato a giocarsela in condizioni tutt’altro che perfette: senza Cella, con Lulama e Gibertini indisponibili in panchina, Romanò, Pincerato e Senkova non al meglio, e Sevarika infortunatasi nel finale del terzo parziale.
Le padrone di casa hanno saputo sfruttare la difficile condizione ducale, e dopo aver perso il primo set hanno saputo cambiare l’inerzia della gara a proprio favore.
Guidato da Percan (16 punti) e Giovannelli (11 oltre a tanti servizi pericolosi), il Biancoforno ha saputo mettere in difficoltà in più occasioni la ricezione del Cariparma SiGrade (7 gli errori in questo fondamentale), poco incisivo anche in attacco (32%). L’alto numero di errori commessi (30) ha certamente pesato sul risultato finale.

In casa Cariparma SiGrade da segnalare la buona prova di Elisa Martini, scesa in campo per la prima volta da titolare con la maglia da libero. Per la giovane diciottenne parmigiana una prova di personalità e attenzione nelle varie fasi di gioco: dalla ricezione (chiusa col 61% di positività) alla difesa, che ha visto Elisa protagonista in più occasioni di ottimi interventi.

Si chiude così la stagione 2010/2011 del Cariparma SiGrade Volley, una stagione straordinaria al di là di quest’ultima sconfitta, culminata con la storica promozione in serie A1 alla quintultima giornata di regular season.
Un campionato che ha visto Parma superare un record dopo l’altro e festeggiare la conquista della massima serie grazie ad un cammino straordinario fatto di 22 vittorie consecutive.
La squadra ducale ha vinto il campionato di A2 e lo ha fatto in maniera incredibile, come solo le grandi squadre sanno fare. I punti finali sono 67, frutto di 23 vittorie conquistate e soltanto 3 sconfitte incassate a promozione già acquisita. Difficile chiedere di meglio.

La gara
Per l’ultima di campionato mister Napolitano sceglie il sestetto composto da Pincerato in palleggio e Andrea Conti opposto, Brusegan e Montani al centro, Senkova e Sevarika in banda e Martini all’esordio da titolare con la maglia da libero.

Nelle prime fasi del match è il Biancoforno a partire con il piede giusto. Nonostante le buone difese di Pincerato e Martini, Santa Croce piazza il primo break al time-out tecnico: 8-3.
Grazie al doppio punto di Montani (muro e ace), Parma riesce a impattare a quota 10. Ci pensa poi Conti con tre punti consecutivi (pipe e due muri) a dare il primo vantaggio ducale: 13-11.
Dopo la difesa spettacolare di Senkova, gli attacchi di una scatenata Conti (8 nel set), il Cariparma SiGrade mantiene il vantaggio.
Sono poi i due ace consecutivi di Sevarika e il super muro a uno di Brusegan a sancire la parola fine al set chiuso da Montani 25-21.

Dopo l’1-0 la squadra di Napolitano riparte bene al ritorno in campo.
Il grande muro di Pincerato e l’ace di Montani valgono l’8-6.
Il Cariparma SiGrade gioca bene e riesce ad aumentare il vantaggio; contribuiscono la grande pipe di Senkova e le ottime difese di Sevarika, Martini e Pincerato (brava a siglare anche con un attacco a filo rete il 17-13).
Quando il parziale sembra già di marca parmigiana, Santa Croce reagisce e riesce a riaprire i giochi.
Dopo aver riacciuffato la parità a quota 20, il Biancoforno trova l’allungo vincente proprio nel finale. Il punto di Giovannelli, il muro di Swiderek e l’attacco di Percan regalano alle padrone di casa la parità: 25-22.

Dopo la vittoria del set Santa Croce riparte forte anche nel terzo: 10-5.
Il Cariparma SiGrade fatica in ricezione (21% di perfezione) e non riesce ad avere continuità in attacco (26%); le toscane così ne approfittano e allungano sul 16-9.
Napolitano prova a inserire forze fresche: entrano Grizzo ed Eleonora Conti, ma il set è già indirizzato verso il Biancoforno. Ci si mette anche la sfortuna nel finale con l’infortunio a una caviglia di Sevarika, che è costretta ad abbandonare il campo. Nell’insolito ruolo di schiacciatrice entra Maria Pia Romanò. Il parziale è chiuso dall’ace di Cosci che vale il 25-16.

Sotto 2-1, Napolitano nel quarto set è costretto a inserire Grizzo in banda al posto di Sevarika. Il muro di Brusegan del 4-1 sembra benaugurante; l’inerzia del set però cambia velocemente.
Parma fatica enormemente in ricezione; prima è Zanolla a firmare 2 ace, poi è il turno al servizio di Giovannelli a spezzare in due il set (da 9-7 al 19-7 Biancoforno).
Le ducali non riescono a rialzarsi e la gara ormai è chiusa. Il punto finale del 25-13 è firmato da Percan.

Il tabellino:
Biancoforno Santa Croce 3 – Cariparma SiGrade Volley 1
(21-25; 25-22; 25-16; 25-13)

Biancoforno Santa Croce: Swiderek 6, Soraia 6, Giovannelli 11, Elli 8, Percan 16, Zanolla 12, Puerari (L), Stufi, Fidenzi 1, Lotti 3, Cosci 1, Secco 4. All. Baraldi – Sassi

Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 2, Conti A. 17, Brusegan 8, Montani 8, Napolitano Senkova 13, Sevarika 8, Martini (L), Grizzo 1, Conti E. 1, Romanò. N.e. Gibertini, Lulama. All. Napolitano – Chiappini

Note
Durata set: 26′, 27′, 25′, 20′. Tot. 1h e 38 min
Santa Croce: Battute vincenti 7, battute sbagliate 5, muri 9, errori totali 23.
Parma: Battute vincenti 5, battute sbagliate 8, muri 11, errori totali 30.

Visualizza sponsor