Il Cariparma SiGrade non riesce a proseguire il trend positivo delle ultime giornate e torna a mani vuote dallo Sporting Palace di Novara.
Nel turno di Santo Stefano, il penultimo del girone d’andata, la formazione ducale è stata superata 3-0 dall’Asystel, che ha inflitto il sesto k.o. stagionale alla squadra parmigiana.
25-19, 25-22, 25-23 i parziali a favore delle padrone di casa, apparse decisamente più in palla delle atlete di Radogna, scese ora all’ottavo posto in classifica (superate proprio da Novara in settima piazza).
Parma non è riuscita ad esprimersi al meglio delle proprie possibilità, mentre l’Asystel dall’altra parte non ha perdonato niente, con le sue bocche da fuoco ad alternarsi come terminali d’attacco.
Novara ha messo in seria difficoltà il Cariparma SiGrade in ricezione (36% di perfezione), con Barun e Horvath a martellare con servizi in salto potenti per tutta la partita.
L’attacco Asystel poi ha funzionato alla grande, con la coppia di banda Horvath-Viganò continue spine nel fianco (rispettivamente 18 e 14 punti), entrambe oltre il 50% di positività in attacco.
I 10 muri presi (4 a testa per Kovalenko e Campanari) non sono stati sufficienti per raccogliere punti. Troppo bassa l’efficienza in attacco, con le attaccanti parmigiane spesso in difficoltà (solo Moreno Pino, 15 punti alla fine, andrà oltre il 40% di positività).
Peccato per il secondo parziale, quando Parma non è riuscita a gestire un buon vantaggio e a vincere un set che avrebbe riaperto la partita. Proprio in quel frangente mister Radogna ha inserito forze fresche: Roani, Galeotti e Conti; una mossa che però non è bastata per ribaltare la frazione.
Ora il Cariparma SiGrade deve smaltire velocemente la sconfitta e concentrarsi sulla sfida di giovedì sera contro Conegliano; un match importante per cercare di chiudere al meglio il girone d’andata.
Il tabellino:
Asysyel Novara 3 – Cariparma SiGrade Volley 0
(25-19; 25-22; 25-23)
Asystel Novara: Camera, Barun 11, Folie 6, Frigo 8, Horvath 18, Viganò 14, Sansonna (L), Bechis 2, Barcellini, Zardo. All. Caprara – 2° All. Camardese
Cariparma Sigrade Volley: Dalia, Moreno Pino 15, Campanari 8, Kovalenko 6, Grothues 7, Bacchi 9, Poma (L), Roani, Conti 2, Galeotti. N.e. Gibertini, Brusegan. All. Radogna – 2° All. Acquaviva
Note
Durata set: 24’, 28’, 29’. Tot. 1h e 21 min
Novara: Battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 5, errori totali 15, perc. attacco 47%, perc. ricezione 74% pos. 36% perf
Parma: Battute vincenti 0, battute sbagliate 5, muri 10, errori totali 13, perc. attacco 34%, perc. Ricezione 75% pos. 49% perf
Arbitri: Graziano Gelati e Armando Simbari