U.S. Esperia Cremona
05/01/2025
Si ferma in Puglia la striscia positiva dell’Esperia Cremona
La Narconon Volley Melendugno si prende l’intera posta in palio al termine del quarto set.
LeggiIl Cariparma SiGrade non si ferma e ottiene un altro importante successo che conferma il suo grande inizio di stagione.
Contro la temibile Pomezia, proveniente da tre vittorie consecutive, la squadra ducale non si è concessa pause ed è riuscita ad ottenere un prezioso 3-0 che vale il settimo successo di fila.
Un successo che vale il primato in classifica (21 punti con Chieri ad inseguire a 19), l’imbattibilità in campionato (unica tra tutte le squadre di A2) e il punteggio pieno dopo le prime sette giornate.
Un percorso strepitoso quello della formazione parmigiana, che non vuole certo fermarsi ora ma cercare di prolungare per il maggior tempo possibile la propria marcia vincente. Il 3-0 maturato contro Pomezia ha dimostrato ancora una volta le qualità del Cariparma SiGrade, bravo a comandare il gioco per due set nonostante un avversario di livello e a reagire alla grande nel terzo, quando le ospiti tentavano di riaprire la gara. Parma ha dimostrato freddezza e lucidità nella fase più delicata della gara, riuscendo a spuntarla ai vantaggi dopo lunghi scambi.
Fondamentale l’apporto di Jana Napolitano Senkova, decisiva soprattutto nel terzo parziale; 16 i punti finali della schiacciatrice ceca, strepitosa non solo in attacco ma anche in difesa.
Ottimi i riscontri arrivati dal servizio: 6 gli ace finali e tante battute che hanno messo in seria difficoltà la ricezione pontina.
Una sicurezza Giulia Gibertini in ricezione e in difesa; una presenza costante a muro quella di Lulama e Brusegan (4 e 3 i muri delle due centrali ducali).
I 14 punti di Conti, i 13 di capitan Cella e la lucida regia di Pincerato hanno completato l’opera e regalato al Cariparma SiGrade in settimo hurrà consecutivo.
La partita
Per la settima di campionato coach Napolitano non attua variazioni rispetto alla vittoria di Giaveno: Pincerato in palleggio e Andrea Conti opposta, Lulama e Brusegan sono la coppia al centro, Napolitano Senkova e Cella in banda e Gibertini libero.
E’ buona la partenza del Cariparma SiGrade. Con i muri di Lulama e Senkova e una buona aggressività in battuta, al primo time-out tecnico c’è già un buon vantaggio: 8-3.
Pomezia si dimostra un po’ fallosa in avvio mentre le ragazze di Napolitano sono attente e concentrate in tutti i fondamentali (12-5 dopo l’ace di Senkova).
Le romane provano a reagire e riescono a ridurre lo svantaggio (14-9); Parma però non si scompone e ritrova subito il ritmo dei primi scambi.
Il muro di Brusegan, la pipe di Cella e le ottime combinazioni tra Pincerato e Lulama lanciano la formazione ducale verso la vittoria del set. Dopo un tentativo di reazione ospite, il set si chiude 25-20 dopo la conclusione di Senkova.
Al rientro sul parquet è ancora il Cariparma SiGrade a prendere in mano le redini del gioco: 8-5 dopo la buona lettura a muro di Lulama.
E’ soprattutto a muro e in battuta che le ragazze di Napolitano mettono in difficoltà le avversarie. Prima il gran muro di Conti su Corjeutanu, poi i due ace firmati da Cella e Brusegan lanciano le ducali sul 16-12.
Con Gibertini che fa ottima guardia in seconda linea e con Pomezia che continua a faticare in ricezione (altri due ace firmati da Conti e Senkova), il vantaggio ducale aumenta: 20-13-
Alle ospiti non bastano gli 8 punti di Luciana Do Carmo per evitare lo 0-2; è il grande attacco di capitan Cella a chiudere i conti del secondo parziale: 25-18.
Sotto 2-0, la squadra romana prova il tutto per tutto per riaprire la partita. Corjeutanu parte forte e guida le compagne al 7-3.
Parma fatica in ricezione mente dall’altra parte Pomezia pare determinato a tenere i giochi aperti: 10-5 dopo l’attacco di Fanella.
I due super muri di Brusegan riaprono velocemente il set (10-12), anche se l’ace di Zanin riporta le pontine avanti di quattro (16-12).
Quando il parziale sembra indirizzato dalla parte ospite (18-14 firmato Do Carmo), il Cariparma SiGrade reagisce alla grande.
Sono il grande attacco di Cella e le spettacolari difese di Senkova e Gibertini a dare il via alla rimonta, concretizzata da Andrea Conti che firma il punto del pareggio: 20-20.
Nella fase più calda del set, è la furia ceca di Senkova a scatenarsi: con quattro punti consecutivi di Jana Parma arriva sul 24-22.
Pomezia non molla e annulla due set point; da qui in avanti il parziale diventa una battaglia, con entrambe le squadre che non ci stanno perdere. Alla fine è l’attacco out di Corjeutanu a risultare decisivo: 31-29 e settimo sigillo consecutivo.
Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – RDM Pomezia Volley 0
(25-20; 25-18; 31-29)
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 3, Conti A. 14, Lulama 11, Brusegan 7, Napolitano Senkova 16, Cella 13, Gibertini (L), Grizzo 2, Conti E. N.e. Romanò, Montani, Martini. All. Napolitano – Chiappini
RDM Pomezia Volley: Zanin 2, Do Carmo 21, Casillo 4, Bragaglia 10, Corjeutanu 11, Fanella 10, Krasteva (L), Ruzzini. N.e. Chihab, Scarpellino, Baldini. All. Cristofani – Martini
Note
Durata set: 26′, 23′, 34′. Tot. 1h e 23 min
Parma: Battute vincenti 6, battute sbagliate 4, muri 10
Pomezia: Battute vincenti 2, battute sbagliate 4, muri 3
Arbitri: Alessandro Zingoni e Ubaldo Luciani