Non sorride la trasferta di Chieri al Cariparma SiGrade Volley, che torna a casa a mani vuote da uno dei campi più insidiosi del campionato.
La formazione piemontese si è aggiudicata il match per 3-1 (25-10; 25-27; 25-17; 25-20 i parziali dei set), respingendo così il tentativo di avvicinamento ducale in classifica e consolidando il secondo posto.
Dopo il bel successo ottenuto con Vicenza domenica scorsa, c’era fiducia in casa parmigiana di poter ottenere un altro risultato positivo.
Chieri però, con un miglior approccio alla gara, ha vinto meritatamente lo scontro diretto, mettendo troppo spesso in difficoltà un Cariparma SiGrade che solo nel secondo set è riuscito a rimanere a galla e a contatto nel punteggio.
Le troppe difficoltà in ricezione (saranno ben 8 gli errori alla fine) hanno senza dubbio pesato sull’esito del match. Parma poi non è riuscita a leggere in più occasioni le scelte della palleggiatrice D’Agostino, che con i suoi palleggi ha permesso alle compagne di chiudere con ottime percentuali in attacco. Su tutte l’argentina Pinedo (22 punti per lei e un rebus di difficile soluzione per la metà campo ducale), oltre all’opposta Sorokaite e alla centrale Corvese.
Alla Magliano va il merito di aver trovato fin da subito i punti deboli del Cariparma SiGrade e di non aver mai abbassato la guardia per l’intera durata del match.
Con questo risultato, la squadra allenata da Martinez rimane al quarto posto in classifica a quota 42 e vede allontanarsi la seconda e la terza piazza (Chieri sale infatti a 49 e Carpi a 46).
Il campionato ora si ferma per un turno, ma con la Final Four di Coppa Italia che incombe (sabato 27 e domenica 28 al PalaRaschi), il lavoro del Cariparma SiGrade continua a ritmi serrati.
La gara
Mister Martinez conferma il sestetto vittorioso con Vicenza. In palleggio c’è Corna e Conti gioca da opposto, Elli e Crozzolin sono le centrali, Brussa e Senkova schiacciano in banda e Sacco è il libero.
E’ un avvio subito in salita per la squadra ducale, costretta ad inseguire dopo pochi scambi.
Chieri parte forte e grazie al turno al servizio di Borgogno arriva al primo time-out tecnico già con un buon vantaggio: 8-3.
La ricezione ducale soffre troppo e a Corna non arrivano palloni precisi; Chieri invece gioca convinta e senza sbavature. Il vantaggio delle padrone di casa aumenta: 16-6 dopo la pipe di Glod.
La squadra non gira e Martinez prova con alcuni cambi: dentro nell’ordine Gioria, Cirilli e Santini.
Parma però non c’è (lo dimostrano il 27% in ricezione e il 25% in attacco) e il set si chiude in fretta a favore di Chieri: 25-10.
Il Cariparma SiGrade torna in campo per dimenticare il set precedente.
L’inizio del parziale (4-1 dopo due attacchi di Brussa) sembra incoraggiante, ma Chieri ci mette pochissimo a riprendersi.
Glod va in battuta e continuano le difficoltà nella ricezione ducale; la Magliano piazza il break e va sul 9-7.
Ora è Georgina Pinedo a salire in cattedra: 4 punti consecutivi dell’argentina portano la squadra di Napolitano sul 12-8.
Parma, a differenza del set precedente, non si scompone e reagisce.
E’ il turno al servizio di capitan Conti a creare grattacapi alla squadra piemontese: a quota 14 il Cariparma SiGrade ritrova così la parità.
Ora la gara è equilibrata e le emozioni non mancano; sul 20-20 le ragazze di Martinez piazzano un break di 3-0 (propiziato dal grande muro di Elli e dall’ace di Senkova) e si avvicinano all’1-1. Chieri però non molla e con Sorokaite a spingere sull’acceleratore piazza un break di 4-0 (24-23). Il Cariparma non perde la calma e dopo una lotta serrata riesce a spuntarla ai vantaggi 27-25.
Siamo in parità e la partita è riaperta. Al ritorno sul parquet sono le padrone di casa a partire con il giusto approccio (8-3 Magliano). In casa Cariparma SiGrade sembrano riaffiorare i problemi della prima frazione, soprattutto in ricezione. Chieri ne approfitta e con Pinedo in grande spolvero macina un punto dopo l’altro sulle ali dell’entusiasmo: 16-9.
Parma non riesce a trovare le contromisure e il gap non si riduce; il copione così è già scritto: Glod firma il punto del 25-17 e del 2-1 Chieri.
Sotto 2-1 il Cariparma SiGrade deve reagire per non tornare a casa a mani vuote. L’avvio del quarto set però, non lascia presagire nulla di buono. Pinedo continua a martellare e Parma non trova rimedio; al primo time-out tecnico Chieri è già sull’8-4 dopo l’ace dell’ottima Sorokaite.
Martinez capisce che la squadra non gira e tenta alcuni cambi: dentro di nuovo Gioria, Brussa e Cirilli.
L’inerzia del set però pare segnata. D’Agostino giostra il gioco al meglio per le sue compagne e Chieri aumenta il proprio vantaggio: 16-10.
Parma prova la reazione d’orgoglio e riduce lo svantaggio a -3 (19-22 dopo il muro di Brussa).
La rimonta però è solo un illusione: la Magliano infatti chiude set e partita 25-20 e prosegue il suo momento d’oro lasciando a mani vuote il Cariparma SiGrade.
Il tabellino:
Magliano Trasformatori Chieri 3 – Cariparma SiGrade Volley 1
(25-10; 25-27; 25-17; 25-20)
Magliano Trasformatori Chieri: D’Agostino 2, Sorokaite 19, Corvese 14, Borgogno 10, Pinedo 22, Glod 10, Molinengo (L), Marchetto 1, Tarozzo. N.e. Bertolotto, Tarozzo, Chuda, Tasca. All. Napolitano – Amendola
Cariparma SiGrade Volley: Corna 3, Conti 16, Elli 7, Crozzolin 9, Senkova 8, Brussa 9, Sacco (L), Gioria 1, Santini 6, Cirilli 1, Gibertini (L). N.e. Casprini. All. Martinez – Oppici
Note:
Durata set: 20’, 30’, 24’, 27’. Tot. 1h e 41 min
Chieri: battute vincenti 8, battute sbagliate 6, muri 10, errori 15
Parma: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 11, errori 25
Arbitri: Sandro Costantini di Vetralla (VT) e Tommaso Guerzoni di Ferrara